Dubbio termostato (prima di fare la distribuzione)

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Buongiorno a tutti, ho un JTD 150 cv con all'attivo 51.000 km. Nelle prossime settimane farò fare la distribuzione con sostituzione della pompa dell'acqua. Volevo un po' capire però se il mio termostato funziona a dovere perchè, con la 147 a benzina l'avevo cambiato, però ricordo che bastava un'accelerata per farlo scendere velocemente e non arrivava mai a 90. Ora invece ci mette tanto ad arrivare a 90, tenendo poi conto che ieri c'erano -8 gradi e oggi -3. Dopo parecchio tempo arriva a 90, tenendo il clima sui 23 gradi. Se però provo a mettere su HI a motore gia caldo, scende di parecchio sotto i 90, è normale?

mah... fortunatamente il termostato ha nulla a che fare con la distribuzione e non risparmi nulla a farlo insieme alla distribuzione
solo 5 minuti in piu per svuotare/recuperare il liquido refrigerante

regola è se non e rotto o difettoso si lascia li dov'è se no spendi 150 euro e ti trovi come prima anche perche 51.000 km sono quasi nulla e po scusa perche cosi presto la distribuzione ?
purtroppo con temperatura sottozero e macchna appena avviata scaldarsi è un impresa per tutte le auto
'

silverxstone":1do9uu13 ha detto:
mah... fortunatamente il termostato ha nulla a che fare con la distribuzione e non risparmi nulla a farlo insieme alla distribuzione

regola è se non e rotto o difettoso si lascia li dov'è se no spendi 150 euro e ti trovi come prima anche perche 51.000 km sono quasi nulla e po scusa perche cosi presto la distribuzione ?
purtroppo con temperatura sottozero e macchna appena avviata scaldarsi è un impresa per tutte le auto
'

150 euro ?

Costa 42 euro la valvola termostatica singola. Cosa serve cambiare tutto il termostato ? io ho cambiato solo il pezzo nr 2 e relative guarnizioni ( il sensore temperatura acqua, nr 14 , l'ho cambiato da poco pure quello , costo circa 16 euro )

Uploaded with ImageShack.us

^Luca72GTA^":1s210hwq ha detto:
silverxstone":1s210hwq ha detto:

'

150 euro ?

Costa 42 euro la valvola termostatica singola. Cosa serve cambiare tutto il termostato ? io ho cambiato solo il pezzo nr 2 e relative guarnizioni ( il sensore temperatura acqua, nr 14 , l'ho cambiato da poco pure quello , costo circa 16 euro )

che sappia io (ma forse sono rimasto indietro) la valvola termostatica almeno quella del ts costa sui 40-50 euto ed è completa per il disel corca il doppio
e comunque un po di manod'opera ci vuole,
ma a quanto pare ci hai gia messo mano :nono) quindi gia dava problemi?
comunque mi sa che stiamo facendo confusione questo post si trova anche nel forum 147 e gt

Alla fine non è quello, in effetti sbagliavo io, perchè lasciando la temperatura su HI la fatica a scaldarsi era doppia, ma una volta raggiunti i 90 resta li. Sulla 147 ts avevo spero parecchio mi sa, non ricordo esattamente quanto ma non poco....

^Luca72GTA^":3msm8uvd ha detto:
Edit: sorry, GT, non avevo letto :OK)

ho spostato io.. ;)

sì il jtd ha il gruppo termostato non separabile e costa di più..

scusa ma perché ti sorprende che accendendo il rubinetto dell'aria calda la temperatura dell'acqua si abbassa, da dove pensi che sottragga calore per scaldare l'abitacolo?
Pensa che in caso di surriscaldamento in coda d' estate, o se il radiatore non fa bene il suo lavoro perché sporco o coperto di polline i vecchi lupi aprono a palla il riscaldamento per abbassare la temperatura, non sarà una meraviglia per le ascelle... :lol: ma magari eviti di rifare la guarnizione della testa

il termostato sta benissimo! :D

silverxstone":3t33y4co ha detto:
^Luca72GTA^":3t33y4co ha detto:
silverxstone":3t33y4co ha detto:

'

150 euro ?

che sappia io (ma forse sono rimasto indietro) la valvola termostatica almeno quella del ts costa sui 40-50 euto ed è completa per il disel corca il doppio
e comunque un po di manod'opera ci vuole,
ma a quanto pare ci hai gia messo mano :nono) quindi gia dava problemi?
comunque mi sa che stiamo facendo confusione questo post si trova anche nel forum 147 e gt

I prezzi che ho detto sono aggiornati a 3 giorni fa. Ovviamente parlo per la GTA, la valvola termostatica ( nr 2 nella schermata eper ) confermo costa 42 euro, il termostato completo ( nr 1 ) 106 euro ( prezzi ivati ).
Da come ho visto che è messa la valvola termostatica non penso ci vogliano ore di manodopera.. sono 2 viti e un manicotto da sfilare e rimettere e il termostato è appena sotto il tubo aspirazione, al massimo è da levare quello. Ci vorra si e no una mezz'ora di lavoro per tutto credo..

Io avevo problemi di Avaria motore ( l'examiner mi dava sensore temperatura acqua, quindi il nr 14 , che ho cambiato qualche giorno fa, costo circa 16 euro ), avaria scomparsa, però ho notato che la temperatura acqua è incostante, fatica ad andare a 90 e non la tiene. Quindi, mi sa che è il caso di cambiare la valvola termostatica. Dovrebbe arrivarmi lunedi prossimo.