Due problemi legati ad aggiornamenti SW?

Maverix

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2015
35
0
6
Desenzano del Garda
Come da titolo chiedo se quanto cercherò di spiegare è legato ad aggiornamenti SW di centralina motore e radio+nav.
Ho letto molto su forum ma ho capito poco.
ho comprato usata una 159 TBI pack TI full optional e ne sono contentissimo, ma ho notato piccoli problemini che a quanto ho capito si potrebbero risolvere con aggiornamenti della centralina motore e del radio-nav.
Il problema sul motore riguarda l'erogazione, a volte andando pianino per un pò e pò e poi accellerando la macchina seghetta nel prendere i giri.
Il problema del radio nav riguarda la funzione USB Media player, mi sono creato una chiavetta con un bel pò di canzoni rippate in mp4 da CD originali perchè almeno ho tutta la musica che voglio, eseguo la procedura descritta nel manuale per la creazione delle informazioni che servono al radio nav, ma una volta va e una volta no.... per esempio, stò viaggiando e funziona tutto, selezione artista, cartelle, playlist, ecc.... spengo la macchina, dopo tot riparto e il media player non va, la chiavetta usb ha la lucina accesa, quindi è alimentata, ma non funziona nulla, e a volte dice "nessun file multimediale presente"......... :mad2) ma come, se prima andava........... :member)
Qualcuno ha idee?
Ora la mia domanda è: nel caso fossero aggiornamenti del SW ed essendo la mia auto del 2010 quindi fuori garanzia, sarebbe giusto far pagare l'eventuale aggiornamento? Quanto potrebbe costare?
Grazie per le risposte.
 
Per quanto riguarda i seghettamenti anche io sul 2.4 jtdm ho qualche problema ogni tanto e dipende dalle condizioni. Secondo me visto che ho provato diverse mappe senza risolvere il problema definitivamente, la causa è di qualche regolatore o sensore, ma non conoscendola ancora bene meccanicamente non so dirti di preciso. Ma prima o poi ci arrivo!!!
 
ti rispondo per il radionav

io ho installato l'aggiornamento 1.19: i problemi di mancato caricamento della libreria sono dimuniti ma non scomparsi del tutto.
Se lo fai in concessionaria il costo dipende dalla ladrosità dello stesso, io non lo farei pagare più di 10-20 euro dato che è proprio una cosa banale per cui basta inserire il cd e seguire 2 istruzioni. Probabilmente avrà lo stesso costo di un check con l'examiner
 
bejita":js2f00wo ha detto:
ti rispondo per il radionav

io ho installato l'aggiornamento 1.19: i problemi di mancato caricamento della libreria sono dimuniti ma non scomparsi del tutto.
Se lo fai in concessionaria il costo dipende dalla ladrosità dello stesso, io non lo farei pagare più di 10-20 euro dato che è proprio una cosa banale per cui basta inserire il cd e seguire 2 istruzioni. Probabilmente avrà lo stesso costo di un check con l'examiner
Eh ok, ma spiegami dove l'hai trovato e come hai fatto a fare l'upgrade.
Io ho questo link http://www.blueandme.net/blueandme/index.aspx#/support/download/
 
Bom, io scrivo il terzo messaggio consecutivo, forse può servire a qualcuno che legge.
Ho fatto un primo tentativo di aggiornamento alla versione 5.6 del FW del B&M in quanto, leggendo in giro, se vedevo la scritta "Media Player" al posto di "lettore multimediale" era già la versione 5.5. Mi collego sul sito, scarico l'autoconfiguratore, lo eseguo in macchina, scarico la versione 5.6 e nel tentare di fare l'upgrade mi da errore. Metto la chiavetta nel PC e leggo il file di log, bene, mi dice che prima devo fare l'upgrade alla versione 5.5 :ka) ma come, mi pareva di averla già installata di base visto che leggevo la famosa scritta "Media Player" boh.........
Alla fine torno in casa, scarico anche la verione 5.5 su una chiavetta e la 5.6 su un'altra, torno in garage ed effettuo entrambi gli upgrade :D
Rimane il mistero della versione che avevo installata io, ma ora le ho aggiornate e spero di risolvere alcuni problemi.
Vi farò sapere.
 
Ecco il quarto.......
ho appena aggiornato con il pacchetto 5.6 del Blue and Me, ora mi ritrovo che ogni tanto esce una finestrella che mi da informazioni sul traffico e meteo.
Andando nei menù ho la voce "disattiva radio text" sempre uguale anche tentando di cambiarla.
Ho provato a disattivare altre voci e quelle si disattivano.
Boh........mi sa tanto che è leggermente instabile sto cacchio di sistema blue and me e radionav.
Mi chiedo io, ma è proprio cosi difficile fare una cosa che funzioni ?????
E ora che faccio, mi tengo ste finestrelle rompipalle?
In compenso sembra andare meglio la lettura da USB, ma mi riservo di confermalo tra qualche giorno.
 
