Durata rodaggio

pHiLx":1socr88i ha detto:
lafuente":1socr88i ha detto:
domattina faro' cosi', a proposito sapete dirmi la velocita' massima pere ogni singola marcia ??

Dipende dalla motorizzazione, JTD 115 o 140 puledri?
Cmq, non aver paura, come ti hanno detto, fai 1-2-3 vicino alla zona rossa del contagiri, non importa tanto la velocità per slegare il motore :OK)
Ogni tanto ti fermi all'autogrill, aspetti uno o due minuti al minimo, spegni il motore, vai a fare pipì, e ti fai un'altra bella tirata!
Fallo ogni tanto, e vedrai che pian piano la sentirai più slegata.

115 pony
 
lelesch81":3fctj5rg ha detto:
Il rodaggio migliore :

4.000 km tranqulli, tranqulli con qualche tiratina e poi : sessione a Monza... :asd) :asd) Tutta bella slegata... :clap)

si si per raccoglierla con il cucchiaino! :sarcastic)

te tira finchè non sale più di giri... hihihi la mia 115cv da originale arrivava fino a 5100 hahahaha e li vedeva per bene, ora non vado oltre i 4700, sai com'è, la sbiellata con 155cv è all'angolo :asd) :asd)
 
lope":26u1830o ha detto:
non c'è problema per la vmax di ogni marcia... tira fino a che ti avvicini al rosso al massimo "sbatti" contro il limitatore
è elettronico e non ti fa superare i giri max, quindi no problem

ciao, oggi ho provato a tirare fino alla zona rossa, ho notato che cambiando marcia, la macchina da un'improvvisa spinta in avanti, ma poi per il resto la zona rossa la supera, ma a mio parere mi sembra troppo lenta.
 
A me sembra che ogni motore abbia una sua "identità".
Io ad es. ho tenuto una nasona jtd116cv serie 0 fino a 8000 Km e l'ho sentita slegare bene già dai 3000 Km, avevo cominciato a dargli qualche tiratina di collo sporadica (non in velocità, ma in termini di giri) a partire dai 2000.
Sono poi passato alla restyling (medesimo motore) che tratto allo stesso identico modo, stesse tiratine negli stessi periodi e quant'altro, ma...
questa non ne vuole sentire di slegarsi a dovere!! la sento moooolto più lenta in tutte le condizioni.
 
AlfaMatJTD116":3qrcdpgq ha detto:
A me sembra che ogni motore abbia una sua "identità".
Io ad es. ho tenuto una nasona jtd116cv serie 0 fino a 8000 Km e l'ho sentita slegare bene già dai 3000 Km, avevo cominciato a dargli qualche tiratina di collo sporadica (non in velocità, ma in termini di giri) a partire dai 2000.
Sono poi passato alla restyling (medesimo motore) che tratto allo stesso identico modo, stesse tiratine negli stessi periodi e quant'altro, ma...
questa non ne vuole sentire di slegarsi a dovere!! la sento moooolto più lenta in tutte le condizioni.

il<problema fondamentale è che nei promi giorni, mi sembrava che schizzasse, adesso mi sembra che dorma, non vuol prendere velocita' e non ha piu' il rombo cupo dei primi km.
 
lafuente":2maqsp9y ha detto:
AlfaMatJTD116":2maqsp9y ha detto:
A me sembra che ogni motore abbia una sua "identità".
Io ad es. ho tenuto una nasona jtd116cv serie 0 fino a 8000 Km e l'ho sentita slegare bene già dai 3000 Km, avevo cominciato a dargli qualche tiratina di collo sporadica (non in velocità, ma in termini di giri) a partire dai 2000.
Sono poi passato alla restyling (medesimo motore) che tratto allo stesso identico modo, stesse tiratine negli stessi periodi e quant'altro, ma...
questa non ne vuole sentire di slegarsi a dovere!! la sento moooolto più lenta in tutte le condizioni.

il<problema fondamentale è che nei promi giorni, mi sembrava che schizzasse, adesso mi sembra che dorma, non vuol prendere velocita' e non ha piu' il rombo cupo dei primi km.

Per il problema inverso non saprei, bisognerebbe che si faccia sentire qualcuno più esperto; non potrebbe essere qualche filtro intasato? la senti borbottare ai bassi? chissà, un rifornimento non proprio limpido...
 
