dubbio sul riscaldamento

Saio

Nuovo Alfista
27 Aprile 2011
144
0
16
37
Casala Cremasco (CR)
www.youtube.com
salve a tutti ho provato ad usare il cerca ma non ho trovato quello che volevo..
il mio dubbio era: con il freddo di questo periodo la macchina si scalda a fatica, spiego: faccio circa 8km senza superare i 2000giri ma la macchina arriva al massimo a 70 - 75°, la termostatica l'ho appena cambiata.. io mi chiedo, è normale che si scalda cosi lentamente essendo diesel? pareri ed esperienze?
grazie

bè bisogna vedere anche la temp esterna, anche la mia ha la termostatica buona (in estate arrivo ai 90°) ma con questi freddi anche a me nn sale + di 70\75° e la mia è preparata. ma non ne vuole sapere!!!!

8Km sono pochi per scaldare un diesel in inverno, e i consumi vanno a farsi benedire.
Purtroppo il diesel non e' indicato per tragitti brevi.
I 2000 giri e' meglio se li superi: dovresti cambiare a un regime per cui quando innesti la marcia superiore ti trovi poi tra i 1600 e i 1800 giri.

quoto, io di km ne faccio 15, e mi si scalda a 90°C in genere verso gli 8.
ovviamente in quegli 8km beve come una dannata...
sto valutando se tornare al benzina, dati i pochi km che faccio (15+15 al giorno)

Sapevo che il diesel non è fatto per i tragitti brevi però pensavo si scaldasse nel giro di poco (non essendo i diesel ad ignettori meccanici del ducato 10 :asd) :asd) ), per farla arrivare a 90° devo farmi 15km minimo :muaha) a freddo cambio sempre tra i 1600 e i 2000 senza superarli (ho paura di spaccare tutto).. un altra domanda, se ho l'acqua ha 90°, mi fermo e stò al minimo per un oretta :elio) questa è scesa a 75 - 80° e non si muove da li.. è normale?

normale, la pompa dell acqua è leggermente sovradimensionata per gli utilizzi intesi (viaggi in autostrada), quindi rimanendo fermo (e con il riscaldmento acceso) la temperatura arriva a qui 75\80° massimo!!!!

Saio":2t5htuvp ha detto:
Sapevo che il diesel non è fatto per i tragitti brevi però pensavo si scaldasse nel giro di poco (non essendo i diesel ad ignettori meccanici del ducato 10 :asd) :asd) ),
Che c'entrano gli iniettori? Il motivo del piu' lento riscaldamento del diesel e' dovuto a un piu' elevato rendimento termico della combustione (in altre parole, funzionando spreca meno energia in calore ceduto all'esterno).
a freddo cambio sempre tra i 1600 e i 2000 senza superarli (ho paura di spaccare tutto)..
Non spacchi niente, il carico del motore non e' legato al numero di giri. O meglio lo e' (tramite il cambio), ma in senso inverso!
In altre parole, giri piu' alti e marcia piu' bassa equivale a minor sforzo per il motore.
un altra domanda, se ho l'acqua ha 90°, mi fermo e stò al minimo per un oretta :elio) questa è scesa a 75 - 80° e non si muove da li.. è normale?
Assolutamente no, se era gia' a 90 ED HAI IL RISCALDAMENTO SPENTO (vale la pena ricordarlo) non deve scendere! Per freddo che fa, la valvola termostatica si chiuderebbe del tutto, e la pompa, sovradimensionata quanto vuoi, non farebbe girare acqua nel radiatore.

Se succede, hai la valvola termostatica un po' stanca.

