Garmin ha una lunga esperienza nel mondo GPS, molto più di quella TOM TOM. Il suo software (o firmware) è abbastanza intuitivo:
in basso a sx si attiva il trip, in basso a dx la prossima svolta con dettaglio e voce, in alto, sempre toccando lo schermo, tutto il percorso e la mappa.
Non è male, ha le mappe Navteq e la serie NUVI è molto sottile e comoda da usare.
TOM TOM, con i vari ONE, 510, 910, utilizza le mappe TeleAtlas che sono, in alcuni casi, più dettagliate. Ad esempio è possibile visualizzare la velocità max sulla strada che percorri, così come in 2d tutti i sensi delle strade, cosa che, personalmente, trovo molto utile.
Per accedere alle varie opzioni basta toccare lo schermo in qualsiasi punto e viene visualizzato il menù, ma, rispetto a Garmin, è possibile personalizzare la propria schermata inserendo le indicazioni che si desiderano. Questa è una opzione sicuramente più performante rispetto al software di Garmin.
I prezzi si equivalgono, più o meno, mentre un aggiornamento delle mappe di Garmin costa €85 + iva (Europa); TOM TOm chiede €99,95 (ivato).
TOM TOM ha sicuramente più potenzialità e servizi aggiuntivi:
http://www.tomtom.com/plus/index.php?Lid=7
La scelta, infine, è assolutamente soggettiva.
Ti consiglio di provare l'uno e l'altro e scegliere quello che trovi più valido.
Un'ultima considerazione.
MIO Technology produce l'ottimo MIO C510 che utilizza il software MioMap v.3. Si tratta, in definitiva, di YGO, opportunamente brandizzato, che in molti trovano ottimo.
Valuta anche questa possibilità, ad un costo sicuramente inferiore a Garmin e TOM TOM.
Ciao.