Dubbio sui km di una 147 acquistata da un amico

dellat

Nuovo Alfista
20 Aprile 2007
475
0
16
Ovviamente la bellissima Messina
salve a tutti , sono qui per chiedere alcune informazioniiii , un mio amico ha acquistato un alfa 147 aziendale giugno 2008 , progression , con 15mila km , a 12200€...ora il dubbio che mi è venuto è il seguenteee , accedendo al computer di bordo dell'auto , e andando a vedere a quanti km è prevista secondo la macchina la manutenzione programmata....bheee li indica che la manutenzione è programmata tra 17mila km..quindiii mi chiedo come è possibile?? se la macchina ha 15mila km , la manutenzione dovrebbe essere prevesta tra 5 mila km , e non tra 17 mila....quindiii mi chiedo ma non è che gli hanno fatto il pacco??? un altra cosa strana è che i km totali e parziali non smettono mai di lampeggiare...sia quando gira il quando che quando accende la macchina , che quando è in marcia.... e siccome la mia 147 non me l hai mai fatto mi chiedo da cosa possa dipendere questo lampeggio dei km....
grazie in anticipo :)
 
Allora è molto strano all'infuori del service, che magari hanno azzerato prima di vendere la macchina, la cosa che mi fa pensare è l'odometro che lampeggia, una cosa che indica che qualcosa non va in rete can o che è stata sostituita qualche centralina tipo quella degli alzavetri e non è stata riallineata con il BC, fossi nel tuo amico andrei subito in un officina dove abbiano l'examiner e farei fare un controllo dei km reali della macchina , quelli che sono in centralina per capirci, e farei fare un ceck alla rete can :OK)
 
Questa 147 sà molto di fregatura, e secondo me è una bella 147 con minimo 50 60 mila km.......
Ma l'ha comprata in una concessionaria autorizzata con officina?????
 
Infatti....i km del contagiri possono essere modificati senza problemi, pensate che quando si acquista un contagiri nuovo bisogna riallineare i km con quelli in centralina, anche se sono dei truffatori proffessionisti avranno modificato anche quelli in centralina....purtroppo quando si tratta di macchine così nuove è difficile capire i km effettivi....
 
la macchina è stata acquista in una concessionaria multimarche , e senza officina apparente..ma sicuramente avrà qualcuno di fiducia , ma non ho ben capito una cosa , c'e la possibilità di modificare i km del contakm , e non è possibile modificare quelli della centralina , quindi mediante controllo sulla centralina si scopre la verità , oppure è anche possibile modificare quelli della centralina , cose che è totalmente camuffataaa , ma cmq non capisco perche il service indica la manutenzione programmata tra 17mila km...puo essere che hanno azzerato il service a 12mila km????
 
quello del service è l'ultimo dei mali, può darsi benissimo che abbiano fatto un tagliando prima di metterla in vendita come aziendale, poi l'hanno usata un pò...
digli di farsi fare una lettura dei km con l'examiner direttamente dalla centralina motore, li non si scappa. E magari salta fuori qualche altra magagna...
 
dellat":3duye1x7 ha detto:
alfa 147 aziendale giugno 2008
se sono stati corretti l'hanno tagliandata dopo circa un anno, per questo adesso il display indica che mancano tanti km al successivo tagliando.
Per i km che lampeggiano, c'è qualche problemino in linea CAN, una periferica sconosciuta (es. radio non Alfa) o un problemino su altro (es. alzacristallo)
Una verifica con l' examiner chiarirà i dubbi, e dovrebbe cancellare l' errore.

Sono notoriamente diffidente sull' acquisto dell' usato, soprattutto diesel, ma sinceramente queste due indicazioni non mi sembrano due indizi di auto con più chilometri.
 
boxer17":6o8w945a ha detto:
quello del service è l'ultimo dei mali, può darsi benissimo che abbiano fatto un tagliando prima di metterla in vendita come aziendale, poi l'hanno usata un pò...
digli di farsi fare una lettura dei km con l'examiner direttamente dalla centralina motore, li non si scappa. E magari salta fuori qualche altra magagna...

Si scappa anche lì... purtroppo. Dalle mie parti per circa 150 euro modificano tutto, sia contakm che centralina. :mad2) :mad2)
 
bhe non avevo valutato l'ipotesi del tagliando dopo il primo anno di vita della macchina , e quindi a 12 mila km , anche perchè mi ha detto che nel libretto dei tagliando è indicato...per il lampeggio si è informato e dipende dell'alzacristallo che non è collegato...cmq dp qst delucidazioniiii , credo che non abbia preso una sola...e menomale :) presto lo farò iscriveree...se non è già iscritto da tempoooo (non mi ricordo)...grazie per la collaborazioneee..
 
scusate magari dico una boiata....ma per le Alfa/fiat/Lancia prodotte dal 2005 in su il tagliano non era previsto ogni 30.000 ?
 
fecotza":nxv2teyl ha detto:
scusate magari dico una boiata....ma per le Alfa/fiat/Lancia prodotte dal 2005 in su il tagliano non era previsto ogni 30.000 ?
forse per le nuove (es. 159), ma non per 147...
 