Gemini89":2gcnh958 ha detto:
Quindi rimanendo fermo (e con il riscaldmento acceso)
Ops, mi era sfuggita....
non ragioniamo col riscaldamento acceso se vogliamo capire se sta funzionando la valvola termostatica!

mi sembra strano che si fermi e resti fermo un'ora al minimo col motore acceso...
forse intendeva dire che lascia spenta l'auto un'ora.
nel qual caso, secondo me, è assolutamente normale che la temperatura scenda...

am78_ud":rt9lneaz ha detto:
mi sembra strano che si fermi e resti fermo un'ora al minimo col motore acceso...
Ha messo la faccina: :elio)
Probabilmente in quell'ora e' intento a sporcare i sedili :crepap)
forse intendeva dire che lascia spenta l'auto un'ora.
nel qual caso, secondo me, è assolutamente normale che la temperatura scenda...
Come disse Monsieur Lapalisse :asd)

Saio":2qf0y3t9 ha detto:
...(non essendo i diesel ad ignettori meccanici del ducato 10 :asd) :asd) ),... un altra domanda, se ho l'acqua ha 90°, mi fermo e stò al minimo per un oretta :elio) questa è scesa a 75 - 80° e non si muove da li.. è normale?

Bè suppongo che in quell'ora :elio) il riscaldamento sia acceso, altrimenti spegnerebbe il motore :baby) credo

...non vorrei dire che il diesel non common rail...scaldava prima...e consumava di più...(lasciamo stare il fracasso e il fumo...). (le ultime tre cose senza dubbio sono vere).

Comunque, se ricordo bene...la temperatura va a regime...90° la lancetta segna 90 finchè la temperatura reale non scende a meno di :sgrat) 80° (motore al minimo col riscaldamento che va... :scratch) bè si potrebbe anche scendere, dipende da quanto caldo ci vuole all'interno :p )...a questa temperatura la lancetta ricomincia ad indicare la temperatura "reale" (75-80)..quindi dovrebbe esser normale. Poi quando riparti si rialza a 90°.

era per far capire i diesel vecchi con la frase "ignettori meccanici" lo sò che non dipende da quello :OK)
comunque motore al minimo e riscaldamento acceso, temperatura al max a 80° poi appena faccio 10 metri sale a 90° (p.s. io non sporco i sedili altrimenti mi :mad2) )
adesso ho capito comunque, posso stare col cuore in pace :clap) :clap) :clap)
altra domanda veloce veloce off topic: se invece, d'estate, resto al minimo col clima acceso, la macchina quando sente la batteria scaricarsi accelera da sola? (per via delle ventole che girano sempre)? mi scuso hai moderatori se è OT ma dato che ci sono :hail)

teoricamente no, l alternatore è calibrato per dare corrente a tutti i sistemi in funzione al minimo e per tutti intendo veramente tutti, clima, motore, luci, radio e via dicendo, al massimo se c'è qualche componente che sforza l auto cerca di autoalimentarsi assegnando un carico leggermente maggiore per via del clima acceso in modo da non "morire" ma li problema è un altro!!!!

bigno72":2qrtj2tj ha detto:
Gemini89":2qrtj2tj ha detto:
Quindi rimanendo fermo (e con il riscaldmento acceso)
Ops, mi era sfuggita....
non ragioniamo col riscaldamento acceso se vogliamo capire se sta funzionando la valvola termostatica!

lo so ma ho ragionato sul clima attuale XD dando una spiegazione del perchè della temperatura a 75\80°

Saio":2snnz7q7 ha detto:
Se invece, d'estate, resto al minimo col clima acceso, la macchina quando sente la batteria scaricarsi accelera da sola? (per via delle ventole che girano sempre)?
La macchina non ha modo di sapere se la batteria si sta scaricando! (le auto degli anni 30 si... ma a quei tempi erano piu' furbi di noi :D )
E le ventole non assorbono un granche'. La cosa che assorbe potenza (meccanicamente, non elettricamente) e' il compressore del clima.
Ma la macchina non ha bisogno di sapere che e' attaccato per fornire piu' potenza: semplicemente la macchina e' in grado di tenere costante il regime del minimo.
Se aumenta l'assorbimento di potenza, da' piu' gas per compensare.

