Duplex O___O home made

pod

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2007
516
0
16
al volante della mia 147
non riesco a stare fermo :)

IMGP1435.JPG

IMGP1436.JPG

IMGP1437.JPG

praticamente questa è la parte finale che esce dal paraurti. ho usato un tubo da 80mm per fare il finale e userò il 60 per fare tutto il resto. ho creato un cono con una lamiera per congiungere i tubi di diametro diverso e ho saldata il tutto a tig e poi ripulito. bhe... ancora come si vede dalle foto deve essere ripulito per bene :D e devo anche riprendere la lucidatura che per adesso ho fatto solo con la carta da 60 e devo passare ancora la 120 e la 180 e poi rilucidare. una cosa molta carina e che mi ha portato via molto tempo è stato fare il bordo al tubo per far sembrare il finale di uno spessore maggiore. in origine il tubo di 80 aveva uno spessore di 1.5mm io l'ho portato a 4 saldandoci un ovale e limato il tutto per ottenere quell'effetto stondato che si vede in foto. come nei finali comprati :) .

idee e commenti su quando farlo sporgere sono ben accetti visto che sono molto indeciso sul da farsi.

ps. l'unica parte che resterà di color acciaio lucido è il finale. il resto lo vernicio di nero :)

chissa???

:elio) ciao ipod noto che sei un genio in queste cose piu passa il tempo e piu mi convingo ke tu sia nato per fare queste cose , senti volevo kiederti una cosa che forse nn so possa divenire un idea chissa? io ho monato lo scarico csc O___O destra e sinistra ovale e mi kiedevo visto che le due estremita si possono scollegare se eri in gradi di farne due tondi da 80 da poter applicare con le fascette al posto di quelli ovali è possibile? :jolly)

grosso non è tanto grosso... è da 80mm. qui c'è un topic che fa vedere una 147 con uno scarico da 100. ecco quello è grosso :D
qui può sembrare grosso ma è solo 2 cm più largo di quello originale. poi con il bordo che ho riportato magari sempra più grosso ma è 80 (anzi 78 :) )

@hjv
per adesso no. non credo che lo possa fare. e poi sicuramente ti costa meno sentire la csc :)

pod":iju5nkhi ha detto:
grosso non è tanto grosso... è da 80mm. qui c'è un topic che fa vedere una 147 con uno scarico da 100. ecco quello è grosso :D
qui può sembrare grosso ma è solo 2 cm più largo di quello originale. poi con il bordo che ho riportato magari sempra più grosso ma è 80 (anzi 78 :) )

@hjv
per adesso no. non credo che lo possa fare. e poi sicuramente ti costa meno sentire la csc :)

Ma allora potresti fare anche i tubi dell'IC .... Magari in alluminio .... :)

in alluminio no perchè ho difficoltà a reperire il materiale. ma in inox ho già comprato le curva di diametro 60 per il tubo superiore e di 50 per il tubo inferiore :D . mi sarebbe piaciuto prendere quelle di angelo81 nel comunitario per risparmiare un po di tempo ma ho visto che anche l'inferiore era di 60 e io lo volevo di 50 così me le faccio sa solo :D

appena finisco lo scarico passo a quelle

si puo

ciao ipod ma sapresti fareanche i tubi quelli dove passa l'aria in inox invece dei soliti in plastica? lo sapresti fare cioeè quelli che passan vicino alla batteria

Dives81":1i0n4qm5 ha detto:
pod":1i0n4qm5 ha detto:

@hjv

Ma allora potresti fare anche i tubi dell'IC .... Magari in alluminio .... :)

Per i tubi IC c'é in corso un comunitario. Io li ho presi e dovrebbero arrivare a breve.

Pod, complimenti per il lavoro :OK)

non mi riferivo alla difficoltà di trovare i tubi ma le curve di alluminio. non so neanche se esistono... altrimenti anche io me lo sarei fatto di alluminio :) ma per risparmiare cosa? l'alluminio costa il doppio dell'inox ma pesa un terzo. e per risparmiare circa un kg non mi pare ci sia da sbattersi tanto. meglio mettersi a dieta :culo)

i tubi dell'ic saranno il prossimo step e non mancherò di fare foto :)

L'alluminio ha un coefficente di dispersione termica maggiore rispetto all'acciaio, ergo contribuisce a raffreddare l'aria entrante nel collettore... e per giunta come giustamente dicevi è più leggero e quindi meno vibrazioni di sorta... unico neo sono il costo e la saldatura solo a tig.

Ah, le curve esistono anche in alluminio e con diametri molto simili se non uguali ai tubolari :nod)

ok. ma in questo caso quanto si risparmia di peso? 3-4kg? non mi pare che sia una cosa saggia spendere di più per un risparmio cosi insignificante. senza contare che l'auto sulla quale va montato non è certo da pista...

il vantaggio semmai sabbe quello del raffreddamento. ma già passando dalla gomma all'inox penso ci siano notevoli miglioramenti :)

ps. l'alluminio si può saldare anche a filo :OK)