Dubbio sulla presenza dei controlli (ESP, ecc..)

Andrea M

Nuovo Alfista
9 Aprile 2009
201
0
16
37
Opera (MI)
Ciao a tutti! Ultimamente mi è venuto un dubbio (sarà sicuramente una domanda stupidissima, ma le mie conoscenze sui motori sono limitatissime)...
Ho notato che non c'è da nessuna parte il tastino per disattivare l'ESP o qualsiasi altro controllo...
A me non interessa disattivarlo... Ma ho pensato: visto che non c'è il tastino vuol dire che la macchina è sprovvista dei controlli oppure ci sono ma non si possono disattivare?
Grazie mille!

i controlli ci sono...sia antislittamento sia esp (o vdc) a seconda dell'anno di produzione...e l'ESP non è disattivabile... :OK)

Dalla firma vedo che la tua è una 105cv serie 0, mesà che la tua non ha ne asr e ne esp, il tastino si trova a fianco del freno a mano, prova a vedere se c'è :ka)

GiOrGiO83":25gbdcl5 ha detto:
il tastino si trova a fianco del freno a mano, prova a vedere se c'è :ka)

Non ho nessun tastino nè di fianco al freno a mano nè alla sinistra del volante...

Favlo":25gbdcl5 ha detto:
i controlli ci sono...sia antislittamento sia esp (o vdc) a seconda dell'anno di produzione...e l'ESP non è disattivabile... :OK)

Quindi, anche se non c'è nessun tasto, ho comunque i controlli? La mia è del 2002..

Roberto1988":1jfubqyq ha detto:
Avrà ASR + VDC quindi premendo il tasto ASR dovrebbe disattivarli o attivarli entrambi, penso.

Però io non ho quel tasto... Di fianco al freno a mano ho due finti tastini in plastica e alla sinisra del volante ho il classico "Mode" con le rispettive frecce, il tasto "KM" e i tasti per regolare l'altezza dei fari...

Se i tastini vicini al freno a mano sono finti allora non hai nessuno dei due, so che le 105cv serie0 non li prevedevano di serie e forse nemmeno come optional

confermo sul 105cv della serie 0 non erano presenti nè ASR nè VDC
Puoi cmq verificare nelle varie faq

Favlo":dpkxpkb8 ha detto:

Mi scuso per l'errore...non avevo letto il modello di 147 in questione..... :hail) :hail)

Non c'è problema.. :OK) :OK) :OK)

Grazie mille!! Allora adesso andrò con molta più cautela in curva onde evitare di combinare altri disastri con le macchine...
Non voglio ripetere lo stesso errore di un mese e mezzo fa: :mecry) :mecry)

foto0190.jpg

E pensare che non me ne ero mai accorto di non averli perchè ho sempre notato una tenuta di strada degna di potersi chiamare così!! Con i controlli mi sarei sentito un tantino più sicuro...

O mio Dio, ti sei fatto male? Comè successo? So che la 206 ha una bella tenuta ma ha il difetto del retrotreno un po' ballerino, la 147 è moooolto piu stabile anche senza controlli :OK)

Per comodità posto un link di un forum in cui avevo spiegato tutta la dinamica:

http://www.forum206.it/phpBB3/viewtopic ... 24&start=0

Si si, si scarica subito il retrotreno.. Va in testa coda come niente..
Adesso stiamo tutti bene... Tutti illesi per fortuna...
La 147 la trovo molto più sicura in tutto rispetto alla 206... Infatti non me ne ero nemmeno accorto di non avere i controlli... A causa del peso ovviamente la trovo più lenta in ripresa... Quella 206 era la 1.6 XS da 109 cv

miseria, ma è un miracolo che sei vivo ! E che le donne dietro non si son fatte nulla senza cintura...

Ma ribaltandovi avete preso un palo col tetto ?
edit: sì ho letto di sì nell' altro forum

Si si, è davvero un miracolo!! Abbiamo fatto un volo pazzesco... Sicuramente mi è passata la voglia di correre sulla strada... Adesso sono molto più prudente e affronto ogni curva riducendo la velocità... Oramai è diventata una cosa automatica, prima di una curva rallento sempre anche se sto andando ad una velocità tale da poterla affrontare benissimo..
Se avessi avuto i controlli sulla 147, quindi, non li avrei mai disattivati...
Sono veramente soddisfatto della tenuta dell'Alfa... nulla a che vedere con quella della 206 (scodava troppo facilmente e non è stato un bene per me).. Mi sento molto più sicuro su questa macchina grazie alle dimensioni, al peso, alla tenuta e agli 8 airbag... Per quanto riguarda la ripresa (hanno quasi gli stessi cavalli) ero abituato con la 206 che, essendo molto più leggera (circa 200 kg in meno), accelerava subito.. con questa invece ci metto un po' di più a prendere velocità... Ma dopo una botta simile non penso più al secondo in più o in meno per raggiungere i 100 km/h... Penso che mi è andata bene una volta e che non posso sfidare di nuovo la sorte per arrivare qualche minuto prima a destinazione...
Sono veramente soddisfatto della mia Nasona! :) :) :) :)

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che bomba, hai fatto davvero un frullato :?: :?:
Però io mi chiedo una cosa: sul fatto di correre non dico niente però le cinture non le fate allacciare a chi sale con voi? I miei amici sanno già tutti che se la macchina si sta muovendo e le cinture non sono allacciate sono mazzate sui denti :mazza)
p.s. penso che la 147 ne abbia 6 di airbag, o è un altro taglio che hanno fatto solo sulla restyling?