E anch'io stacco il traguardo dei 200 mila km

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
2,519
0
36
Crotone - KR
Buongiorno a tutti la mia nasona finalmente raggiungo quota 200 mila km; in questi quasi 7 anni mi ha praticamente dissanguato economicamente, con 2 cambi di distribuzione e 2 cambi di frizione......ho cambiato le seguenti componenti: 2 volte la cinghia di di distribuzione, barra anteriore, bracci anteriori, alternatore, 2 gruppo frizione, 2 serie di pasticche anteriori e 1 serie di pasticche posteriori, batteria, sensore retromarcia, termostato e 1 candeletta, e per finire circa una settimana fà sostituzione dei braccetti anteriori superiori e inferiori........

22592 km: tagliando classico con cambio filtri e olio e sensore retromarcia;
42398 km: tagliando classico con cambio filtri e olio;
63422 km: tagliando classico con cambio filtri e olio;
88571 km: cambio filtri e olio, 1 serie di pasticche anteriori e 1 serie di pasticche posteriori, cinghia di distribuzione;
107500 km: lampadine luci targa;
113604 km: cambio filtri e olio, gruppo frizione, braccetti anteriori + barra stabilizzatrice anteriore;
114400 km: batteria bosch 74 ah;
120000 km: alternatore;
133330 km: lampada anabbagliante sx + tergicristallo posteriore;
139265 km: tagliando classico con cambio filtri e olio;
159930 km: cambio filtri e olio, 1 serie di pasticche anteriori + 1 serie di dischi anteriori;
175000 km: cambio filtri e olio, e cambio cinghia di distribuzione;
185000 km: sostituzione gruppo frizione, termostato, e 1 candeletta bruciata;
188000 km: sostituzione tubicino della vaschetta del liquido refrigerante;
196300 km: sostituzione tubo intercooler inferiore;
196800 km: cambio olio, cambio filtri e cambio valvola turbina.
199500 km: cambio braccetti inferiori e superiori, cambio paraolio del cambio con rabbocco olio cambio.

 
Ho constatato che le nostre alfette, richiedono un po di pignoleria nella manutenzione (olio e filtri ogni 20.000 Km e la distribuzione alle varie soglie stabilite); se vengono trascurate, sono auto che in pochi anni diventano carri vecchi. Chi invece, come alfa1981, dedica attenzioni alla propria auto, verrà sicuramente ripagato con la "durata" nel tempo.
Complimenti veramente :clap) :clap) :clap)
 
sms919":1nmhmn0p ha detto:
Ho constatato che le nostre alfette, richiedono un po di pignoleria nella manutenzione (olio e filtri ogni 20.000 Km e la distribuzione alle varie soglie stabilite); se vengono trascurate, sono auto che in pochi anni diventano carri vecchi. Chi invece, come alfa1981, dedica attenzioni alla propria auto, verrà sicuramente ripagato con la "durata" nel tempo.
Complimenti veramente :clap) :clap) :clap)
.... :scratch) :scratch) come tutte le auto sul globo terrestre..... :asd) :asd)
qualsiasi auto trascurata prima o poi diventa un carro vecchio.....e tagliandi ogni 20.000km erano la norma dieci anni fa.....attualmente,con la generazione dei multijet/2,si arriva fino a 35.000km tra un cambio d'olio e l'altro,in condizioni ottimali :OK)
 
patrick76":2txtjuho ha detto:
sms919":2txtjuho ha detto:
Ho constatato che le nostre alfette, richiedono un po di pignoleria nella manutenzione (olio e filtri ogni 20.000 Km e la distribuzione alle varie soglie stabilite); se vengono trascurate, sono auto che in pochi anni diventano carri vecchi. Chi invece, come alfa1981, dedica attenzioni alla propria auto, verrà sicuramente ripagato con la "durata" nel tempo.
Complimenti veramente :clap) :clap) :clap)
.... :scratch) :scratch) come tutte le auto sul globo terrestre..... :asd) :asd)
qualsiasi auto trascurata prima o poi diventa un carro vecchio.....e tagliandi ogni 20.000km erano la norma dieci anni fa.....attualmente,con la generazione dei multijet/2,si arriva fino a 35.000km tra un cambio d'olio e l'altro,in condizioni ottimali :OK)
si.. Tienilo l'olio 35.000 km e vediamo se ci arrivi ai 200000
 
