E' cambiato il check iniziale del motore

arch89

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2011
277
0
16
35
Reggio Calabria
Buonasera, so già che spiegarmi non sarà facile, caso estremo metto un video con audio cosi capite di cosa parlo :nod) :A)
ma ci proverò lo stesso, ultimamente appena metto le chiavi in posizione di accensione (senza che la macchina si accende) mentre fa i controlli, sento per 4 - 5 volte uno strano TUUUU TUUUU proveniente dal motore, somiglia al check che la macchina esegue dopo 1 minuto che viene chiusa, da due giorni invece lo fa anche appena la sto per accendere e la cosa strana e che lo fa 4 - 5 volte, ci metterà 5 secondi e non mi da fastidio, ma volevo capire se era normale..

lo fa molto spesso anche la mia,sia all'accensione,o meglio quando accendo il quadro,sia quando la spengo.è tipo un bzzzzzzz tu tu tu,ho sempre pensato fosse normale

arch89":thbu48sr ha detto:
Buonasera, so già che spiegarmi non sarà facile, caso estremo metto un video con audio cosi capite di cosa parlo :nod) :A)
ma ci proverò lo stesso, ultimamente appena metto le chiavi in posizione di accensione (senza che la macchina si accende) mentre fa i controlli, sento per 4 - 5 volte uno strano TUUUU TUUUU proveniente dal motore, somiglia al check che la macchina esegue dopo 1 minuto che viene chiusa, da due giorni invece lo fa anche appena la sto per accendere e la cosa strana e che lo fa 4 - 5 volte, ci metterà 5 secondi e non mi da fastidio, ma volevo capire se era normale..

per sono le bocchette dell'aria che si aprono automaticamente all'accensione e che si chiudono automaticamente dopo lo spegnimeto, dopo appunto 1 min circa...??

CiaO!!

quando la macchina si spegne quel rumore che si sente è la chiusura della geometra variabile lo visto tempo fa sulla mia ho fatto sepgnere a un mio amico e dopo un attimo l'astina he si vede sulla turbina si è chiusa con una specie di sfiato. Penso sia lo stesso quello che dici all'accensione è il circuito che si carica o qualcosa del genere.

lo fa anche a me, sono semplicemente le bocchette di ricircolo dell'aria (più altri rumori credo derivati sempre da controlli sulla climatizzazione) che dopo circa un minuto che l'auto è spenta si chiudono (altrimenti sai che umido) e quando accendi si riaprono.

quello della chiusura dell'attuatore della geometria variabile è diverso,è come uno sfiato.

ULTIMA COSA: nel caso dobbiate per qualsiasi motivo scollegare la batteria attendete sempre che le bocchette si chiudano,altrimenti quando riattaccherete la batteria e girerete la chiave l'auto credererà che siano chiuse e il motorino cercerà di aprirle e tutto sarà corredato da un rumore di dentature di ingranaggi di plastica che saltano.

Ludutrus":1le5i5tx ha detto:
lo fa anche a me, sono semplicemente le bocchette di ricircolo dell'aria (più altri rumori credo derivati sempre da controlli sulla climatizzazione) che dopo circa un minuto che l'auto è spenta si chiudono (altrimenti sai che umido) e quando accendi si riaprono.

quello della chiusura dell'attuatore della geometria variabile è diverso,è come uno sfiato.

ULTIMA COSA: nel caso dobbiate per qualsiasi motivo scollegare la batteria attendete sempre che le bocchette si chiudano,altrimenti quando riattaccherete la batteria e girerete la chiave l'auto credererà che siano chiuse e il motorino cercerà di aprirle e tutto sarà corredato da un rumore di dentature di ingranaggi di plastica che saltano.

riapro questa conversazione perché ho un problema simile anche se leggermente diverso..

Ho l’aria condizionata che funziona, ma le bocchette si chiudono da sole, senza una particolare ragione….! Ieri sera ho staccato la batteria per un paio di minuti, l’ho riattaccata e lasciato la macchina a riposare la notte.. Stamattina sembrava essersi risolto perché l’aria usciva tranquillamente senza problemi apparenti.. ma mentre stavo arrivando a lavoro le bocchette si sono richiuse da sole ! Stasera riprovo a staccare nuovamente la batteria, ma non posso mica continuare così.. c’è un modo per resettare la centralina del clima (parlo da ignorante di elettronica, non vorrei aver detto una cavolata) e fare in modo che funzioni tutto ? Il compressore funziona e si sente poca, pochissima aria fresca uscire dalle bocchette, anche se metto al massimo della potenza l’aria non succede nulla…

Spero possiate aiutarmi, non so davvero cosa fare ma vorrei portarla dal meccanico per cercare di risolvere questo problema, proprio adesso che sta iniziando il caldo…!! :wall) :wall) :wall)

ginzoHD per cortesia non postare lo stesso problema su più topic, altrimenti le risposte si sparpaglieranno su più discussioni e diverrà più difficoltoso seguire l' argomento. Visto che già Bigno ha iniziato a darti delle indicazioni nell' altro topic dove hai fatto la stessa richiesta, chiedo a te e a chi vorrà risponderti di proseguire su quello (LINK)

Grazie.