Duplex O___O home made

i lavori procedono anche se molto molto lentamente :(

finalmente ho lucidato lo scarico come di deve
IMGP1499.JPG

altre foto del pezzo di scarico che va dalla perte sinistra:
IMGP1501.JPG

IMGP1502.JPG

IMGP1503.JPG

questa è solo la parte finale. il pezzo che serve per il raccordo con lo scarico esistente riutilizzo un tubo che ho già fatto e che ho sotto tutt'ora.
come si vede ho usato 3 pezzi di tubo rimessi insieme per prendere le misure perchè non avevo voglia di staccare l'altro :)

adesso lo devo saldare per bene e poi procedere a fare il tubo di collegamento fra i due scarichi e il gioco è fatto :)

sabato prossimo credo che ci lavorerò ancora e spero di andare molto vicino alla fine :)

pod":2pb7802x ha detto:
in alluminio no perchè ho difficoltà a reperire il materiale. ma in inox ho già comprato le curva di diametro 60 per il tubo superiore e di 50 per il tubo inferiore :D . mi sarebbe piaciuto prendere quelle di angelo81 nel comunitario per risparmiare un po di tempo ma ho visto che anche l'inferiore era di 60 e io lo volevo di 50 così me le faccio sa solo :D

appena finisco lo scarico passo a quelle

perchè? cosa cambia con l'inferiore da 50 al posto di quello da 60?

alla fine credo che non cambi nulla ma in origine il tubo è di 50mm non di 60. e siccome ho la possibilità di farlo uguale lo rifaccio di 50. però...qualcosa in meglio la hanno... avrò lo 0,1% di lag in meno :rotolo)

pod":2c0zp9f5 ha detto:
alla fine credo che non cambi nulla ma in origine il tubo è di 50mm non di 60. e siccome ho la possibilità di farlo uguale lo rifaccio di 50. però...qualcosa in meglio la hanno... avrò lo 0,1% di lag in meno :rotolo)

Be se oltre a quello costa anche meno ci faccio un pensiero serio....

non vorrai fare pagare un tubo del 50 come uno del 60! :sarcastic) :rotolo) :rotolo)

pod":2gf1wx7l ha detto:

è stata provata la soluzione tubo 50.. e anche 54 ma non è un gran chè :jolly)
la 50mm è da scartare completamente mentre la 54 è accettabile
provare per credere :D

@mukkopazzo
bene. oggi ho montato il primo scarico. quello di sx. adesso però passerà un po di tempo prima che possa fare anche quello di dx causa lavoro.

@angel81
come mai?
quali sono gli effetti?

pod":9oshjya7 ha detto:
@mukkopazzo
bene. oggi ho montato il primo scarico. quello di sx. adesso però passerà un po di tempo prima che possa fare anche quello di dx causa lavoro.

@angel81
come mai?
quali sono gli effetti?
il 50mm è troppo piccolo e crea troppe turbolenze poi a causa del suo diametro così piccolo implica una velocità del flusso di aria elevatissimo che genera solo riduzioni di portata...
considera che un tubo 50mm ha un interno 47mm se ha spessore 1.5mm

il 54mm era un buon compromesso io l'ho avuto montato per diverso tempo aveva interno 50.5 ma anche li quando il motore gira ad alti regimi e la portata passante è tanta non guasta avere un tubo un pochino piu' grosso...
considera che il 60mm ha spessore 2mm quindi ha un interno di 56mm
per esperienza ti dico che va benone poi si presta bene ad eventuali modifiche future che implicano un turbocompressore piu' grosso che richiederebbe per forza di cose una tubazione piu' grossa :OK)

ma se non ricordo male il tubo di serie è già più piccolo di 50 internamente. già con il tubo di 50 mm ho un interno di 48 che vorrebbe dire aumentare comunque il canale dell'aria.

non mi ricordo perfettamente e non vorrei dire una cosa per un altra ma mi pare di ricordare così.

ps. se domani riesco di faccio vedere i disegni per la pedaliera della 156 ;)

ottimo grazie :OK)

quello originale inferiore dal lato compressore ha innesto 51mm e tende a stringere un po poi si allarga in maniera costante fino ad arrivare sull'intercooler con interno 55
considera poi che la tubazione originale si dilata molto soprattutto alle alte pressioni e a caldo quindi tende a diventare piu' grosso di quanto è a freddo e considera anche che almeno quelli che ho fatto fare io sono leggermnte più corti degli originali quindi compensi abbondantemente l'eventuale diametro maggiorre che comunque a mio avviso non c'è :OK)
o comunque è impercettibile. ;)
tu pensa che io mi calcolai tutti i volume feci anche dei calcoli fluidodinamici la prima volta che li feci fare...circa due anni fa :asd) stavo proprio fregato :rotolo)

pod":1jb8vzor ha detto:
@mukkopazzo

@angel81
come mai?
quali sono gli effetti?

lo metterai in vendita? :elio)