Ma tagliare la testa al toro? Io su una precedente macchina che avevo preso, spacciatami con 50.000Km ma piena di problemi, non ho fatto altro che chiamare il vecchio proprietario. Nome e indirizzo sul libretto.....
Alla fine lui mi aveva detto che aveva consegnato l'auto con 110.000Km!
Ho minacciato il concessionario di denuncia, mi sono fatto rifare mezza macchina e gliel'ho fatta rivendere.
 
Ciao a tutti ragazzi intanto mi presento mi chiamo Antonio ho 20 anni e sogno la 147 da quando ne avevo 16.Finalmente settimana scorsa dopo tante peripezie ho aquistato la mia nasona.La macchina,come dice dellat(mio carissimo ex compagno e attuale amico alfista),è del luglio 2008 ed effettivamente i km all'inizio sembravano anche a me un pò pochini per una macchina di 18 mesi di vita.tuttavia mi son convito all'aquisto nel momento in cui,provandola ho notato l'efficenza del reparto sospensioni e lo stato immacolato di dischi,cerchi e interni;facendomi due conti ho pensato non credo che qualsiasi concessionario(sopratutto l interessato che è un autorità qui nella mia zona,con circa 25 anni di carriera e 2 generazioni) ritiri macchine che sono un bidone.Tuttavia siccome sono un tipo molto molto apprensivo voglio fugare ogni dubbio circa la posssibilità di esser stato truffato.Il problema dei km che lampeggiano credo sia dovuto al fatto che non funziona il regolatore degli specchi retrovisori(unica magagna finora riscontrata che spero si possa risolvere in garanzia),ma quello del service sinceramente è un dubbio che è venuto anche a me.Infatti mi chiedo se il tagliando è stato eseguito 1000km fa non dovrebbe essere previsto tra 11mila km?
Collegando la centralina all'examiner posso essere totalmente certo che i km indicati siano quelli effettivi?
Scusate se mi sono un pò dilungato,vi ringrazio in anticipo per le risposte
 
Antonio_1007":3vrlc9me ha detto:
Ciao a tutti ragazzi intanto mi presento mi chiamo Antonio ho 20 anni e sogno la 147 da quando ne avevo 16.Finalmente settimana scorsa dopo tante peripezie ho aquistato la mia nasona.La macchina,come dice dellat(mio carissimo ex compagno e attuale amico alfista),è del luglio 2008 ed effettivamente i km all'inizio sembravano anche a me un pò pochini per una macchina di 18 mesi di vita.tuttavia mi son convito all'aquisto nel momento in cui,provandola ho notato l'efficenza del reparto sospensioni e lo stato immacolato di dischi,cerchi e interni;facendomi due conti ho pensato non credo che qualsiasi concessionario(sopratutto l interessato che è un autorità qui nella mia zona,con circa 25 anni di carriera e 2 generazioni) ritiri macchine che sono un bidone.Tuttavia siccome sono un tipo molto molto apprensivo voglio fugare ogni dubbio circa la posssibilità di esser stato truffato.Il problema dei km che lampeggiano credo sia dovuto al fatto che non funziona il regolatore degli specchi retrovisori(unica magagna finora riscontrata che spero si possa risolvere in garanzia),ma quello del service sinceramente è un dubbio che è venuto anche a me.Infatti mi chiedo se il tagliando è stato eseguito 1000km fa non dovrebbe essere previsto tra 11mila km?
Collegando la centralina all'examiner posso essere totalmente certo che i km indicati siano quelli effettivi?
Scusate se mi sono un pò dilungato,vi ringrazio in anticipo per le risposte

Ciao e benvenuto. Ti rispondo alla parte finale ( possiedo un Examiner Smart a casa da oltre un anno..) dicendoti che se le cose sono fatte bene ( e cioè senza km che lampeggiano sul display e altro ) anche con l'examiner non vedi i km reali ma quelli "taroccati". Con 150 max 200 euro ci sono purtroppo, elettrauto disonesti che lo fanno di professione tirare indietro i km , lo dico perchè volevo farlo pure io per puro scopo "estetico", nel senso che odio vedere cifre oltre gli 80.000 sulla mia macchina ( che per parecchi anni non ho intenzione di vendere ) e mi ero informato per tirare indietro di qualche decina di migliaia di km e, appunto, le cifre variavano dai 140 ai 250 euro per un lavoro "pulito" cioè a prova di examiner o altro.

Per un concessionario 150 euro di elettrauto sono niente.. per cui la "famosa" prova Examiner non vale una sega ( se vuoi te li controllo io gratis ). L'unica cosa appunto, come ti è stato detto, è chiamare il vecchio proprietario e chiedere direttamente a lui, ti basta vedere un attimo il libretto o leggere la targa ;)
 
Altra cosa, più che dei km reali o meno ( a meno che non siano 60.000 invece che i 20.000 scarsi dichiarati ) mi preoccuperei di eventuali grossi problemi ( non visibili o verificabili con un giretto di pochi km ) che hanno costretto il precedente proprietario a venderla per disperazione.. oppure è incidentata ecc..

