Durata batteria

Ciao. Sono stato più sfortunato quattro anni per due batterie entrambe originali :dead) ora sono passato ad altro (purtroppo quello che ho trovato tudor :mecry) :mecry) ne avevo bisogno immediatamente)... Ora :tiè) :tiè)
 
Ciao ragazzi, mi inserisco anche io in questa discussione.
In pratica, ho acquistato la mia attuale 156 due anni fa, usata, e non ho per niente idea di quanti anni abbia la batteria. Finora tutto bene ma, da sempre, sembra quasi che faccia fatica ad avviare il motore... forse è una batteria con poco spunto, boh! Di sicuro, non ho voglia di rischiare che con i primi freddi (di quelli seri) mi molli di colpo e mi lasci a piedi... quindi, diciamo che è ora!

Già che ora di cambiarla, mi sarebbe piaciuto montarne una più leggera per togliere un pò di peso dal muso, in modo da bilanciare meglio la macchina.
Mi sono informato su internet e non mi sembra di aver trovato un granchè. Nel senso, le uniche batterie alternative che possano sostituire in modo valido le classiche al piombo con elettrolita liquido, sono quelle al gel. Molte di quelle al gel sono estremamente delicate, ma mi sono imbattuto nelle Optima serie gialla.
Leggendo nel sito, pare che abbiano una durata doppia a quelle standard e uno spunto eccezionale, riporto parte del sito:

Applicazioni miste: avviamento e ciclo prolungato.
Durata doppia rispetto a quella delle altre batterie.
La performance costante mantiene prestazioni dello stesso livello anche quando la batteria si sta scaricando.
Maggiore potenza nei primi 1, 3, 5 e 10 secondi della fase di avviamento rispetto a quella delle convenzionali batterie piombo-acido.
Ideale per un uso stagionale, quando completamente carica può rimanere inutilizzata per 1 anno a temperatura ambiente (o inferiore) mantenendo la potenza per avviare un'automobile.
15,0 volte più resistente alle vibrazioni rispetto alle altre batterie.
Ermetica e montabile in quasi tutte le posizioni.

Da questa tabella, per un benzina, direi che il modello YT R 3.7 sia sufficente perchè ha uno spunto incredibile da 810A, per l'avviamento, e 48Ah che sono sufficenti per ascoltare una mezz'ora di una normale autoradio a motore spento:

http://www.optima-batterien.eu/it/appli ... niche.html

In vari forum, ho letto di gente soddisfatta che, al momento in cui scriveva, non aveva avuto alcun problema da 5 anni... ci sarà da fidarsi?

Comunque, i miei dubbi sono, i costi, su ebay l'ho trovata a 180€ che potrebbero essere giustificati se, effettivamente, durasse il doppio una batteria standard e il fatto che di peso non si guadagnerebbe un granchè, si tratta di 16.6Kg.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito, vale davvero la pena di spendere 200€ o dopo 3 anni, di media, sei comunque a piedi? E, non esistono batterie ancora più leggere ma, lo stesso, affidabili?

Grazie a tutti!
 
PaoloXP":xcwtaxeo ha detto:
Ciao ragazzi, mi inserisco anche io in questa discussione.
In pratica, ho acquistato la mia attuale 156 due anni fa, usata, e non ho per niente idea di quanti anni abbia la batteria. Finora tutto bene ma, da sempre, sembra quasi che faccia fatica ad avviare il motore... forse è una batteria con poco spunto, boh! Di sicuro, non ho voglia di rischiare che con i primi freddi (di quelli seri) mi molli di colpo e mi lasci a piedi... quindi, diciamo che è ora!

Già che ora di cambiarla, mi sarebbe piaciuto montarne una più leggera per togliere un pò di peso dal muso, in modo da bilanciare meglio la macchina.
Mi sono informato su internet e non mi sembra di aver trovato un granchè. Nel senso, le uniche batterie alternative che possano sostituire in modo valido le classiche al piombo con elettrolita liquido, sono quelle al gel. Molte di quelle al gel sono estremamente delicate, ma mi sono imbattuto nelle Optima serie gialla.
Leggendo nel sito, pare che abbiano una durata doppia a quelle standard e uno spunto eccezionale, riporto parte del sito:

Applicazioni miste: avviamento e ciclo prolungato.
Durata doppia rispetto a quella delle altre batterie.
La performance costante mantiene prestazioni dello stesso livello anche quando la batteria si sta scaricando.
Maggiore potenza nei primi 1, 3, 5 e 10 secondi della fase di avviamento rispetto a quella delle convenzionali batterie piombo-acido.
Ideale per un uso stagionale, quando completamente carica può rimanere inutilizzata per 1 anno a temperatura ambiente (o inferiore) mantenendo la potenza per avviare un'automobile.
15,0 volte più resistente alle vibrazioni rispetto alle altre batterie.
Ermetica e montabile in quasi tutte le posizioni.

