durata cool down turbina..

io di solito faccio gli ultimi 2 km prima dell'arrivo a andatura molto tranqui e poi un minutino max accesa ferma al minimo..

se non sono riuscito a calare il ritmo prima di arrivare magari anke piu di un minuto.. ma non succede quasi mai..

se invece ho fatto autostrada la lascio accesa anke d piu!
 
Tenerla al minimo non saprei quanto sia utile, poichè il motore riscalda parecchio facendo uscire gas di scarico caldi.
Secondo me è meglio farsi 1-2Km a 100Km/h fissi e poi lasciarla scendere da sola fino ai 50-60.
 
sbenga":iytvzlvq ha detto:
Tenerla al minimo non saprei quanto sia utile, poichè il motore riscalda parecchio facendo uscire gas di scarico caldi.
Secondo me è meglio farsi 1-2Km a 100Km/h fissi e poi lasciarla scendere da sola fino ai 50-60.

grazie, ma mica tutti hanno la possibilità di fare un cool down di questo tipo...
 
mattec":26zfp5p0 ha detto:
sbenga":26zfp5p0 ha detto:
Tenerla al minimo non saprei quanto sia utile, poichè il motore riscalda parecchio facendo uscire gas di scarico caldi.
Secondo me è meglio farsi 1-2Km a 100Km/h fissi e poi lasciarla scendere da sola fino ai 50-60.

grazie, ma mica tutti hanno la possibilità di fare un cool down di questo tipo...
Guarda, anche un bel giretto in città di 2 minuti senza superare i 2.000rpm va bene, poichè la turbina gira, ha dei rilasci etc.
Non mi convince la questione di stare al minimo oltre qualche secondo.
 
Dopo una marcia autostradale un minuto o due al minimo va benissimo, si dà tempo al motore di scendere di temperatura. Ricordo che il cool down principalmente serve a far abbassare la temperatura della turbina mantenendo la circolazione dell'olio al suo interno. Spegnere subito la macchina appena fermi dopo un'utilizzo gravoso (ad alta velocità per esempio) fa sì che l'olio si fermi in turbina e, per effetto dell'alta temperatura della stessa, si cristallizzi. Ripetendo più volte la manovra ne consegue una perdita precoce delle proprietà lubrificanti dell'olio con tutto ciò che ne deriva.

In un uso più tranquillo della vettura anche 20-30 secondi al minimo prima dello spegnimento van bene secondo me.
 
Mi sono sempre chiesto una cosa: l'olio che lubrifica l'alberino è sempre lo stesso/viene riciclato/viene espulso e sostituito in continuo da nuovo?
 
sbenga":397o2oe8 ha detto:
Mi sono sempre chiesto una cosa: l'olio che lubrifica l'alberino è sempre lo stesso/viene riciclato/viene espulso e sostituito in continuo da nuovo?

No no è sempre sostituito con circolazione continua come in ogni altra parte del motore. L'olio parte dalla coppa, viene pompato per tutto il motore (turbo compresa) e torna in coppa in ciclo continuo. Guai se fosse lo stesso, brucerebbe in fretta e gripperesti l'alberino della turbo in men che non si dica. Una funzione dell'olio motore (oltre a lubrificare) è sottrarre calore (come per l'acqua di raffreddamento) alle parti che lubrifica per dissiparlo poi in coppa o nel radiatore apposito (se presente come sui 1.9 m-jet 16v). :OK)
 
yugs":16t6p28o ha detto:
sbenga":16t6p28o ha detto:
Mi sono sempre chiesto una cosa: l'olio che lubrifica l'alberino è sempre lo stesso/viene riciclato/viene espulso e sostituito in continuo da nuovo?

No no è sempre sostituito con circolazione continua come in ogni altra parte del motore. L'olio parte dalla coppa, viene pompato per tutto il motore (turbo compresa) e torna in coppa in ciclo continuo. Guai se fosse lo stesso, brucerebbe in fretta e gripperesti l'alberino della turbo in men che non si dica. Una funzione dell'olio motore (oltre a lubrificare) è sottrarre calore (come per l'acqua di raffreddamento) alle parti che lubrifica per dissiparlo poi in coppa o nel radiatore apposito (se presente come sui 1.9 m-jet 16v). :OK)
Grazie, mi hai tolto un dubbio.

PS
Sul calore avevo scritto praticamente la stessa cosa nell'altro tread sull'olio al max. :asd)
 
in pochi fanno questa operazione e manco sanno cosa sia :KO) accelerate da freddo a vuoto o in prima marcia per farsi notare :sadomaso) visti purtroppo di persona :cry:
 
Ren ci hai messo solo 7 anni per indignarti in questo topic :asd) .

Dai Frenky non puoi avere un' auto turbodiesel e non sapere cos'è il cooldown! Comunque è tutto spiegato nei post precedenti, un minimo di accortezza come questa prima di parcheggiare e spegnere sarebbe sempre meglio prenderla, senza esagerare troppo nelle soste a motore acceso in autogrill, sempre meglio avvicinarsi alla sosta facendo riposare il motore qualche chilometro prima.
 
:asd) ora che lo sa applicherà questa tecnica :D vedi che riuppare serve :D due fate turbine salvate :X)
 
Ok ho capito, in pratica appena ti fermi, non spegnere subito ma lasciarla un po' girare, involontariamente, ma l'ho sempre fatto. Perchè io prima di spegnere l'auto quando mi fermo, spengo i fanali, poi spegno la radio, metto la prima, spengo tutte le lucette in hiro e dopo spengo. Quindi 20/25 secondi passano :)
 
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