....e adesso la scelta (serve aiuto da voi esperti)

lambretta74

Nuovo Alfista
26 Luglio 2010
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Italia
Grazie a tutti, ed a Lore.
Come ho scritto altrove, adesso il dubbio che mi si presenta è la scelta fra un usato di questo genere (2005 distinctive accessoriato) ed un nuovo.

Usati più recenti non convengono poichè il prezzo è decisamente troppo vicino al nuovo .
A supporto della teoria della tenuta del prezzo...almeno nelle richieste dei concessionari...non è quindi sempre vero che le Alfa nell'usato "annegano" mentre le tedesche "navigano". La Gt ha un primo "scalino" di perdita, che coincide collo scorporo dell'iva appesantito...dopodichè scende "dolcemente".

Torniamo a noi.
Dunque, il nuovo del 2010 e l'usato del 2005 (uniproprietario, scrive il venditore) hanno in comune:
-colore,
-interni in pelle (marrone l'usato, nero con cuciture rosse il nuovo),
-volante in pelle multifunzione,
-sensori posteriori,
-cerchi da 18,
-impianto bose.
-immobilizzatore




L'usato del 2005 ha un anno di garanzia, mentre il nuovo 2 estendibili a 4.

L'usato del 2005 ha il

-navigatore (del 2005 - appunto),
-sensori anteriori (probabilmente aftermarket),
-allarme volumetrico e perimetrico ,
-il tetto (aftermarket confermato),
-ed il cambio selespeed.
Ha 50.000 kms colla stranezza che il cambio è stato "rifatto" 12.000 kms fa.
Autoradio con caricatore 6 CD e telefono.

Mentre il nuovo ha Autoradio con lettore MP3 e - appunto - bluetooth.

Che fare?

Quasi 6 anni di differenza, accessori, ed una forbice di prezzo assolutamente non folle, vista anche la fine produzione.
Il 2005 costa 9000 euro al netto delle tasse di passaggio e alle pratiche di immatricolazione e assicurazione temporanea (alla fine 10.000 euro se tutto va bene).
Preventivati due lavori sull'usato (distribuzione se non fatta, freni, pneumatici, tagliando,etc...) la differenza si assottiglia...verrà a costarmi 12.000-13.000 euro?
Urgono consigli da tutti voi...vettura del 2005 o del 2010?

Grazie!!!!

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lambretta74":23p9i5lf ha detto:
La mia curiosità era legata a questa GT
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 01&asrc=fa
in vendita in Belgio. Fra l'altro il concessionario adesso l'ha riverniciata e vuole 9000 euro contro i 7500 dell'annuncio. E' del 2005 - secondo voi sono troppi anche se uniproprietario?
La macchina dichiara 52.000 kms (è un 2000 GT Distinctive) e - a parte gli interni in pelle cuoio - ero interessato dalla marea di accessori: navigatore, allarme ,cambio selespeed, sensori anteriori di parcheggio, cerchi da 18 e - appunto - tettino.... che sembra fosse disponibile anche in Olanda. Ma non è mai chiaro se fosse un optionale Alfa solo per l'estero o un aftermarket...per questo chiedevo a voi!

Altro consiglio. Voi prendereste una macchina del 2005 nella quale sarebbe stato rifatto il cambio selespeed a 30.000 kms (!) pagandola alla fine 10.000 euro (+ probabilmente dopo poco frizione e gomme e distribuzione...che credo siano sempre da rifare su un usato) quando si trovano km.0 a 19.000 euro?

Grazie a tutti!!!!!!
 
Io andrei sul nuovo il tetto aftermarket non mi piace in quanto (secondo me|) sei sempre a rischio infliltrazioni ed il selespeed a piu' di qualcuno ha dato problemi.
Sul nuovo hai meno incognite.
 
Io prenderei l'usato per gli accessori e il prezzo (la nuova tra un anno varrà come quella del 2005), se non fosse per il cambio: il Selespeed ha dato problemi e grattacapi a molti, la sostituzione a 38mila km lo conferma, e la vendita dopo solo 12mila km potrebbe significare frustrazione da parte del proprietario e che i problemi persistono.

Se opti per l'usato, fai una bella prova prima e verifica in particolare (anche facendo domande mirate) la reale affidabilità del cambio.
Se opti per il nuovo, sei più tranquillo per certi aspetti, ma a livello di qualità costruttiva potrebbe andarti anche peggio (i difetti che hai riscontrato nell'assemblaggio lo provano, e potrebbero tradursi in rumori di tutti i tipi, da subito, e non solo).