sms919":2nnllb7r ha detto:
patrick76":2nnllb7r ha detto:
sms919":2nnllb7r ha detto:
Ho constatato che le nostre alfette, richiedono un po di pignoleria nella manutenzione (olio e filtri ogni 20.000 Km e la distribuzione alle varie soglie stabilite); se vengono trascurate, sono auto che in pochi anni diventano carri vecchi. Chi invece, come alfa1981, dedica attenzioni alla propria auto, verrà sicuramente ripagato con la "durata" nel tempo.
Complimenti veramente :clap) :clap) :clap)
.... :scratch) :scratch) come tutte le auto sul globo terrestre..... :asd) :asd)
qualsiasi auto trascurata prima o poi diventa un carro vecchio.....e tagliandi ogni 20.000km erano la norma dieci anni fa.....attualmente,con la generazione dei multijet/2,si arriva fino a 35.000km tra un cambio d'olio e l'altro,in condizioni ottimali :OK)
si.. Tienilo l'olio 35.000 km e vediamo se ci arrivi ai 200000
beh,35.000km 0 25.000,non è quello il problema......potremmo parlarne 2 giorni su cosa è giusto e cosa no.....il mio intervento era per dire che quello che hai scritto sulle "nostre alfette", "che richiedono un po' di pignoleria nella manutenzione", non è prerogativa solo delle alfa, ma delle auto di tutto il mondo!!!Tutto qua!!!!Poi c'è anche che cambia l'olio ogni 10.000km perchè cosi' allunga la vita al motore...... :asd) :asd)
 
sms919":2nxlxb8f ha detto:
patrick76":2nxlxb8f ha detto:
sms919":2nxlxb8f ha detto:
Ho constatato che le nostre alfette, richiedono un po di pignoleria nella manutenzione (olio e filtri ogni 20.000 Km e la distribuzione alle varie soglie stabilite); se vengono trascurate, sono auto che in pochi anni diventano carri vecchi. Chi invece, come alfa1981, dedica attenzioni alla propria auto, verrà sicuramente ripagato con la "durata" nel tempo.
Complimenti veramente :clap) :clap) :clap)
.... :scratch) :scratch) come tutte le auto sul globo terrestre..... :asd) :asd)
qualsiasi auto trascurata prima o poi diventa un carro vecchio.....e tagliandi ogni 20.000km erano la norma dieci anni fa.....attualmente,con la generazione dei multijet/2,si arriva fino a 35.000km tra un cambio d'olio e l'altro,in condizioni ottimali :OK)
si.. Tienilo l'olio 35.000 km e vediamo se ci arrivi ai 200000
beh,35.000km 0 25.000,non è quello il problema......potremmo parlarne 2 giorni su cosa è giusto e cosa no.....il mio intervento era per dire che quello che hai scritto sulle "nostre alfette", "che richiedono un po' di pignoleria nella manutenzione", non è prerogativa solo delle alfa, ma delle auto di tutto il mondo!!!Tutto qua!!!!Poi c'è anche che cambia l'olio ogni 10.000km perchè cosi' allunga la vita al motore...... :asd) :asd)[/quote]
uno che conosco sulla 156 lo cambia ogni 10-15000 ed è a quota oltre 250000; il vicino di casa sulla 147, l'olio lo cambiava a circa 30-35000 e ora ha la macchina ferma mezzo fusa e con la turbina andata..
Secondo me abbassare le soglie chilometriche nei tagliandi (o almeno nel cambio olio), non fa nient'altro che bene al motore. Poi sono punti di vista eh, ci mancherebbe altro!
 
ho capito quello che dici sms.....era solo per dire che forse 35.000 saranno troppi (a parte il fatto che 35.000km sono gli intervalli degli ultimi jtd-m/2,gli altri si fanno sempre a 20.000km,e poi è il limite massimo,in condizioni ottimali,perchè li' è la centralina che in base al numero di rigenerazioni del dfp decide il degrado dell'olio...),ma spesso sento gente che scrive di cambiare l'olio ogni 10.000km......è esagerato!!!!
la mia gt ha 341.000km:motore tutto originale,non consuma una goccia d'olio e ho effettuato i tagliandi ogni 20.000km,sempre usando il selenia prescritto dalla casa :OK)
 
