Dubbio sul comportamento della frizione nei prima-seconda marcia

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao belli :ciao)

ultimamente ho notato che quelle poche volte che mi capita di fare partenze a razzo del tipo prima-seconda capita una cosa su cui ho dei dubbi: in pratica tiro la prima, schiaccio la frizione, metto la seconda, lascio velocemente la frizione e accelero... ecco nel momento in cui lascio la frizione (non sempre, solo quando la lascio in una frazione di secondo) e accelero insieme avverto uno scatto come quando alla bici hai la corona con i denti consumati e la catena, nel momento in cui dai la pedalata più forte, fa un piccolo scatto per poi acchiappare il dentino intero su cui fa presa trasmettendo la forza alla ruota.. è l'unico esempio che mi viene in mente per farvi capire quello che avverto..

ah lo fa solo tra prima e seconda, la frizione non slitta minimamente, ripeto succede solo quando lascio la frizione in una frazione di secondo e contemporaneamente schiaccio a fondo l'acceleratore.. probabilmente sono più veloce della mia frizione e non dò il tempo alla marcia d'innestarsi bene.. :sarcastic) che ne dite? :sgrat)
 
O sei troppo veloce tu oppure la pompa della frizione non è più quella di una volta e sta dando i primi segni :OK)
 
valsim":16t17yst ha detto:
secondo me, semplicemente, stacchi male la frizione. è sempre un diesel...

è che prima non mi sembra lo facesse.. :scratch)

andrea5887":16t17yst ha detto:
O sei troppo veloce tu oppure la pompa della frizione non è più quella di una volta e sta dando i primi segni

sono completamente ignorante in materia.. mi spieghi un pò come funziona?


cmq se sono troppo veloce devo passare ai cambi da corsa.. :scratch) :sarcastic) [/quote]
 
La pompa della frizione è sotto il pedale della frizione e se sta andando ti dà anche qualche problema di innesto in futuro,tipo marce non più precisa e anche indurimento del cambio o peggio ancora ti rimane abbassato il pedale della frizione e rimani dove sei o per risalire ci mette un'eternità,fossi in te la farei controllare perchè se fosse lei secondo me è anche pericolosa,come costi sei dagli 80/100 manodopera inclusa :OK)
 
andrea5887":1ntfb15f ha detto:
La pompa della frizione è sotto il pedale della frizione e se sta andando ti dà anche qualche problema di innesto in futuro,tipo marce non più precisa e anche indurimento del cambio o peggio ancora ti rimane abbassato il pedale della frizione e rimani dove sei o per risalire ci mette un'eternità,fossi in te la farei controllare perchè se fosse lei secondo me è anche pericolosa,come costi sei dagli 80/100 manodopera inclusa :OK)

ok grazie per la tua opinione :OK)

ragà altre ipotesi?
 
non ti preoccupare, tanto nelle cambiate veloci sia il cambio che la frizione non han mai dato il massimo sulle 147.

anzi strano che non accorrano i bambini dell'intero paese che sentendo le grattate pensino sia arrivato l'uomo delle granite...

Purtroppo sulla 147 succede anche questo! :sic)
 
ahhahama che esempio hai fatto con la bici fonzie non ci ho capito niente :asd) cmq credo sia normale facendolo molto velocemente io avevo sentito che in un diesel le marce dovevano inserirsi con un po' di "latenza" e non velocissimo come un benzina...ma posso sbagliarmi
 
capox":2wiup6gf ha detto:
ahhahama che esempio hai fatto con la bici fonzie non ci ho capito niente :asd) cmq credo sia normale facendolo molto velocemente io avevo sentito che in un diesel le marce dovevano inserirsi con un po' di "latenza" e non velocissimo come un benzina...ma posso sbagliarmi

si vede che non hai mai pedalato.. :sarcastic)
 
Ragazzi riprendo questo topic per aggiungere qualche precisazione riguardo il problema descritto precedentemente: in pratica quando metto la seconda, se lascio la frizione a velocità normale sento un piccolo scatto, non è il pedale che scatta ma si percepisce che è qualcosa a livello meccanico.. come se la frizione non "accompagnasse" la cambiata nell'ultima parte del suo movimento.. forse si capisce meglio con l'esempio della bici cosa voglio dire.. se inoltre accelero a tavoletta allora sento tipo una botta come ho già descritto all'inizio del topic (esempio della bici).. per andare bene devo lasciare la frizione molto lentamente.. già un altro utente tempo fa espose lo stesso problema senza nessun esito.. cosa potrebbe essere? frizione? volano? l'auto ha 130k km
 
Fonzie444":1oofwutm ha detto:
Alucard":1oofwutm ha detto:
Fonzie444":1oofwutm ha detto:
Alucard":1oofwutm ha detto:
hai mai ingrassato il rimando della frizione sula campana del cambio? se no, fallo. ;)
cioè? spiega :OK)

se guardi nel topic "scalino frizione" trovi tutto..

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... &start=850

ho letto la pagina che mi hai linkato ma non capisco cosa c'entri col mio problema :sgrat)

prova a ingrassare la boccola, fidati.
 
Top