Non è una scelta facile, ma in ogni caso benvenuto in GT :X)

(e poi facci sapere) :OK)
 
A mio avviso l'unico punto a favore dell'usato e' l'allarme, che puoi pur sempre mettere sul nuovo con una spesa modesta.

Per il resto solo punti a sfavore: 6 anni non sono pochi, il tettuccio non lo vorrei nemmeno se me lo regalassero, cosiccome il selespeed.
E avresti una macchina vecchia: sospensioni soprattuttio (nel complesso, non solo gli ammortizzatori), ma cuscinetti, climatizzatore, e qualsiasi altra cosa ti venga in mente. Sul nuovo per un po' non spendi piu' nulla.

Tieni conto che l'anno di garanzia sull'usato di solito copre solo le parti lubrificate (cosiccome l'estensione di garanzia sul nuovo, peraltro).
 
Ciao Lambretta74,
secondo me la GT è una vettura con un'anima propria. Imparare a guidarla, entrare in sintonia con lei è un'esperienza bellissima. Coi Km tu impari a conoscerla e lei fa lo stesso con te. E' per questo che una GT usata potrebbe già nutrire qualche preconcetto verso di te a causa dell'ex proprietario.
Mamma mia ! Rileggendo queste 3 righe comincio seriamente a pensare di essere un po' fuori di testa :matto)
Comunque gli interni neri con le cuciture rosse non hanno eguali secondo i miei personalissimi gusti. Inoltre il tettuccio sul tetto mi fa veire in mente spifferi ed infiltrazioni con il trascorrere del tempo (e di rumori aerodinamici la GT ne ha già di suo a causa dei finestrini senza cornici). Sul cambio selespeed non posso onestamente esprimermi pechè non l'ho mai provato ed esporrei solo degli inutili preconcetti, però di certo si tratta di una componente molto complessa ed eventuali rogne costerebbero molto care. Anche un antifurto solitamente con il passare del tempo può cominciare a fare le bizze.
Se allo stesso prezzo o poco più si riesce ad avere un'auto nuova io propenderei per tale scelta. Il punto forte della GT non sono gli optional tipo monitor a destra e a manca, lucette da night club etc... Ia sua esenza è costituita dalla guidabilità, dal suo comportamento in curva, dallo sterzo sensibile e comunicativo, dai sedili che ti arpionano con il loro comodo abbraccio per farti sentire una cosa sola con il telaio, dalla possibilità di scegliere la traiettoria che vuoi anche nelle condizioni più delicate. Tutto il resto, se compreso nel prezzo sarebbe ottimo, altrimenti te ne puoi infischiare altamente.
 
Grazie a tutti.

Grazie a cerotto, bigno72, gentleman driver...mi avete "chiarito la via". ;)

Isauricus, non voglio essere così pessimista sulla perdita di valore del nuovo.

Poi considera che adesso un nuovo di pacca qua lo propongono al prezzo cui lo paga oggi (come lo pagava prima) il concessionario, senza alcun guadagno.
Che, considerando le tasse di qua, è comunque un prezzo molto alto.
Per fortuna, a differenza dell'Italia, quando rivendi parte delle tasse le recuperi caricandole sull'usato.

Li hanno dovuti comprare per "imposizione" della casa...si tratta degli ultimi 15 esemplari prodotti per questo mercato estero, oltre a una serie diesel prodotta per l'UK (bianca).
Invendibili, altrimenti.
Sono infatti tutti fogati per la giulietta...anche se è un'altra vettura.

Considera che quando sono andato dal concessioario, la GT neppure me la ha proposta. Prima ha tentato con Giulietta, Mito...solo dopo che me ne stavo andando senza decisamente comprare nulla, l'ha "tirata fuori".
Evidentemente, perchè non ci guadagna nulla...

E tutto è iniziato per caso. Ero andato a vedere un'altra macchina, e c'era una GT usata in vetrina. :up)
Comprando un 2005 temo che, fra due anni, non me lo prendano neppure a gratis. :member)
Quando dicevo che l'usato tiene, mi riferivo ai primi 4 anni.
Dopo...ingiustamente...i "pre-2006". :mad2)
 
Tutte le migliori storie cominciano per caso :OK)
Comunque occhio che la GT crea dipendenza, dubito che tra 2 anni riuscirai a dire "basta" :asd) Poi con quei 4 posti, attacchi ISOFIX e bagagliaio sei anche a prova di cicogna :baby)
 
Gentleman_Driver":3db3h9re ha detto:
Poi con quei 4 posti,
5 prego!
L'ultima volta che ho letto che e' per 4 era su Al Volante!
Ci si sta tranquilli in 5!!! (e' larga come la 147 del resto)...
 
