Due Problemi: calo di prestazioni e cambio boccato, help

thenoone

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2006
329
0
16
Roma
Ciao a tutti,
Scrivo per avere qualche suggerimento su due problemi che affliggono la mia nasona :147)

Da un mesetto ho fatto tappare l'EGR con una flangia metallica (la mia è una 16v del 2003 e non ho riscontrato nessuna avaria) il lavoretto l'ha fatto il meccanico, e causa lavoro non ho potuto assistere.
Il problema è che riscontro un netto calo di prestazioni agli alti, il motore superati i 3000 giri sparisce, sembra quasi vuoto, prima non era così. Ho provato ieri sera tornando a casa sfruttando una via deserta, tirando la seconda il motore tira, ma non come lo faceva prima...
Un'altra cosa strana che non mi è chiara.... Ora la macchina non fuma per niente... non riesco a farla fumare in nessun modo, la prova della seconda marcia l ho fatta dopo un tragitto molto tranquillo in IV e V totalmente sotto coppia (pianeggiante mezza discesa) a 1300/1400 giri quando ho tirato la 2, niente neanche uno sbuffetto nero... ed è da un po' che ci faccio caso, non vedo più fumate nere, ma che mi ha montato per caso il FAP ???? :thk) :thk) :thk) :thk) :thk)
Io pensavo con con l EGR tappata fumasse di più, perchè la macchina sentiva entrare più aria dall'aspirazione....invece qui ha smesso di fumare.. Ma do me la messa la flangia il meccanico???????? possibile che mi abbia tappato qualche altra cosa???????
Possibile che il mio filtro dell'aria faccia così schifo che faccia da tappo??!

Secondo problema:
Ieri sera sempre mentre tornavo a casa mentre stavo arrivando ad un semaforo rosso (ero in IV sempre molto tranquillo perchè lo vedevo da lontano) spingo la frizione per mettere in folle........... la leva rimane bloccata!!!! :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) sembrava quasi di stare in folle, ma era una posizione un po' intermedia... morale della favola non riesco a muovere il cambio, accosto, la macchina si spenge perchè alzo la frizione (quindi la marcia era rimasta inserita) e dopo un po' di prove e smadonnamenti la leva si sblocca e da lì tutto normale.
E' successo già a qualcuno di voi ??? E' il sintomo di qualcosa che deve essere cambiato/monitorato??? può ripetersi???

Grazie mille per aver letto tutto :tippen) :nod)

Help plz!
:help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help)

Plz non fate scivolare questo post nel dimenticatoio.....
Lo so che se qualcuno ha dei consigli li scrive, però avrei bisogno di un vostro parere....

Thx :help)

io l'egr l'ho tappata da quando avevo 15k km...ne ho 85k ed è tutto ok...domanda....quanti km hai?il fatto ke nn sviluppa agli alti potrebbe essere il debimetro...hai l'elm32x per vedere eventuali errori?se no fai una prova..stacca il connettore del debimetro e prova la makkina se noti miglioramenti è senza dubbio lui...ricordo una situazione analoga nella golf tdi di un mio amiko..x il cambio nn so ke dire...potrebbero essere 100000 cose...anke qualke sincronizzatore..

Grazie del consiglio Gyo.
Ho 70.000 Km, insieme alla EGR ho fatto cambiare l'olio, gli ho chiesto di mettere il mobil1, purtroppo come dicevo non ho potuto controllare il lavoro e mi sono dovuto "fidare"... speriamo bene (chissà che olio mi ha messo..)

Sono d'accordo che il tappare l'egr dovrebbe essere solo un bene e non dovrebbe essere quello che causa il problema, mi viene solo il dubbio di "cosa" abbia tappato (mi sono fatto anche un film mentale pensando che avesse tappato l'aspirazione e non il ricircolo :sedia) :sedia) ) visto che mentre glielo spiegavo vedevo il "buio" nei suoi occhi :sarcastic)

Come faccio a staccare il connettore del debimetro per fare la prova che dici tu ? (no non ho l'elm32x, e non so neanche cosa sia :mecry) )

ha...va be x smontare il connettore è un mezzo casotto...devi levare la batteria e il portabatteria ed è li sotto..l'elm è un'interfaccia obd ke t permette oltre a vedere tutti i parametri motore d vedere le varie avarie e cancellare gli errori

thenoone":165vsgto ha detto:
Grazie del consiglio Gyo.

