durata batteria

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
2,519
0
36
Crotone - KR
Ciao a tutti, ho una piccola curiosità. C'è qualcuno che sà dirmi quanto dura in genere la batteria della nostra :inocchio) ?

C'è un modo per controllare se la batteria sta per :dead) in modo da non restare a piedi?

Di norma le batterie durano 3 anni max 4.
La mia originale ALFA ha durato 3½.
L'ho sostituita e con la seconda ho fatto 1½ solamente; ma il negozio me ne ha data una nuova in garanzia (devi sapere che la garanzia sulle batterie per legge è 2 anni).
Per vedere la carica sulla mia originale c'era la spia visiva che in base al colore ti indicava lo stato di carica.

alfa1981":8e2rbcqn ha detto:
Ciao a tutti, ho una piccola curiosità. C'è qualcuno che sà dirmi quanto dura in genere la batteria della nostra :inocchio) ?

C'è un modo per controllare se la batteria sta per :dead) in modo da non restare a piedi?

Che domande...non è che c'è sopra la scadenza come il sugo eh..... :lol:
può durare 2, come 3, come 4, come 5, come 6 anni, in genere non ho mai visto una durarne più di 6 :OK)

Difficile a dirsi, e a mio avviso dipende anche molto come usi l'auto.
Un esempio, la mia originale alfa è durata 4 anni e mezzi, morendo dopo una sosta dal carrozziere con frequenti accensioni per spostarla. Credo che se non facevo quella "sosta" sarebbe durata ancora.
Quella della opel corsa di mia zia ha varcato i 10 anni, poi una mattina ha fatto fatica a partire, ed è stata sostituita, ma non era ancora completamente morta, diciamo che abbattuto il muro dei 10 anni ci siamo "arresi".
Quando avevo la bravo, mi è durata 2 anni, poi ho cambiato macchina.

svariate batterie originali sono morte all' improvviso, durante una pausa caffè o una breve sosta, senza possibilità di essere ricaricate.
Io consiglio di pensare di cambiarla da dopo i 2 anni in poi.

dipende poi dall'uso che si fa dell'auto, es continue accensioni, tragitti piccoli, freddo durante il periodo invernale ecc.. fattori che influenzano negativamente sulla durata della battaria, cmq considera almeno 3 anni e forse anche qualcosa in più :OK)