Si è vero ma deve starti proprio antipatico il 5° passeggero :angel)
Scherzi a parte, è omologata per 5 ma ad essere obiettivi a parte la larghezza (devo ancora trovare l'auto dove il quinto riesca veramente a sentirsi a suo agio) il fattore più limitante è l'altezza del tetto che si abbassa per raccordarsi dolcemente con quel capolavoro di design volgarmente chiamato "Coda".
Però effettivamente dalle cinture di sicurezza al terzo poggiatesta ci stanno tutti i "gingilli" per ospitare il terzo incomodo dietro...insomma il posto ideale per sistemarci la suocera :sarcastic)

P.S. Hai del fegato ! Io non sono mai riuscito a leggere un articolo di quella rivista :lol:
 
Grazie a tutti...cicogne non ne prevedo, ma non si può mai dire (ultimamente vedo strane nubi all'orizzonte)
alfa-romeo-147-sports-hatchback.jpg


detto questo...per chiudere sulla scelta, vi chiedo quanto mi costrebbe, in caso di acquisto usato, una serie di lavori che sul GT 2000 benzina del 2005 dovrei andare a fare prima o poi ( o sbaglio)?
1) distribuzione (credo completa ...pompa acqua etc)
2) frizione
3) tagliando
4) pneumatici
5) freni.

Mi confermate che la garanzia europea sull'usato NON copre tutto (i.e: si rompe il navigatore, il tettuccio, l'allarme...)?
E in che senso l'estensione della garanzia sul nuovo è "limitate"? Il venditore questo non me lo ha detto (tanto devo ancora firmare...)
Così mi decido col prestituo e vado sul nuovo. PS - intanto grazie a tutti! :)
 
Beh qui in Italia se effettui un tagliando presso la rete ufficiale, quello più economico come ad esempio quello dei 20.000 Km non costa mai meno di 300 euro.
I prezzi dei pneumetici li puoi calcolare via internet.
Per quanto riguarda la distribuzione molti utenti hanno postato le loro esperienze e mi pare che nei casi più fortunati non sono riusciti a spendere comunque meno di 800 euro (la mia è ancora giovane e quindi non posso parlare a titolo personale).
I freni se non sono da sostituire anche i dischi non rappresentano certo una spesa impegnativa.
Quello che più potrebbe costarti in termini di denaro e salute mentale sono gli inconvenienti che spesso sfuggono dai normali interventi di officina come ad esempio trafilature d'olio, sospensioni diventate rumorose, scricchiolii della plancia, frizione (uno dei talloni di achille per GT e 147) etc, etc.
Il solito interrogativo al momento dell'acquisto di un usato che troverà una risposta solo dopo aver staccato l'assegno è "Come avrà trattato l'auto il precedente proprietario ? E perchè se ne vuole liberare"? Il fatto stesso che è stata oggetto di atti vandalici in precedenza potrebbe essere un segnale rilevatore del fatto che l'auto ha passato molte notti posteggiata fuori e le condizioni atmosferiche sono in grado di condizionare molto l'invecchiamento di qualsiasi auto.
Poi tutte le spese che dovresti affrontare adesso per ripristinare la vettura usata sono spese che con la nuova affronteresti tra diversi anni.
Poi certo che se per comprare l'usato non ti occorrerebbe il finanziamento mentre per la nuova si allora entreremmo in un'altra prospettiva. :ka)
 
chiaro come il sole
fra parentesi adesso l'usato - quell'usato - fatto riverniciare dal venditore (e quindi credo che avrà cercato di risparmiare, ma magari sbaglio) costa 9000 euro netti, togli qualcosa per l'iva (si può scalare - forse....) ma aggiungi altro per l'assicurazione temporanea (500 Euro) e per le pratiche di rteimmatricolazione (1000 euro circa credo). Più tutte le spese...mmmh...mi sa che conviene alla fine il nuovo. La differenza non è così abissale come sarebbe stata 2 anni fa fra una macchina del 2003 e una del 2008
Grazie intanto...
 
Lo sai che dovrai sentirti moralmente obbligato di postarci una foto della tua GT con un mulino ed un campo di tulipani che fanno da sfondo se l'affare andrà in porto :sarcastic) ?
 
LoreBBB":2cpgfq0d ha detto:
lambretta74":2cpgfq0d ha detto:
No. Abito in Olanda (meglio : Paesi Bassi). Ma la mia prima macchina nuova DOVEVA essere una Alfa. :)

certo... quello che mi interessava era il discorso delle tasse all'estero... come funziona là su iva e tasse scaricabili?


Beh, funziona male...le auto sono tassate al 40%... :evil:
 
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