Durata motore

Quello è il momento di massima resa del motore... :nod)

se è il momento di masima resa del motore, è il momento in cui funziona nel migliore dei modi...

quindi maggiori prestazioni, e cinsumi più bassi?!

è cosi vero?! o ho detto na caxxata?!

Ma com'è possibilie che il motore renda al meglio dopo 100.000 km ?!

Mi pare poco probabile. Dopo così tanta strada sicuramente gli iniettori sono un po' sporchi, la camera di combustione un po' intaccata di lacche, tutti i punti meccanici più critici magari un po' usurati e via dicendo. Non vedo alcun motivo per affermare una cosa del genere.

Qualcuno può spiegarmi ? :D

GRAZIE !!

NiG":15dds61o ha detto:
Ma com'è possibilie che il motore renda al meglio dopo 100.000 km ?!
Nelle prove di 4R è "normale" che le auto, dopo quella soglia, abbiano prestazioni migliori, sia come velocità che accelerazione che consumi.

Penso principalmente per gli attriti interni ormai ridotti al minimo proprio dall'usura ;)

non devi fare una questione di durata del motore.
Se tieni l'auto molti anni ma fai pochi km stai sicuro che a 100.000km l'auto (anche se il motore ha relativamente pochi km) è da cambiare, perchè il tempo usura indipendentente dai chilometri, magari avrai organi meccanici ancora in salute ma tubazioni in gomma, interni e carrozzeria molto invecchiate...
Se usi l'auto con la percorrenza media per la quale è stata progettata e ne curi la manutenzione.. allora puo tranquillamente fare i 300.000km sia con motori JTD che con motori benzina... per questa percorrenza considera un tempo di 10 anni, tempo nel qualche anche se non sfruttassi l'auto meccanicamente, avresti comunque un usura irrimediabile delle sue componenti.
Spero di esserti stato utile.

Quoto sia Internik (che mi ha preceduto riguardo la spiegazione delli attriti per la longevità motore) sia ataru per la spiegazione su come vengono fatti sti benedetti 250-300 mila km che sono la durata di vita che ti da Alfa romeo riguardoi motori JTD. :OK)

E aggiungo: io con circa 42 mila km in neanche 1 anno e mezzo di vita (fine gennaio 2006) ho avuto oggettivamente meno problemi meccanici (anzi non ne ho proprio avuti :p ) di altre persone che conosco con macchine diverse e stesso kmaggio ma con medie km moooolto più basse delle mie (es 42000 km in 3-4 anni).
Questo non fa nient'altro che confermare il discorso di ataru sul legame km-anno/longevità motore :OK)
Quindi come puoi vedere non puoi fare un discorso di questo tipo senza prima domandarti come verranno "spalmati" sti benedetti 250-300 mila km nel corso degli anni.

sbenga":12einm0c ha detto:
Per il tuo problema principale, quello dei 4.000rpm a 900Km, voglio raccontarti una storia: mio padre si era preso una 146 1.4TS, rientra dalla concessionaria con 30Km, lascia la macchina a me e mio fratello e siamo andati a sgommarla tirando ogni marcia a limitatore :asd)
Gli abbiamo fatto di tutto; retro-prima, freni a mano etc.

bricconcelli....... :crepap) :crepap) :crepap)