Dubbio vibrazioni avantreno + stabilità

IceEiE

Nuovo Alfista
26 Marzo 2011
496
0
16
36
Merano - A.Adige
Buon giorno a tutti ragazzi :)

Avrei da proporvi una domandina di quelle belle belle :D è da un pò di tempo ( non sò se da quando l'ho presa o dopo ) che sento delle vibrazioni " strane " . Ovvero viaggiando ( lo fa + dopo i 60 circa ) anche su strade " pulite " sento delle vibrazioni aritmiche all'avantreno , ovvero le percepisco di piu col piede sulla frizione o sul poggiapiedi . Sembra come se ci fosse uno scalino ogni 20-30 giri della ruota , non sò come spiegarlo ma è strana come ritmia :sgrat)
L'altra domanda è sul fatto che mi pare che la mia :inocchio) sia un pelo ballerina .. è normale che ogni buca o malformazione del terreno la sento bene ? Non mi pare perda di stabilità , anzi mi sembra estremamente precisa nelle sterzate , però non riesco a capacitarmi di cosa sia :sgrat) non sò , cerchi ? assetto ? qualcosa nella meccanica ? i bracci ? Non sò dove sbattere la tesata :wall)
Sono sul filo dei 118k , se riesco a viaggiare tranquillo almeno altri 1000 poi faccio il tagliando e la controllo da cima a fondo , ma non voglio rimanere per strada prima ..
Mi aiutate plz ? :worship)

Purtroppo aggiungo una cosa :wall)
Oggi facendo una frenata un pò decisa verso la fine della frenata , ovvero a macchina in prossimità di fermarsi , mi ha fatto una vibrazione tipo quelle che fanno le strisce a bordo carreggiata in autostrada quando le prendi ( quelle fatte apposta per farti capire che stai uscendo ) però un pò piu leggere ..
Posso cominciare a preoccuparmi ? :clap)
Comincio a credere che sia vero che le alfa anno alcuni problemucci :ka)

inizia con un controllo gomme, equilibratura e convergenza
potresti avere qualcosa di non perfetto in queste zone e casomai anche un cerchio storto :ka)

per la questione di sensibilità alle asperità comunque è normale per la 147, è proprio una sua caratteristica specialmente se hai gommature a partire dai 17"
per la vibbrazione in frenata oltre che da quanto sopra potrebbe dipendere da pasticche a fine vita e/o dischi freni deformati

P.S.
sicuro non ti sia entrato in funzione l'ABS ? :scratch)

L?equilibratura credo di poterla eliminare visto che l'ho fatta rifare 2 volte perchè mi avevano messo un piombino dove non dovevano .. per i cerchi storti e la convergenza non lo sò , non ho mai guardato quello :ka) speriamo non sia colpa loro ..
I cerchi sono i 15 originali quindi sono a posto :D
Hmm come controllo le 2 cose sui freni ?
Dici che l'ABS può fare sta cosa ? Potrebbe ben essere che è entrato in funzione però :sgrat)