e 100k km furono...

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
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Roma
volevo condividere questo momento con voi!!!

ieri ho tagliato quota 100k km con la mia nasona :celebrate) :Ball)

ecco la foto prima:
immag094.jpg


e dopo
immag097d.jpg


per festeggiare le ho regalato ammo e gomme nuove....

l'unica cosa è che tra 20k km dovrò già rifare la distribuzione!!!! mi sa che la rimando a 150k km... :mecry)
 
teknomotion":2grevor6 ha detto:
Che bei ricordi..(3 anni fa) :asd)
Ti sconsiglio assolutamente di arrivare a 150k,spaccheresti al 99% la cinghia distribuzione..

no scusa ho omesso: la distribuzione l'ho rifatta a 60k! volevo ritardare solo quella dei 120k!!
 
Per la cinghia è un bel rischio, soprattutto su motori a benzina che spaccano spesso.
Se hai visto la vecchia cinghia in che stato era, se ben messa potresti fare il conto degli anni passati al primo cambio e vedere ipoteticamente come sei messo a 120K... Il fatto è che comunque andresti a rischiare parecchio.

Per le foto mi ricordi il mio display quest'estate, dovrei anche io avere la foto da qualche parte!
 
sul benzina va rifatta ogni 60k km la cinghia, tirare da 60 a 150 è un rischio inutile, te lo dico io che l'ho spaccata in attesa di portare a cambiarla a 62k km :KO)
 
lele1105":7akiieb9 ha detto:
Per la cinghia è un bel rischio, soprattutto su motori a benzina che spaccano spesso.
Se hai visto la vecchia cinghia in che stato era, se ben messa potresti fare il conto degli anni passati al primo cambio e vedere ipoteticamente come sei messo a 120K... Il fatto è che comunque andresti a rischiare parecchio.

Per le foto mi ricordi il mio display quest'estate, dovrei anche io avere la foto da qualche parte!

mi avete fatto passare la voglia di ritardare....ma il portafogli piange e non credo che riderà tra quasi 2 anni quando sforerò i 120k.

cmq ho deciso...questa sarà la mia ultima macchina, la terrò finchè non tirerà le quoia. poi spero che il concetto di automobile di prorpietà sarà sorpassato... :spin) ottimista sulla longevità della mia nasona, eh? :muaha)
 
marcof147":191vanuv ha detto:
sul benzina va rifatta ogni 60k km la cinghia, tirare da 60 a 150 è un rischio inutile, te lo dico io che l'ho spaccata in attesa di portare a cambiarla a 62k km :KO)
leggi su... :nod)
 
peter2":2zjlxt95 ha detto:
mi avete fatto passare la voglia di ritardare....ma il portafogli piange e non credo che riderà tra quasi 2 anni quando sforerò i 120k.
Attenzione perchè oltre al chilometraggio bisogna tener conto del tempo, massimo 5 anni (4 per utilizzi gravosi come marcia in città o brevi tragitti) e va cambiata di nuovo. Io l'ho appena fatta sulla GTA per questo motivo a 'soli' 70mila km (previsto il cambio a 120).
Visto i danni che può causare, è una spesa che conviene affrontare a tempo debito
 
Skyrider":2jd7poew ha detto:
peter2":2jd7poew ha detto:
mi avete fatto passare la voglia di ritardare....ma il portafogli piange e non credo che riderà tra quasi 2 anni quando sforerò i 120k.
Attenzione perchè oltre al chilometraggio bisogna tener conto del tempo, massimo 5 anni (4 per utilizzi gravosi come marcia in città o brevi tragitti) e va cambiata di nuovo. Io l'ho appena fatta sulla GTA per questo motivo a 'soli' 70mila km (previsto il cambio a 120).
Visto i danni che può causare, è una spesa che conviene affrontare a tempo debito

io faccio 15k km/anno prevalentemente (99 % del tempo, 75% del chilometraggio) in città quindi per me è esattamente a 60k, giusto?

mi chiedevo se non fosse il caso di verificare anche la compressione e/o lo stato delle sedi valvole, considerando che vado a GPL: è un controllo costoso? quali sarebbero i sintomi di tale usura?

