durata motore

fcfc20

Nuovo Alfista
13 Agosto 2009
3
0
1
Salve a tutti,
ho una 147 jtd del 2003 con 150.000 Km. Un paio di mesi fa ho dovuto sostituire intercooler e turbina per una rottura. A questo punto visto i soldi spesi, vorrei tenermi l'auto fino ad "esaurimento".

Volevo sapere dalla vostra esperienza quanti kilometri può durare ragionevolmente quest'auto prima di essere buttata.

Tenete conto che ho rifatto la cinghia a 120.000 KM e non ho sostituito altro.

Grazie 1000,
Fabrizio
 
fcfc20":2ynkwayt ha detto:
Salve a tutti,
ho una 147 jtd del 2003 con 150.000 Km. Un paio di mesi fa ho dovuto sostituire intercooler e turbina per una rottura. A questo punto visto i soldi spesi, vorrei tenermi l'auto fino ad "esaurimento".

Volevo sapere dalla vostra esperienza quanti kilometri può durare ragionevolmente quest'auto prima di essere buttata.

Tenete conto che ho rifatto la cinghia a 120.000 KM e non ho sostituito altro.

Grazie 1000,
Fabrizio


uh tranquillo che se la tieni normalmente arrivi tranquillo a 300 mila km ... piu che altro non è il motore ma con il passare dei km devi mettere in conto spese per i materiali di usura come frizione freni ammortizzatori ecc ..... calcola che un utente qui del forum ( ataru) ha ormai raggiunto i 250 mila km con un jtd rimappato e va ancora benissimo .
 
Se non sbaglio i motori doesel sono "testati" per sopportare finoa 250/270k km sulle spalle poi' ovviamnete ci sono problemi.
Credo che non contino i km ma quanta e che tipo di manuntezione viene fatta al motore.

Un mio amico ha abbandonato una vecchia regata diesel dopo 340000 e l'ha abbandonata solo perche' non poteva piu' girarci in citta.

Ciao
 
Darkparanor":37ojgur1 ha detto:
Se non sbaglio i motori doesel sono "testati" per sopportare finoa 250/270k km sulle spalle poi' ovviamnete ci sono problemi.
Credo che non contino i km ma quanta e che tipo di manuntezione viene fatta al motore.

Un mio amico ha abbandonato una vecchia regata diesel dopo 340000 e l'ha abbandonata solo perche' non poteva piu' girarci in citta.

Ciao

vero i test contano zero .. ogni motore è storia a se e diverso da altri anche dello stesso tipo .... in un turbodisel ( tenuto normalmente ) il punto debole è il gruppo turbocompressore soprattutto se a geometria variabile .
sono importanti partire calmi a freddo e il cooldown allo spegnimento ... per il resto un motore a gasolio è resistente per concezione visto che gira a regimi ben piu modesti di un benzina ....
 
Darkparanor":69li6p8c ha detto:
Credo che non contino i km
beh, conta anche come vengono fatti...
forse è scontato dirlo, ma un conto è fare quasi tutta la percorrenza in autostrada, un conto è farla quasi tutta in città.
La città è massacrante, non per il motore, ma per l' intera auto
 
image141op2.jpg



:asd) :asd)
 
giangirm":yboeqzo6 ha detto:
Darkparanor":yboeqzo6 ha detto:
Credo che non contino i km
beh, conta anche come vengono fatti...
forse è scontato dirlo, ma un conto è fare quasi tutta la percorrenza in autostrada, un conto è farla quasi tutta in città.
La città è massacrante, non per il motore, ma per l' intera auto
Quoto, conta come e dove vengono fatti. :)
Ma se si fa la normale manutenzione e si tratta bene il motore, il mezzo può macinare chilometri a uffa. :nod) :nod) :nod)

Ovvio che più un'auto invecchia, più la manutenzione straordinaria è in agguato; ma se ci si tiene, alla fine la spesa viene fatta con meno peso e ansia. ;)
 
Top