vitucciog":d0k0j3xc ha detto:
So benissimo che le gomme migliori (in termini di prestazioni) sono quelle che hanno mescola più morbida...
...
Che esistano gomme fatte per durare molto meno di 20000 delle migliori marche mondiali... beh...se parliamo delle bridgestone da F1 è sicuro :jolly) ... Io parlo di uso normale...stradale... e non è pensabile che una marca pretenda di fare gomme di così breve durata...
Ma non hai capito che una casa non fa una gomma dicendo "questa gomma dura tot. km"; fa gomme con mescole diverse, disegni diversi, carcasse diversi; alcune più sportive e che quindi, se usate per cosa sono state pensate, durano poco ma in cambio offrono buona tenuta e un buon comportamento nell'uso più sportivo; altre più da "turismo", che siano più confortevoli e durino di più, ma che sicuramente sono un pò meno adatte all'uso sportivo. Questo non significa che siano gomme delle palle, semplicemente hanno obiettivi diversi. Una gomma che tenga molto, duri tanto, vada bene su asciutto e su bagnato... non esiste.
Ovvio poi che anche una gomma "sportiva", se usata solo in autostrada e comunque andando tranquilli nelle curve, di km ne fa tanti anche quella.
Se poi c'è gente che cambia le gomme quando sono ancora a metà... è chiaro...
Se le si vuol mantere sempre al top allora si accorciano i tempi di "cambio gomme"... ma non vuol dire che la gomma sia finita...
Io personalmente le uso fino a che reggono... e qunado le cambio jeeje sembra di avere un'altra auto tra le mani...
Ma l'uso che faccio io è quello della maggior parte della gente... "non fanatica"
Ma tu pensi che qui abbiamo tutti voglia di buttare via i soldi? Te l'ho detto, appena trovo le foto delle RE720 che avevo sul 306 giudicherai tu se erano a metà.... ti anticipo che restava traccia del disegno giusto sulla pate interna, il resto era LISCIO. E non c'è mai una volta che cambi le gomme prima che l'usura raggiunga il tassello che la indica, anzi solitamente dopo.
Davvero non capisco secondo te quali motivi uno avrebbe di cambiare una gomma che ancora è a metà vita, boh.
Io ho detto: in autostrada la gomma scalda di più...
Preciso: in condizioni normali in autostrada le gomme scaldano di più.
Se vai anche in montagna ma ad andatura normale, date le basse velocità non scaldi tanto le gomme... in autostrada vai a medie comunque alte... e le gomme comunque si scaldano.
Ti ripeto che non è così. In autostrada sei a velocità costante e sul dritto, quindi le gomme scambiano con l'asfalto forze tangenziali basse. Le forze maggiori vengono scambiate nelle accelerazioni/frenate (forze longitudinali) e nelle curve (forze trasversali), questo produce attrito (o meglio... è l'attrito che produce la forza che permette alla gomma di offrire trazione e tenuta laterale...) e quindi consumo e calore.
Certo che se poi mi confronti un'autostrada soleggiata con l'asfalto a 60° e una strada piena di curve ma all'ombra, è ovvio che anche la gomma in autostrada si scalda, ma per semplice conduzione di calore dall'asfalto alla gomma, non perchè questa sia sottoposta a stress. Ben diverso è il calore generato per attrito, che significa automaticamente consumo.
Ripeto, non ho detto che in autostrada NON si scaldino e non si consumino (se la tieni in garage si consumano di certo meno...), ma che tali consumi sono nettamente inferiori a quelli che avvengono su strade che richiedono continue accelerazioni, frenate e curve (= dove sto io).
Cosa conta ai fini del consumo è, come detto, la forza scambiata; non la velocità a cui gira la ruota. Certo poi se uno vuol stare ai 200 km/h in autostrada, la gomma dovrà anche lì scambiare una certa forza tale da vincere le forze contrarie all'avanzamento (forza aerodinamica per prima), e sarà sicuramente maggiore che andando ai 130 km/h; ma come vedi, difficilmente in autostrada richiederai al tuo motore tanta coppia quanta ne puoi richiedere in un percorso pieno di continue ripartenze dopo una curva (dove schiacci tutto l'acceleratore e richiedi quindi la coppia massima al motore, cosa che in autostrada non fai mai, a meno di voler viaggiare fisso a 200 km/h). Inoltre, in autostrada le forze trasversali richieste alla gomma sono praticamente nulle.
Sono belle differenze, non credi?
Se poi ti metti a tirare tra le curve è chiaro che stressi di più le gomme...
Beh mi pare che questo sia stato chiarito dall'inizio; i consumi che abbiamo citato sono ottenuti perchè si tira in curva, non certo SOLO per la presenza di curve.
Come ti ho detto però, dalle mie parti nemmeno mio nonno (che, ripeto, raggiunge al massimo i 60 km/h sul dritto...) riesce a fare 120mila km, perchè qui è impossibile.
Viceversa mio padre (che fa il rappresentante ed è tutto il giorno in giro in macchina) riesce a fare anche 50-60mila km, pur non essendo proprio molto rispettoso dei limiti in autostrada (ora coi punti si è calmato un pò :asd)).
Comunque se non ci credi vieni a stare qui qualche mese e vedrai che enorme differnza c'è tra andare in autostrada anche ad elevate velocità e andare continuamente in collina e in curva un pò spediti...
Vabbè... cmq... come ha detto Qix con le Bridgestone da 18000 il gommista gli ha detto che erano quasi nuove... e lui pensa che ne avrebbe fatti altri 20000.
Arriviamo quasi a 40.000... che non sono i 20.000 che qualcuno sul forum da come durata delle stesse gomme...
Continui a non capire. Nessuno ha detto: "TUTTE le RE050 durano 20mila km"; semplicemente, è più probabile che durino 25-30-35mila km che non 70mila, anche perchè solitamente uno che monta una gomma tipicamente sportiva significa che la macchina la usa in un certo modo e quindi la gomma non potrà durare così tanto....
Voi direte che è la strada che si fa...
Infatti diciamo così, ed è così; insieme ovviamente a COME la si fa quella strada.
io dico che chi ne fa 20000 le cambia prima del tempo...
Convinto te... secondo te il tempo giusto quand'è? quando iniziano a far le scintille perchè sono uscite le tele d'acciaio?
Per me (cioè, per tutti) il tempo giusto è quando la gomma raggiunge il tassello di usura pari di solito a 1.6 mm di spessorer residuo del battistrada... ma a dire il vero ben poche volte le ho cambiate in quel momento, bensì quasi sempre dopo e alcune volte in cui davvero erano in condizioni pietose (anche se sconsiglio sempre di farlo, visto che le gomme sono molto importanti, e anche se uno pensa "beh tanto d'estate fa bello vanno bene anche lisce" è una cazzata perchè può arrivare un bel temporale).
Non capisco perchè non accetti le nostre esperienze, dicendo che i consumi che ti riportiamo sono impossibili a meno di fare sgommate e fare i ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ecc ecc. Certo sono consumi ottenuti andando forte nelle curve, ma questo è stato specificato dall'inizio.
Io mica ti ho detto che i tuoi consumi sono impossibili a meno di spingere la macchina...
Sinceramente comunque è la prima volta che sento di chilometraggi così lunghi, di solito mi meraviglio già quando qualcuno fa 80mila km, ma andando quasi sempre in autostrada questo è tranquillamente possibile.