dubbio sulla distribuzione

bullone

Nuovo Alfista
12 Luglio 2009
1,106
0
36
43
(cr)
ciao...
la mia nasona ora a 45.000 kl e l'anno prossimo entra nel 4 anno.....
se e vero che la distribuzione va fatta a 100.000 km o 4 anni ...
con una media di 15000 km l'anno....
quindi saro a 60.000 km
al prossimo tagliando va fatta la distribuzione???
un po pochini..... posso aspettare 80.000 e 5 anni o e meglio farla a 4 anni??
non e coperta da garanzia...
 
Nei diesel va fatta ogni 120.000km o 5 anni perciò vai tranquillo e falla quando sei attorno ai 75.000km così ha 5 anni la vettura :OK)
 
Io 120mila km non la farei mai massimo 90mila la farei se non prima meglio il costo della distribuzione che il costo dell'apertura del motore con relativa sostituzione delle valvole :splat)
 
Ragazzi io credo che la distribuzione vada fatta ogni 4 anni o max 80.000 km, non capisco come mai si tende sempre a portare avanti all'infinito ad fortunam una cosa che è di vitale importanza per l'auto e per il portafogli, in caso di rottura sono cavoli amari! Tanto o è a 80000 o a 90000 etc etc.... sempre gli stessi soldi si devono tirar fuori e allora perchè mettersi a rischio? Quelli che poi dicono 120000 sinceramente non li comprendo. Quante distribuzioni farete nel corso della vita della vostra 147 3 - 4 - max 5 per chi arriva ai 300.000 e oltre o se la tiene 20 anni... che ne pensate?
 
ciao
allora dite che a 4 anni con 60.000 km sono un po pochini per fare la distribuzione... posso aspettare il 5 anno e averne su 75.000/80.000...
ora a tre anni quindi di tempo per pensarci ce ne ho .... accetto altri consigli....
 
aggiungo anch'io la mia domanda visto che siete molto ferrati....

ho comprato la mia nasona poco più di un anno fa, aveva 70mila km, adesso ne ha 145mila. Ho visto l'adesivo che diceva che la cinchia era stata cambiata ai 65mila km, quando dovrei rifarla????? :wall) :ka) :thk)
 
lucammel":3hmhvgjp ha detto:
aggiungo anch'io la mia domanda visto che siete molto ferrati....

ho comprato la mia nasona poco più di un anno fa, aveva 70mila km, adesso ne ha 145mila. Ho visto l'adesivo che diceva che la cinchia era stata cambiata ai 65mila km, quando dovrei rifarla????? :wall) :ka) :thk)
la cinghia ha quindi 80mila km, per precauzione la rifarei dopo 100mila, al massimo ai 120mila previsti a libretto
 
bullone":gtiejsei ha detto:
ciao...
la mia nasona ora a 45.000 kl e l'anno prossimo entra nel 4 anno.....
se e vero che la distribuzione va fatta a 100.000 km o 4 anni ...
con una media di 15000 km l'anno....
quindi saro a 60.000 km
al prossimo tagliando va fatta la distribuzione???
un po pochini..... posso aspettare 80.000 e 5 anni o e meglio farla a 4 anni??
non e coperta da garanzia...

NON date retta a nessuno quando si tratta di distribuzione a 60.000 km va fatta,
quella cinghia di gomma e piu o meno identica per tutte le versioni sfidare la fortuna oltre i 60.000 e da ..........
ve lo dice uno che che ha rotto la distribuzione con la cinghia che aveva 76.000 Km e ad un esame accurato aveva quasi tutti i denti che si stavano per staccare
oltre a quelli che si sono staccati causando la piegatura delle valvole,
quando si apre per fare la distribuzione si sostituisce anche pompa dell'aqua e il variatore se da problemi di rumore (per il benzina)
se "rompete" sapete gia che salasso vi aspetta, e avere l'auto come prima potrebbe essere impossibile troppe cose da smontare/rimontare e troppe mani a sistemare (chi rettifica la testata di solito non fa il meccanico) e chi ti monta la testata di solito non ha gli strumenti adatti per capire se la testata è perfetta

poi vedete voi :bonk)
 
silverxstone":1wmja1lu ha detto:
NON date retta a nessuno quando si tratta di distribuzione a 60.000 km va fatta
tu però hai un TS, invece l'utente che ha aperto il topic un jtd.
Sui TS è capitato più spesso qualche problema del genere, infatti poi hanno modificato anche il manuale indicando la sostituzione ai 60mila
 