Il clima assorbe potenza direttamente, tramite il compressore.
Ma qualsiasi utilizzatore elettrico, attraverso l'alternatore, assorbe comunque potenza dal motore, che dara' un po' di gas per compensare.
Ma e' tutto gratutito, non c'e' bisogno di nessun controllo oltre al controllo del minimo.

bigno72":v9s1s2nb ha detto:
Saio":v9s1s2nb ha detto:
Se invece, d'estate, resto al minimo col clima acceso, la macchina quando sente la batteria scaricarsi accelera da sola? (per via delle ventole che girano sempre)?
La macchina non ha modo di sapere se la batteria si sta scaricando! (le auto degli anni 30 si... ma a quei tempi erano piu' furbi di noi :D )
E le ventole non assorbono un granche'. La cosa che assorbe potenza (meccanicamente, non elettricamente) e' il compressore del clima.
vero ma hai dimenticato una cosa... :)
il clima è pensato per funzionare con la macchina in moto e raffreddarsi per convezione (il condensatore intendo).
se lo tieni acceso stando fermo a lungo, allora parte il ventilatore posto sul radiatore.
e quello assorbe sì, invece, non è di piccola potenza come il ventilatore abitacolo.

am78_ud":seeoki7f ha detto:
vero ma hai dimenticato una cosa... :)
No, non l'avevo dimenticato, infatti dicevo ventole, plurale. Ovvio che quella esterna (e' la stessa del raffreddamento del radiatore) consumi di piu', ma e' comunque un motorino, cosa potranno essere? 200 Watt? Poca cosa rispetto ai 2000 circa (magari sono meno, sono anni che non me ne preoccupo) del compressore!.
Comunque il discorso completo l'ho fatto nel post dopo. :OK)

In ogni caso la macchina non e' direttamente a conoscenza degli assorbimenti elettrici, ma qualsiasi assorbimento elettrico si traduce in assorbimento meccanico (anche a motore spento: semplicemente il maggior assorbimento meccanico si avra' in un secondo tempo per recuperare la quantita' di carica sottratta alla batteria) quindi in maggiore quantita' di carburante da bruciare per tenere il motore al regime voluto.

Riassumendo: risparmiate corrente in auto, anche da spenta, e risparmierete carburante!

concordo.
cmq non è un motorino tanto piccolo quello del radiatore. hai mai provato a misurare la corrente?
(200W a 12V sono quasi 20A)
chiaro che non è paragonabile alla potenza meccanica del compressore, ma è cmq buona norma, quando si è fermi, tenere spento il compressore.
non come certi che lasciano la macchina ferma al minimo mezz'ora con il compressore in moto.
poi chiaro non ti muore la batteria ma i consumi aumentano, eccome.

cmq prima avevo letto di corsa, vedo che gli hai anche risposto del perché accelera (controllo automatico del minimo)

Bè accellera...ma non si alza il regime del minimo...magari senti o vedi un piccolo "sbalzo" sui giri ma dopo si assesta li.
Si vede il minimo "accellerato" come regime solo a motore freddo. Anche d'estate.

x Saio: appunto i diesel vecchi si scaldavano prima. Salvo quelli con la termostatica "a pupazze" con la ventola "che gira col motore" o col giunto...viscostatico rotto (regola la rotazione sempre della ventola), a sentimento. L'importante è che la tua sia a posto :OK)

...ventole e ventoloni.....e assorbimenti...
Leggendo qua e là...per "agevolare" la rigenerazione del fap (non so se il dpf fa lo stesso), la centralina fa partire ventola motore e lunotto termico (chiaro che questo assorbe di più), su alcune auto (pare si parlasse di peugeout :sgrat) si, dovrebbe esser scritto giusto)

perfetto grazie ancora per avermi risolto i miei dubbi :baby)
sò che consuma più gasolio (ma non mi importa) col clima acceso.. però piuttosto di fare la sauna :color) la mia preoccupazione è che tenendola tanto al minimo con clima acceso il giorno dopo avrei avuto la batteria a terra... ma non è cosi :lol: :lol:
grazie ancoraaaa :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship)