Durata frizione Selespeed

gporzio

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2005
117
0
16
Salve ragazzi,
Dopo l'ennesimo strattone, ecc., mi sono deciso a far cambiare la frizione della Selespeed (a km 87.900). Vista smontata c'era d'aver paura: il disco d'attrito era arrivato :dead) alle tacche di usura e le molle giravano da sole.
Mi hanno messo il kit d'origine, anche perché sembra non ne esistano altri (ad esempio più robusti, come per le Mjet).
Vista l'assenza di pedale frizione, visto che non faccio partenze all'americana (la potenza del JTS 2.0 poi non è che le permeterrebbe, vero?), è normale una durata così breve? Seconda domanda: il meccanico mi ha detto che la nuov a frizione andrebbe aqncora meglio se venisse cambiata una centralina nuova di comando, che però costa €900. C'è del vero? Magari Yugs o qualcuno sa dirmi qualcosa in merito. Mi sembra strano che per far funzionare una frizione nuova identicva a quella sostituita sia anche opportuno cambiare la centralina Selespeed.
La macchina ora va benissimo, ma qualche chiarimento sarebbe comunque gradiuto.

Saluti a tutti.
 
88.000 km mi sembrano una distanza accettabile.
La mia prima (e ultima) frizione alfa-fiat è durata 19.000.
Non è una percorrenza abissale, la tua, ma considerato che comunque un po' di sfrizionate il cambio automatico le dà io non mi lamenterei.
In realtà essendo un benzina aspirato non dovrebbe stressare più di tanto la frizione, però ci vuole qualcuno con la stessa auto che ti possa dare info + precise ;)
Non hai specificato "che" 88.000 km sono. Se sono tutti di città è un risultato ottimo, se sono prevalentemente di autostrada il contrario :OK)
 
InterNik":160rn4q4 ha detto:
88.000 km mi sembrano una distanza accettabile.
La mia prima (e ultima) frizione alfa-fiat è durata 19.000.
Non è una percorrenza abissale, la tua, ma considerato che comunque un po' di sfrizionate il cambio automatico le dà io non mi lamenterei.
In realtà essendo un benzina aspirato non dovrebbe stressare più di tanto la frizione, però ci vuole qualcuno con la stessa auto che ti possa dare info + precise ;)
Non hai specificato "che" 88.000 km sono. Se sono tutti di città è un risultato ottimo, se sono prevalentemente di autostrada il contrario :OK)

Grazie per la risposta tempestiva. I km sono misti, cioè, circa 6/7k l'anno in città, circa 10k fuori. Il cambio lo uso quasi esclusivamente in modo manuale e raramente lo faccio "slittare". Sarà pure normale. Fatto sta che sulla mia auto precedente (una Kappa benzina 16v turbo, 205 CV), la frizione, quando ho passato l'auto a mio fratello, era sempre quella d'origine e non slittava nemmeno un po'. In quel momento aveva 190k. Insomma...
Sono sempre curioso rispetto a questa faccenda della centralina Selespeed. Magari qualcuno...?

Saluti,
 
Possibile che il meccanico voglia solo rifilarti il pezzo. La gestione del complessivo cambio/frizione si può tranquillamente tarare e ritarare presso le officine alfa o i centri bosch. Il guaio del tuo cambio è che non molti in alfa hanno la capacità/formazione per fare assistenza. Ergo spesso si cercano le soluzioni più comode o improvvisate. Chiedi magari se esiste una service news al riguardo, se sia stato fatto un richiamo ufficiale ( nel qual caso la sostituzione deve essere fatta senza oneri da parte tua) che prevede la sostituzione della centralina. E di farti spiegare il malfunzionamento. Magari se ti mettono il tutto per iscritto è anche meglio. Poi erifichi in alfa, sempre che tu voglia cambiare la centralina in questione...
 
teknomotion":3lwieelb ha detto:
Quoto MAD..inoltre,la centralina non va sostituita,ma aggiornata,i 900€ si possono tranquillamente risparmiare.. ;)


forse lui non si riferiva alla centralina ma all'attuatore frizione (la pompa meccanica)
Essa costa 900 euro e in molti casi puo' cedere portando la frizione ad usure elevate.

CMQ la cosa e' da fare solo se dopo il cambio frizione e il riallineamento della centralina (fatta con examiner sia in stazionario che in movimento) l'auto strappa a caldo e di brutto.
 
La domanda era questa:

Seconda domanda: il meccanico mi ha detto che la nuova frizione andrebbe aqncora meglio se venisse cambiata una centralina nuova di comando, che però costa €900.

io ho risposto che,in questo caso,era una falsità.. ;)
 
teknomotion":35ez7mdp ha detto:
La domanda era questa:

Seconda domanda: il meccanico mi ha detto che la nuova frizione andrebbe aqncora meglio se venisse cambiata una centralina nuova di comando, che però costa €900.

io ho risposto che,in questo caso,era una falsità.. ;)

l'ultima centralina aggiornata per il SS è di novembre 2006, al costo ivato di 328 euro.
 
yugs":c6dh05r5 ha detto:
teknomotion":c6dh05r5 ha detto:
La domanda era questa:

Seconda domanda: il meccanico mi ha detto che la nuova frizione andrebbe aqncora meglio se venisse cambiata una centralina nuova di comando, che però costa €900.

io ho risposto che,in questo caso,era una falsità.. ;)

l'ultima centralina aggiornata per il SS è di novembre 2006, al costo ivato di 328 euro.

Salve di nuovo,
Sto cercando di capirci qualcosa. Dunque sembra che ci sia o un attuatore (€900) o una centralina SS (€328). Ho chiesto al meccanico, che mi ha detto più o meno questo: per far funzionare "in modo perfettamente dolce" la nuova frizione ci vorrebbe un aggiornamento software che però non si può effettuare sulla centralina della mia JTS (gennaio 2005). Mi ha poi confermato quanto detto da uno di voi, cioè che se non ci sono strappi alla grande ecc., non vale la pena fare la sostituzione della centralina e quindi nemmeno del soft, quindi sono sicuro che non stia cercando di rifilarmi chissà cosa per guadagnarci sopra. Il cambio ora va bene e lascio stare le cose così. Dove non riesco però a capire la logica è qui: se è il software quello che va aggiornato, logicamente dovrebbe essere sulla centralina, non sull'attuatore della pompa del cambio... e quindi la spesa dovrebbe essere di €328 (la manodopera per l'examiner, aggiornamento ecc. non me l'ha mai fatta pagare). E, corollario, cambiare l'attuatore a €900 comunque non servirebbe a niente (almeno per quel che riguarda gli aggiornamentio soft). Oppure non ho capito una mazza... Scusate la rottura.

Saluti,
 
teknomotion":mtjf9mio ha detto:
Esatto...domanda..hai provato a cambiare officina..?Di che zona sei..?

Ciao,
Vivo in Belgio, a Bruxelles. Le scelte quindi sono relativamente poche. Inizialmente facevo tutto dall'importatore. A un certo punto ho dovuto litigare per fare sostituire il motore completo (troverai i thread altrove sul sito) e, per fortuna, ho poi trovato un'officina Alfa indipendente, dove sono onesti e appassionati. In questo caso, però, ho l'impressione che la complessità (elettronica o proprio concettuale) stia complicando le cose.
Pensavo che con la sostituzione del motore avessero provveduto anche alla sostituzione del volano e della frizione, ma dopo aver guardato tutte le carte, vedo che non è stato così... Solo motore, guarnizioni, filtri, liquidi, cinghie. Niente frizione.

Saluti,
 
Ah,ecco,si spiegano tante cose..peccato.. :( l'assistenza,a volte,è già critica in Italia,figuriamoci all'estero..non riesci proprio a farla sistemare qui in Italia..?Oppure in Germania,magari c'è qualcuno più competente (la butto lì..) :)
 
Top