PS ma per la GTA è 120k km come era originariamente per i ts?? la distribuzione della GTA costa il doppio della rispettiva dei ts? mi facevo due conti in tasca tua :asd)
 
peter2":31srww3k ha detto:
io faccio 15k km/anno prevalentemente (99 % del tempo, 75% del chilometraggio) in città quindi per me è esattamente a 60k, giusto?
mi chiedevo se non fosse il caso di verificare anche la compressione e/o lo stato delle sedi valvole, considerando che vado a GPL: è un controllo costoso? quali sarebbero i sintomi di tale usura?
Il controllo della compressione consiste nell'avvitare un apposito manometro nel foro candela di ogni cilindro e far fare un paio di giri all'albero motore col motorino avviamento, non é una spesa come operazione e se hai l'impressione di motore fiacco può essere indicativa. Per controllare le sedi valvole bisogna smontare la testata ed il costo é ben diverso ;)
peter2":31srww3k ha detto:
PS ma per la GTA è 120k km come era originariamente per i ts?? la distribuzione della GTA costa il doppio della rispettiva dei ts? mi facevo due conti in tasca tua :asd)
E' data per 120mila km, però la pompa acqua è mossa dalla cinghia servizi non dalla dentata quindi si é 'un pochino' più sicuri sulla durata.
Se fatta con tutti i cuscinetti, tenditori e pompa acqua si, costa all'incirca il doppio di un T.S. (da quanto ho letto in giro).
Considerato però che sono 24 anzichè 16 le valvole e 6 i pistoni a potersi danneggiare... uno ci pensa ;)
 
Skyrider":1d415hwr ha detto:
Il controllo della compressione consiste nell'avvitare un apposito manometro nel foro candela di ogni cilindro e far fare un paio di giri all'albero motore col motorino avviamento, non é una spesa come operazione e se hai l'impressione di motore fiacco può essere indicativa. Per controllare le sedi valvole bisogna smontare la testata ed il costo é ben diverso ;)
ma non si faceva anche con una sonda ottica che si infila lato aspirazione??
Skyrider":1d415hwr ha detto:
E' data per 120mila km, però la pompa acqua è mossa dalla cinghia servizi non dalla dentata quindi si é 'un pochino' più sicuri sulla durata.
non è così anche nei ts? :eek13)
 
peter2":1uy22tdr ha detto:
ma non si faceva anche con una sonda ottica che si infila lato aspirazione??
Oddio, non lo sapevo, può essere...
non è così anche nei ts? :eek13)
No, in tutti i 4/5 cilindri 'pratola serra' del gruppo Fiat é mossa dalla cinghia dentata comando distribuzione
 
lele1105":1oarq33h ha detto:
Per la cinghia è un bel rischio, soprattutto su motori a benzina che spaccano spesso.
Se hai visto la vecchia cinghia in che stato era, se ben messa potresti fare il conto degli anni passati al primo cambio e vedere ipoteticamente come sei messo a 120K... Il fatto è che comunque andresti a rischiare parecchio.
Per le foto mi ricordi il mio display quest'estate, dovrei anche io avere la foto da qualche parte!

Spaccano spesso,direi di no..capita a chi è arrivato al limite,oppure in zona cesarini..
@peter avevo capito benissimo che volevi prolungare la II^ sostituzione dela cinghia,a maggior ragione te lo sconsiglio.. :OK)
 
Con spaccano spesso, intendevo che oltre i 60K non cambiandola si rischia parecchio!
Cosa che mi pare non succede sui jtd che comunque arrivano al doppio.


Piccolo O.T. teNNico, ma i jtd da dove vengono sfornati?
 
lele1105":16kdow5e ha detto:
Con spaccano spesso, intendevo che oltre i 60K non cambiandola si rischia parecchio!
Cosa che mi pare non succede sui jtd che comunque arrivano al doppio...

Doppio,in teoria,in pratica,andare oltre i 100.000 è altrettanto pericoloso (sul libretto ci può essere scritto qualsiasi cosa,io non arriverei mai a 120 se avessi un jtd) :OK)
 
teknomotion":1vjmrblk ha detto:
Doppio,in teoria,in pratica,andare oltre i 100.000 è altrettanto pericoloso (sul libretto ci può essere scritto qualsiasi cosa,io non arriverei mai a 120 se avessi un jtd) :OK)

Nemmeno io mi sono fidato...
Avevo deciso di farla a 100K ma tra una cosa e l'altra li ho passati di poco.
 
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