più o meno quanto si deve aspettare prima si spegnere? io aspetto circa 2 min...
va bene? o più o meno?
va bene? o più o meno?
anche io, e pochi secondi accesa da ferma...diegorally":2job1vm6 ha detto:io di solito faccio gli ultimi 2 km prima dell'arrivo a andatura molto tranqui
giangirm":1mzz88qx ha detto:anche io, e pochi secondi accesa da ferma...diegorally":1mzz88qx ha detto:io di solito faccio gli ultimi 2 km prima dell'arrivo a andatura molto tranqui
sbenga":iytvzlvq ha detto:Tenerla al minimo non saprei quanto sia utile, poichè il motore riscalda parecchio facendo uscire gas di scarico caldi.
Secondo me è meglio farsi 1-2Km a 100Km/h fissi e poi lasciarla scendere da sola fino ai 50-60.
giangirm":tt2ygw33 ha detto:anche io, e pochi secondi accesa da ferma...diegorally":tt2ygw33 ha detto:io di solito faccio gli ultimi 2 km prima dell'arrivo a andatura molto tranqui
Guarda, anche un bel giretto in città di 2 minuti senza superare i 2.000rpm va bene, poichè la turbina gira, ha dei rilasci etc.mattec":26zfp5p0 ha detto:sbenga":26zfp5p0 ha detto:Tenerla al minimo non saprei quanto sia utile, poichè il motore riscalda parecchio facendo uscire gas di scarico caldi.
Secondo me è meglio farsi 1-2Km a 100Km/h fissi e poi lasciarla scendere da sola fino ai 50-60.
grazie, ma mica tutti hanno la possibilità di fare un cool down di questo tipo...
sbenga":397o2oe8 ha detto:Mi sono sempre chiesto una cosa: l'olio che lubrifica l'alberino è sempre lo stesso/viene riciclato/viene espulso e sostituito in continuo da nuovo?
Grazie, mi hai tolto un dubbio.yugs":16t6p28o ha detto:sbenga":16t6p28o ha detto:Mi sono sempre chiesto una cosa: l'olio che lubrifica l'alberino è sempre lo stesso/viene riciclato/viene espulso e sostituito in continuo da nuovo?
No no è sempre sostituito con circolazione continua come in ogni altra parte del motore. L'olio parte dalla coppa, viene pompato per tutto il motore (turbo compresa) e torna in coppa in ciclo continuo. Guai se fosse lo stesso, brucerebbe in fretta e gripperesti l'alberino della turbo in men che non si dica. Una funzione dell'olio motore (oltre a lubrificare) è sottrarre calore (come per l'acqua di raffreddamento) alle parti che lubrifica per dissiparlo poi in coppa o nel radiatore apposito (se presente come sui 1.9 m-jet 16v). :OK)