Da questa tabella, per un benzina, direi che il modello YT R 3.7 sia sufficente perchè ha uno spunto incredibile da 810A, per l'avviamento, e 48Ah che sono sufficenti per ascoltare una mezz'ora di una normale autoradio a motore spento:

http://www.optima-batterien.eu/it/appli ... niche.html

In vari forum, ho letto di gente soddisfatta che, al momento in cui scriveva, non aveva avuto alcun problema da 5 anni... ci sarà da fidarsi?

Comunque, i miei dubbi sono, i costi, su ebay l'ho trovata a 180€ che potrebbero essere giustificati se, effettivamente, durasse il doppio una batteria standard e il fatto che di peso non si guadagnerebbe un granchè, si tratta di 16.6Kg.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito, vale davvero la pena di spendere 200€ o dopo 3 anni, di media, sei comunque a piedi? E, non esistono batterie ancora più leggere ma, lo stesso, affidabili?

Grazie a tutti!

Interessante, quindi si spenderebbe sulle 200 euro e si avrebbe una batteria con più durata.
 
senza dubbio le optima sono molto buone
io ho preferito prendere una normale batteria con poco meno di 100 euro, che comunque ha caratteristiche superiori all'originale
 
nitrous":1bq6yq11 ha detto:
senza dubbio le optima sono molto buone
io ho preferito prendere una normale batteria con poco meno di 100 euro, che comunque ha caratteristiche superiori all'originale

che tipo di batteria hai preso? che caratteristiche ha?
 
alfa1981":jj0db9o7 ha detto:
nitrous":jj0db9o7 ha detto:
senza dubbio le optima sono molto buone
io ho preferito prendere una normale batteria con poco meno di 100 euro, che comunque ha caratteristiche superiori all'originale

che tipo di batteria hai preso? che caratteristiche ha?

non è di marche note ma l'elettrauto dove l'ho comprata (fratello di un mio amico) mi ha assicurato che durerà a lungo
adesso non ricordo con esattezza i dati ma l'ho presa da 62 o 65 Ah e circa 400A di spunto
per un benzina va più che bene
 
nitrous":xdl7cmcp ha detto:
alfa1981":xdl7cmcp ha detto:
nitrous":xdl7cmcp ha detto:
senza dubbio le optima sono molto buone
io ho preferito prendere una normale batteria con poco meno di 100 euro, che comunque ha caratteristiche superiori all'originale

che tipo di batteria hai preso? che caratteristiche ha?

non è di marche note ma l'elettrauto dove l'ho comprata (fratello di un mio amico) mi ha assicurato che durerà a lungo
adesso non ricordo con esattezza i dati ma l'ho presa da 62 o 65 Ah e circa 400A di spunto
per un benzina va più che bene

quindi ha un buonissimo spunto.
 
Niente, alla fine ho optato per una Bosch Silver... purtroppo, il budget è quello che è!

All'inizio puntavo su una Silver S5, ma non sono riuscito a trovarla da nessuna parte se non su ordinazione ed ad un prezzo, siceramente, troppo elevato, 115€. Dallo stesso ricambista, la S4 veniva 105€.
Alla fine, dopo una ventina di telefonate a tutti gli autoricambi di Milano est senza alcun esito, perchè le Bosch non le aveva nessuno, sono passato dal Brico dove ho trovato la S4 a 95€ e poi dal Carrefour di Carugate (per chi è della zona), dove l'ho portata via con 79,90€.
Precisamente è una Bosch Silver S4 60Ah 540A di spunto, peso 14,89kg, misure 242x175x190h.

L'ho già montata questa sera e spero di trovarmi bene! :tiè)
 
PaoloXP":39ec8ky1 ha detto:
Niente, alla fine ho optato per una Bosch Silver... purtroppo, il budget è quello che è!

All'inizio puntavo su una Silver S5, ma non sono riuscito a trovarla da nessuna parte se non su ordinazione ed ad un prezzo, siceramente, troppo elevato, 115€. Dallo stesso ricambista, la S4 veniva 105€.
Alla fine, dopo una ventina di telefonate a tutti gli autoricambi di Milano est senza alcun esito, perchè le Bosch non le aveva nessuno, sono passato dal Brico dove ho trovato la S4 a 95€ e poi dal Carrefour di Carugate (per chi è della zona), dove l'ho portata via con 79,90€.
Precisamente è una Bosch Silver S4 60Ah 540A di spunto, peso 14,89kg, misure 242x175x190h.

L'ho già montata questa sera e spero di trovarmi bene! :tiè)

Vai tranquillo, se non hai esigenze particolari (tipo impianti audio) è ottima
La mia batteria è di qualche strana sottomarca, ha caratteristiche inferiori alla tua e non mi da problemi pur avendo un impiantino che assorbe 80A di picco
 
Top