Maverix":33hlbc3n ha detto:
Io ho trovato l'upgrade 5.6 per la sezione Blue and Me ma l'upgrade 1.19 di cui parli tu riguarda la sezione NAV?? Quindi solo mappe? E comunque dove si trova?

sì scusa, ho confuso i due aggiornamenti, 1.19 è per il radionav (se ne hai uno prodotto dopo giugno 2010 lo dovresti avere già), il 5.6 per il blue&me. Quello che interessa te era proprio il 5.6 per il blue&me

le finestrelle del traffico sono quelle del TMC immagino. Nel menu del radionav c'è una voce che permette di disattivarle, però ora non mi ricordo esattamente il percorso da fare
però è strano che un aggiornamento blue&me abbia interferito con opzioni radionav tmc, i sistemi sono integrati solo nella parte multimediale, non in quella di navigazione
 
bejita":2lacrjh8 ha detto:
Maverix":2lacrjh8 ha detto:
Io ho trovato l'upgrade 5.6 per la sezione Blue and Me ma l'upgrade 1.19 di cui parli tu riguarda la sezione NAV?? Quindi solo mappe? E comunque dove si trova?

sì scusa, ho confuso i due aggiornamenti, 1.19 è per il radionav (se ne hai uno prodotto dopo giugno 2010 lo dovresti avere già), il 5.6 per il blue&me. Quello che interessa te era proprio il 5.6 per il blue&me

le finestrelle del traffico sono quelle del TMC immagino. Nel menu del radionav c'è una voce che permette di disattivarle, però ora non mi ricordo esattamente il percorso da fare
però è strano che un aggiornamento blue&me abbia interferito con opzioni radionav tmc, i sistemi sono integrati solo nella parte multimediale, non in quella di navigazione
Nel menù Radio ho visto vari sotto-menù, ma quello che secondo me riguarda le finestrelle è proprio quello che non riesco a far funzionare, mi pare sia "disattiva radio testo" o qualcosa del genere, ma poi se confermi e rientri è ancora cosi, di fatto non è cambiato, mentre gli altri la voce disattiva/attiva si alterna.
Alla prima occasione faccio una foto sia della finestrella, sia dei menù.
La mia auto è immatricolata aprile 2010 quindi dubito che abbia l'upgrade da te citato. Nel caso come faccio a saperlo? Devo andare in officina e farlo upgradare da loro? Che problemi dovrebbe risolvere?
 
saltuario blocco del sistema con schermo bianco o righe e/o saltuari riavvii spontanei
saltuario mancato riconoscimento della SD card (a me capitava questo, dopo l'aggiornamento mai più capitato)
troncatura numero di telefono
eccessiva luminosità display in standby
blocco della schermata con audio ancora attivo
blocco del sistema con schermata con poligoni colorati e riavvio del sistema
 
Io non ho il navigatore ma solo il Blue&me e grazie a voi ho scoperto l'aggiornamento a cui non avevo mai pensato. Ho aggiornato alla 5.5 e chiedo a voi se visto che non uso Apple mi conviene fare anche quello alla 5.6 oppure come c'è scritto lasciare la 5.5 visto che funziona bene
 
Errecinque":297m5v1j ha detto:
Io non ho il navigatore ma solo il Blue&me e grazie a voi ho scoperto l'aggiornamento a cui non avevo mai pensato. Ho aggiornato alla 5.5 e chiedo a voi se visto che non uso Apple mi conviene fare anche quello alla 5.6 oppure come c'è scritto lasciare la 5.5 visto che funziona bene
La risposta è chiara, se tu non riscontri problemi, lascia stare, ogni upgrade di FW o SW comporata rischi.
Anche se di fatto io ho aggiornato prima la 5.5 (anche se in teoria doveva essere già la 5.5 a quanto leggevo sopra, ma nel file di log mi diceva chiaramente di fare l'upgrade alla 5.5) e poi ho fatto anche la 5.6.
Il problema che a volte non inizializza la chiavetta USB è rimasto, quindi io NON ho risolto i miei problemi, in compenso ora ho una finestrella che appare ogni tanto e fortunatamente va anche via da sola dopo qualche secondo, che informa sul traffico e altro, impossibile da disabilitare!!!
Pazzesco!
 
Top