AlfaMatJTD116":2xrz22av ha detto:
lafuente":2xrz22av ha detto:
AlfaMatJTD116":2xrz22av ha detto:
A me sembra che ogni motore abbia una sua "identità".
Io ad es. ho tenuto una nasona jtd116cv serie 0 fino a 8000 Km e l'ho sentita slegare bene già dai 3000 Km, avevo cominciato a dargli qualche tiratina di collo sporadica (non in velocità, ma in termini di giri) a partire dai 2000.
Sono poi passato alla restyling (medesimo motore) che tratto allo stesso identico modo, stesse tiratine negli stessi periodi e quant'altro, ma...
questa non ne vuole sentire di slegarsi a dovere!! la sento moooolto più lenta in tutte le condizioni.

il<problema fondamentale è che nei promi giorni, mi sembrava che schizzasse, adesso mi sembra che dorma, non vuol prendere velocita' e non ha piu' il rombo cupo dei primi km.

Per il problema inverso non saprei, bisognerebbe che si faccia sentire qualcuno più esperto; non potrebbe essere qualche filtro intasato? la senti borbottare ai bassi? chissà, un rifornimento non proprio limpido...


gli ho tirato un po il collo in questi giorni, e sembra che vada un po meglio.
 
AlfaMatJTD116":2gxnwvpy ha detto:
A me sembra che ogni motore abbia una sua "identità".
Io ad es. ho tenuto una nasona jtd116cv serie 0 fino a 8000 Km e l'ho sentita slegare bene già dai 3000 Km, avevo cominciato a dargli qualche tiratina di collo sporadica (non in velocità, ma in termini di giri) a partire dai 2000.
Sono poi passato alla restyling (medesimo motore) che tratto allo stesso identico modo, stesse tiratine negli stessi periodi e quant'altro, ma...
questa non ne vuole sentire di slegarsi a dovere!! la sento moooolto più lenta in tutte le condizioni.

Potrebbe essere perchè nella prima avevo i cerchi in acciaio da 15 e in quella nuova i 16 in lega con gomma maggiorata?
 
lafuente":ru70hj15 ha detto:
gli ho tirato un po il collo in questi giorni, e sembra che vada un po meglio.

La stavi facendo andare in catalessi eh?
Ok un pò d'adrenalina e si sta già risvegliando :OK) :26) :bravo)
 
AlfaMatJTD116":3q8xqk8h ha detto:
lafuente":3q8xqk8h ha detto:
gli ho tirato un po il collo in questi giorni, e sembra che vada un po meglio.

La stavi facendo andare in catalessi eh?
Ok un pò d'adrenalina e si sta già risvegliando :OK) :26) :bravo)


faccio solamente autostrada e a velocita costante , tanto da dormire.....
 
lafuente":apxs1xz8 ha detto:
faccio solamente autostrada e a velocita costante , tanto da dormire.....
Ti capisco, anch'io faccio tutti i giorni autostrada per recarmi a lavoro, rispetto rigorosamente i limiti, e quindi c'è il rischio di sonnolenza (per il motore); e quelle volte che sono in uscite di piacere devo sempre ricordarmi di avere dietro il seggiolone occupato da una splendida bimba di 15 mesi...
Giorni fa stavo salendo per i tornanti dell'Etna, meravigliosi per la nasona, senza neanche accorgermene l'identità della 147 ha preso il sopravvento... quando alla seconda curva sui 4500 giri sento: AAAoooooo!!!!! :nono) azz fai!!!!! :member) (mia moglie) :asd) - ma era più il rombo che altro. La mia risposta: :ka)
 
AlfaMatJTD116":1jlsfjvf ha detto:
lafuente":1jlsfjvf ha detto:
faccio solamente autostrada e a velocita costante , tanto da dormire.....
Ti capisco, anch'io faccio tutti i giorni autostrada per recarmi a lavoro, rispetto rigorosamente i limiti, e quindi c'è il rischio di sonnolenza (per il motore); e quelle volte che sono in uscite di piacere devo sempre ricordarmi di avere dietro il seggiolone occupato da una splendida bimba di 15 mesi...
Giorni fa stavo salendo per i tornanti dell'Etna, meravigliosi per la nasona, senza neanche accorgermene l'identità della 147 ha preso il sopravvento... quando alla seconda curva sui 4500 giri sento: AAAoooooo!!!!! :nono) azz fai!!!!! :member) (mia moglie) :asd) - ma era più il rombo che altro. La mia risposta: :ka)

in questa zona bisogna stare molto attenti ai limiti, siamo tempestati di autovelox, telecamere, ed una miriade di blocchi di controllo.
 
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