Raga dai per favore, a parte il fatto che sui TS è successo, ma anche sui JTD è successo, soprattutto prima serie 115 CV, pompa gasolio bloccata e conseguente rottura distribuzione. Non dimentichiamo che inoltre le versioni che montano la pompa dell'acqua con alette in plastica sono soggette a rottura di quest'ultima e quindi dopo i 60000 su TUTTI i motori bisogna iniziare almeno a pensarci. La cosa che sarebbe utile, sarebbe capire quanto ha lavorato il motore, perchè se uno fa 10 km al giorno, ma li fa in 1 ora a causa del traffico il motore non ha lavorato "10 km" ma MOLTO MOLTO DI PIU'
 
Come tutte le cose..dipende..
dipende da pochi ma importanti fattori..
- età della cinghia Io non andrei oltre i 5 anni anche se si fanno pochi km..
- Stile di guida più lo stile é nervoso con attacchi e stacchi violenti,insomma..più la cinghia é sollecitata,più si accelera l'invecchiamento..
- Condizioni di utilizzo Inteso per esempio se fai strade polverose,sempre autostrada etc..ad esempio abiti in campagna e fai molte strade semi sterrate..oppure sei un costruttore edile e spesso girovaghi per cantieri etc etc la polvere tende a logorare i denti della cinghia per interposizione con le pulegge dentate..
 
giangirm":3nskydyp ha detto:
silverxstone":3nskydyp ha detto:
NON date retta a nessuno quando si tratta di distribuzione a 60.000 km va fatta
tu però hai un TS, invece l'utente che ha aperto il topic un jtd.
Sui TS è capitato più spesso qualche problema del genere, infatti poi hanno modificato anche il manuale indicando la sostituzione ai 60mila
non e questione di ....
allinizio tutte si facevano a 120.000
poi visto il casino che è successo (e stai tranquillo che tantissime hanno rotto in garanzia e fare 60.000 Km in 2 anni è facile)
poi hanno fatto fatto la variazione a 60.000 ma non per far del bene all'aquirente, ma a loro stessi per non pagare loro la riparazione :boxe)

e ti posso assicurare che 60.000 Km sono gia troppi per un taxista di Milano che ha una velocita media di 20 Km/h
 
bullone":3u74mjvp ha detto:
ciao
allora dite che a 4 anni con 60.000 km sono un po pochini per fare la distribuzione... posso aspettare il 5 anno e averne su 75.000/80.000...
ora a tre anni quindi di tempo per pensarci ce ne ho .... accetto altri consigli....

Argomento trito e ritrito, comunque il mio consiglio è semplicemente questo: visto che sui jtd non c'è stato nemmeno un richiamo (infatti qui c'è l'allarmismo che la distribuzione va fatta a 80.000-60.000km tra poco si dirrà che la dovranno rifare quando esce dalla catena di produzione prima della consegna) non c'è nessun motivo tangibile per anticipare i km o gli anni prescritti. Per un JTD vale 5 anni o 120.000km quindi appena raggiungi una delle due va fatta punto e stop. Ci sono macchine che con 200.000km viaggiano con la stessa cinghia, gente che lo fa a proprio rischio ma è l'eccezione che conferma la regola perchè questo dimostra che c'è prima di noi chi ha pensato di progettarle con un ampio margine...poi chiaro tutto si rompe, ma cambiare in previsione che accada è alquanto stupido. Per chi l'ha detto, una cinghia non è solo "un pezzo di plastica", ma il risultato di ben altri processi e di altre mescole......non sono ci certo fatte con le bustine del supermercato.
 
Top