patrick76":28rnre15 ha detto:
ho capito quello che dici sms.....era solo per dire che forse 35.000 saranno troppi (a parte il fatto che 35.000km sono gli intervalli degli ultimi jtd-m/2,gli altri si fanno sempre a 20.000km,e poi è il limite massimo,in condizioni ottimali,perchè li' è la centralina che in base al numero di rigenerazioni del dfp decide il degrado dell'olio...),ma spesso sento gente che scrive di cambiare l'olio ogni 10.000km......è esagerato!!!!
la mia gt ha 341.000km:motore tutto originale,non consuma una goccia d'olio e ho effettuato i tagliandi ogni 20.000km,sempre usando il selenia prescritto dalla casa :OK)
purtroppo le auto col dpf hanno quel famoso problema nella rigenerazione che in certe condizioni di guida impone frequenti cambi dell'olio..
Comunque anche io sono fisso sui 20.000 e sul selenia :nod)
 
sms919":39qg57ig ha detto:
patrick76":39qg57ig ha detto:
ho capito quello che dici sms.....era solo per dire che forse 35.000 saranno troppi (a parte il fatto che 35.000km sono gli intervalli degli ultimi jtd-m/2,gli altri si fanno sempre a 20.000km,e poi è il limite massimo,in condizioni ottimali,perchè li' è la centralina che in base al numero di rigenerazioni del dfp decide il degrado dell'olio...),ma spesso sento gente che scrive di cambiare l'olio ogni 10.000km......è esagerato!!!!
la mia gt ha 341.000km:motore tutto originale,non consuma una goccia d'olio e ho effettuato i tagliandi ogni 20.000km,sempre usando il selenia prescritto dalla casa :OK)
purtroppo le auto col dpf hanno quel famoso problema nella rigenerazione che in certe condizioni di guida impone frequenti cambi dell'olio..
Comunque anche io sono fisso sui 20.000 e sul selenia :nod)
:nod) :nod)comunque i nuovi sistemi dfp,adottati sui multijet di seconda generazione,non danno troppi problemi con le rigenerazioni:un mio collega di lavoro ha percorso 80.000km con una bravo 1.6 m-jet da 120cv e non ha mai avuto problemi con il filtro,nonostante abbia una guida tranquillissima (il bc indica una media di 18 km/l) e ha effettuato 2 tagliandi,uno a 34.000km e uno a 70.000km (quando il bc ha scritto "far sostituire olio motore").
Inoltre nell'azienda in cui lavoro utilizziamo da 3 anni un doblò 1.6 m-jet 105cv e un fiorino 1.3 m-jet da 95cv,entrambi con start & stop e dfp:il primo ha 90.000km e il secondo 80.000km:mai avuto problemi con il filtro e la spia per il cambio olio si in media ogni 33-34.000km :OK)
 
si, più che altro venivano fuori problemi per chi usava principalmente l'auto in città o per brevi percorsi
 
sms919":2jg8nl2j ha detto:
si, più che altro venivano fuori problemi per chi usava principalmente l'auto in città o per brevi percorsi
:nod) :nod) ma soprattutto sui primi 1.3 m-jet (principalmente panda e 500),in cui il filtro è posto sulla linea di scarico,sotto il pianale,dove i gas di scarico arrivano a temperature relativamente basse e per la rigenerazione del filtro la centralina iniettava gasolio in eccesso appunto per la sua pulizia,con la conseguenza che l'eccesso di gasolio trafilava dalle fasce direttamente nella coppa dell'olio,inquinandolo e facendone aumentare di livello!!!!Ci sono stati anche casi di autocombustione,con conseguente fuorigiri dei motori!!!Addirittura nei casi limite in cui si usava la vettura principalmente in città, il bc arrivava a far comparire il messaggio di "cambio olio" anche ogni 5000km!!!!Ora che il filtro si trova direttamente nel collettore di scarico, a ridosso della turbina, ciò non accade piu'...tra l'altro ora c'è anche una spia che invita a non spegnere il motore perchè è in atto una rigenerazione del filtro :OK)
 
esatto.. Anche sulla ypsilon e sulla musa di un mio amico, molto spesso appariva la scritta di sostituire l'olio nonostante vi fosse da poco.. Poi portandola in concessionaria, gli facevano la rigenerazione forzata, che poi non è null'altro che impostare tramite computer che l'auto rimanga ad alti giri per un tot di tempo (la boccia del dpf diventa praticamente rovente) :D ....
 
Grazie a tutti.
Io effetto il tagliando ogni 25 mila km.Ma dato che ora ho superato i 200 mila km cercherò di anticiparlo a 18 mila km.Per il resto registra prestazioni e consumi come il primo giorno. L'unica cosa che rimpiango è la silenziosità e il comfort dei primi anni.
Forse dovuto agli ammortizzatori mai cambiati.
 
io sono a 199k :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)
e che siano altri 200k altrettanto soddisfacenti :celebrate) :celebrate) :celebrate) :celebrate)
 
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