...mentre glielo spiegavo vedevo il "buio" nei suoi occhi :sarcastic) ...
qui c'è da preuccuparsi.....io andrei dal mecca e mi farei spiegare che ha toccato

No, non mi dire così :mecry) :mecry)

Cmq per tapparla gli ho consegnato la flangia a forma di rombo (con la stessa forma e dimensione del punto dove inserirla) non può essersi sbagliato...... o potrebbe ???? (magari il buoi era dovuto solo all'ora del mattino in cui gli ho consegnato la macchina...)

Ho letto di un altra discussione dove un utente per pulire il debimetro se lo è fottuto.... possibile che sia successo anche a me ?!

Ho letto che quando il debimetro è andato la macchina non sale di giri.. ma questo vuol dire che fatica o che non riesce proprio a salire ??
Perchè la mia sale, sale anche fino a 4000, però dopo i 3000 la sento più spenta di prima... (magari c'è un nido di gabbiano nel mio filtro dell'aria.........)

gyo147":1bwlay4x ha detto:
io l'egr l'ho tappata da quando avevo 15k km...ne ho 85k ed è tutto ok...domanda....quanti km hai?il fatto ke nn sviluppa agli alti potrebbe essere il debimetro...hai l'elm32x per vedere eventuali errori?se no fai una prova..stacca il connettore del debimetro e prova la makkina se noti miglioramenti è senza dubbio lui...ricordo una situazione analoga nella golf tdi di un mio amiko..x il cambio nn so ke dire...potrebbero essere 100000 cose...anke qualke sincronizzatore..

Ciao scusate se mi intrometto, ma volevo sapere se tappando l'egr si notano miglioramenti? e comunque anch'io ho notato un calo di prestazioni in questi giorni, non vorrei che fosse un problema solo delle 16v, ho provato a mettere nel serbatoio additivi vari ma con scarsi risultati, la sento leggermente calata di prestazioni. :mecry2)

col debimetro fottuto la makina non sviluppa.....se proprio vuoi toglierti lo sfizio fai come t ho detto..un filtro intasato nella peggiore delle ipotesi nn da quegli effetti....

con il debimetro fottuto come dite voi....la macchina non supera neanche una certa MAX velocità che per ragioni di regolamento credo nn si possa dire...anzi fattela una tiratina e vedi se le prestazioni sono rimaste intatte,NON VORREI ANCHE CHE TI STAI SOLO FISSANDO...magari con sta cosa della EGR!
thenoone":3pj0tuvy ha detto:
No, non mi dire così :mecry) :mecry)

Ho letto che quando il debimetro è andato la macchina non sale di giri.. ma questo vuol dire che fatica o che non riesce proprio a salire ??
Perchè la mia sale, sale anche fino a 4000, però dopo i 3000 la sento più spenta di prima... (magari c'è un nido di gabbiano nel mio filtro dell'aria.........)

@dottor house
Miglioramenti ti posso dire che la sento un po' più rotonda ai bassi (non ho detto piena, nè più corposa, ma solo più "rotonda") ad es. ti è mai successo di sentire quel singhiozzo a 1800 giri circa??? ecco da quando l'ho "tappata" non l ho mai più sentito, quindi tutto contento mi gustavo questa maggiore fluidità, però una sera (che in effetti avevo un po' fretta.... e non va bene guidare con la fretta addosso :nono) ) ho approfittato di uno stradone per superare una macchina che andava normale, ero in terza un po' sopra i 2000 e ho spinto tutto: la coppia mi fa subito affiancare la macchina, ma proprio mentre stavo per finire di superare (raggiunti i fatidici 3000 giri circa) sento che il motore finisce e continua a salire senza dare una effettiva spinta (prima non mi sembrava finisse lì ma ne avesse ancora )
Anche mio fratello che l'ha presa qualche giorno fa ha detto che secondo lui non andava come prima (ignaro di tutto quello che è stato fatto alla macchina) adesso non so se anche lui è influenzato visto che da un mese gli è arrivato il 120 JTDM aziendale che ai bassi ha forse una spinta un po' più brusca del mio 140....

Per il fatto della velocità diciamo che andando a prendere mio fratello che arrivava da Anversa all'aeroporto ho un pochino superato la velocità consentita dal codice della strada (ma non di molto, diciamo che se fosse passata la legge di aumentare a 150 ero nei limiti....... al pelo) quindi la macchina andava, solo mi smbrava come se sforzasse di più...
:ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka)

Non so che dire .... appena posso provo a fare qualche prova di quelle che mi avete consigliato, intanto resto in attesa di qualche altro vostro consiglio illuminante

Grazie