Durata Batteria + consigli

castigator

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2006
801
2
18
42
Torinese
Ciao, la mia 147 a giorni farà 8 anni :Ball) e 90000 km e udite udite ho ancora montata su la batteria originale... :?: è leggendo in giro dovrebbe essere una cosa eccezionale.
Questo inverno la macchina parte ancora ma se sta ferma giorni sento che non è prontissima...volevo quindi sostiuirla per evitare di rimanere appiedato.

Cosa mi consigliate come potenza contando che la mia è una 1.6 ts 120cv con molti led e paciocchi vari e xeno aftermarket?

Grazie
 
La mia è una Luglio 2006 e ... l'ho cambiata a Luglio 2014 in quanto cominciavo a notare una perdita di luminosità sul quadro quando accendevo il motore.
Anche la mia è un benzina, ma 105cv. Per i consigli lascio la parola agli esperti.
 
La mia è arrivata a cinque anni e mezzo, poi di punto in bianco, puf......... Io ho ripreso una exide anche se non marcata alfa romeo, costo similare ad altre marche ed è appunto quella montata di serie :)
 
La mia alfa ha 8 anni.... ho cambiato batteria (quella originale) dopo 4 anni.... e l'altra mi è durata 3 anni. Ora quella che ho sopra dura da un anno.
Ho sempre e solo montato batterie BOSCH... credo che quelle a 4 o 5 stelle siano le migliori.
Per i consigli francamente diventa difficile: non so se sia una buona cosa darci ogni tanto una bella caricata con quegli apparecchi da ricarica. Ovviamente credo che nel caso sia cosa buona smontare la batteria dalla macchina. Ma è una cosa che io non ho mai fatto.
Preciso che a me la batteria ha sempre lasciato a piedi senza alcuna avvisaglia: di culo ero sempre vicino a casa per cui me la sono cavata senza troppi problemi tutte e due le volte.
 
Andy96":2fs26c7x ha detto:
Solo la mia originale è durata 2 anni e un mese! [emoji29]

Inviato dal mio SM-G900F
Tranquillo che siamo in 2!! :asd) Questa che c'è su è la terza.. :ka) La prima è durata 2 anni, la seconda 4, la terza è su da 2 anni.. :)
Per i consigli evita gli accendi/spegni frequenti.. :nod)
 
7 anni con l'originale per me e 140.000 km circa.

Come dimensione, penso che una 60 Ah vada più che bene (l'originale controlla cosa riporta sull'etichetta ma il TS dovrebbe essere equipaggiato con una 55 Ah).
 
yugs":uxie6kyk ha detto:
7 anni con l'originale per me e 140.000 km circa.

Come dimensione, penso che una 60 Ah vada più che bene (l'originale controlla cosa riporta sull'etichetta ma il TS dovrebbe essere equipaggiato con una 55 Ah).
Domanda: solo una botta di sedere oppure hai preso negli anni qualche accorgimento ?
 
Io l'ultima volta ho messo una Varta E44, 74Ah 780A :elio)
Ce l'ho su da due anni. Adesso che fa parecchio freddo anche dopo un paio di settimane di fermo con allarme e GPS attivi riesce ancora a metterla in moto, oltre ovviamente muore e mi tocca ricaricarla. Molto soddisfatto, l'ultima Varta mi è durata quattro anni
 
castigator":2rblv3bk ha detto:
Ciao, la mia 147 a giorni farà 8 anni :Ball) e 90000 km e udite udite ho ancora montata su la batteria originale... :?: è leggendo in giro dovrebbe essere una cosa eccezionale.
Questo inverno la macchina parte ancora ma se sta ferma giorni sento che non è prontissima...volevo quindi sostiuirla per evitare di rimanere appiedato.

Cosa mi consigliate come potenza contando che la mia è una 1.6 ts 120cv con molti led e paciocchi vari e xeno aftermarket?

Grazie

Prova a farla ricaricare e guarda come reagisce.
Se è ancora buona perchè cambiarla??
Può essere normale per una batteria di 90.000 km con questo freddo e se la tieni ferma diversi gg non essere prontissima.
Però non è detto che sia andata...
 
Alla Fine ho deciso di cambiarla dopo i balbettamenti che non mi lasciavano tranquillo..

Comprato una Bosh S4 da 60 ah a 72 euro montata è va una bomba sperando che duri quanto l'altra.. ;)

Di serie sulla mia 147 c'era una Varta da 50 ah

Ora con la nuova batteria non avverto più il calo delle luci interne quando frenavo o chiudevo i finestrini elettrici.
 
castigator":2yg3jgns ha detto:
Ora con la nuova batteria non avverto più il calo delle luci interne quando frenavo o chiudevo i finestrini elettrici.
azz se eri a questo livello era proprio da buttare...
 
am78_ud":3gsb1g1j ha detto:
castigator":3gsb1g1j ha detto:
Ora con la nuova batteria non avverto più il calo delle luci interne quando frenavo o chiudevo i finestrini elettrici.
azz se eri a questo livello era proprio da buttare...

La cosa strana è che non mi ha mai lasciato a piedi sebbene ci fossero questi vistosi cali e anche negli ultimi giorni prima di mettere la nuova è sempre partita..
 
La mia auto ha 12 anni quest'anno e ho cambiato due batterie finora.
La seconda che monto tutt'ora ha quasi 7 anni...tempo fa ebbi il dubbio sulla sua vita residua e cercando su internet come fare per testare la batteria ho trovato questo pdf che vi allego.
So che è relativo alle batterie moto ma penso che il principio sia identico anche per l'auto.
Non è la bibbia e non so quanto sia affidabile ma ho provato a testare la mia secondo le prove indicate anche quella sotto carico e:
il risultato è che mi trovo a 12,5V che, secondo quella tabella, indica una carica residua del 75-100%...
Al che ho deciso di non cambiarla preventivamente visti i risultati ma, per il sì e per il no ho deciso di portarmi i cavi batteria nel baule per sicurezza :D
 

Allegati

  • BatteriaTestEfficienza.pdf
    29.8 KB · Visualizzazioni: 270
Lascia il tempo che trova, nel senso un conto è la tensione a vuoto, un conto la tensione sotto carico.. Cmq una prima idea te la dà, nel senso capisci se non è buona, ma potrebbe sembrare buona e poi non esserlo in realtà.. Ps con le auto moderne, occhio ai cavi e agli starter, rischi di rovinare l'elettronica
 
La mia è durata 3 anni e 3 mesi.

Il punto della situazione è verificare anche che uso si fa della vettura.

In questi 3 anni e 3 mesi ho percorso oltre 90.000km,tuttavia avevo periodi di inattività di 10-15 giorni. Ogni tanto mettevo in moto l'auto giusto per non restare a terra, ma alla fine ha ceduto cmq.

In media le vite delle batterie si aggirano cmq attorno i 3-4 anni, anche in virtù dell'eccessiva elettronica odierna.
 
fatto bene a sostituirla.... direi che è durata davvero molto!
60Ah va più che bene sulla 1.6, visto che poi hai aggiunto dei carichi luci, led ecc ecc direi che 50Ah era davvero sotto dimensionata
 
Top