Per cui l'unica è chiamare il proprietario o, come feci io a suo tempo, verificare tramite il nr di telaio lo "storico" di eventuali problemi / richiami ( se li ha fatti in Alfa ma presumo di si essendo in garanzia ) :OK)
 
Antonio_1007":2xbmtyxm ha detto:
Il problema dei km che lampeggiano credo sia dovuto al fatto che non funziona il regolatore degli specchi retrovisori(unica magagna finora riscontrata che spero si possa risolvere in garanzia)
confermo, se non funziona, c'è qualcosa di guasto o scollegato in quella centralina. Se la centralina non è collegata o ha problemi, viene segnalato tramite lampeggio sul contakm

Antonio_1007":2xbmtyxm ha detto:
se il tagliando è stato eseguito 1000km fa non dovrebbe essere previsto tra 11mila km?
se il tagliando è stato fatto mille km fa ti indica il prossimo fra 19mila.
Se, come ho capito dai post precedenti, te lo indica fra 17mila km, significa che te lo hanno fatto 3mila km fa (se l' auto è di giugno 2008, ti ricordo che un tagliando, circa a giu-09 dovrebbe averlo fatto).

Non hai modo di verificare con l'olio, in quanto su un itd, dopo 1000 km è già bello nero.
 
Antonio_1007":3lk87cyl ha detto:
Ciao a tutti ragazzi intanto mi presento mi chiamo Antonio ho 20 anni e sogno la 147 da quando ne avevo 16.Finalmente settimana scorsa dopo tante peripezie ho aquistato la mia nasona.La macchina,come dice dellat(mio carissimo ex compagno e attuale amico alfista),è del luglio 2008 ed effettivamente i km all'inizio sembravano anche a me un pò pochini per una macchina di 18 mesi di vita.tuttavia mi son convito all'aquisto nel momento in cui,provandola ho notato l'efficenza del reparto sospensioni e lo stato immacolato di dischi,cerchi e interni;facendomi due conti ho pensato non credo che qualsiasi concessionario(sopratutto l interessato che è un autorità qui nella mia zona,con circa 25 anni di carriera e 2 generazioni) ritiri macchine che sono un bidone.Tuttavia siccome sono un tipo molto molto apprensivo voglio fugare ogni dubbio circa la posssibilità di esser stato truffato.Il problema dei km che lampeggiano credo sia dovuto al fatto che non funziona il regolatore degli specchi retrovisori(unica magagna finora riscontrata che spero si possa risolvere in garanzia),ma quello del service sinceramente è un dubbio che è venuto anche a me.Infatti mi chiedo se il tagliando è stato eseguito 1000km fa non dovrebbe essere previsto tra 11mila km?
Collegando la centralina all'examiner posso essere totalmente certo che i km indicati siano quelli effettivi?
Scusate se mi sono un pò dilungato,vi ringrazio in anticipo per le risposte


ciaooo Compare...finalmente anche tu sei qua :) , cmq per il tagliando precoce della tua nasona , basta guardare sul libretto dei tagliandi quando è stato fatto ,e se la data del tagliando corrisponde a un anno dopo l'immatricolazione ci potrebbe stare , perche mi sembra che se in un anno la macchina non arriva a fare 20mila km , sei comunque tenuto a fargli fare il tagliando....
 
L'unica cosa saggia è acquistare auto a km 0, o al massimo con un anno di vita, non di più.
E inoltre acquistare in un centro autorizzato con officina annessa. No concessionarie multimarche.
 
alfa1981":z65hme2t ha detto:
L'unica cosa saggia è acquistare auto a km 0, o al massimo con un anno di vita, non di più.
E inoltre acquistare in un centro autorizzato con officina annessa. No concessionarie multimarche.


si ma le concessionarie autorizzate se le fanno pagare in altro modo... e per una 147 a km 0 , Antonio-1007 si era info e mi sembra che gli avevano chiesto la bellazza di 17mila €... :eek:cchibal) :eek:o) :capotto)
 
dellat":o0bbphw8 ha detto:
alfa1981":o0bbphw8 ha detto:
L'unica cosa saggia è acquistare auto a km 0, o al massimo con un anno di vita, non di più.
E inoltre acquistare in un centro autorizzato con officina annessa. No concessionarie multimarche.


si ma le concessionarie autorizzate se le fanno pagare in altro modo... e per una 147 a km 0 , Antonio-1007 si era info e mi sembra che gli avevano chiesto la bellazza di 17mila €... :eek:cchibal) :eek:o) :capotto)

Ah bhe allora, meglio una auto molto dubbiosa pagata 4-5000 euro in meno ma con 4-5000 euro di lavori da fare se ha qualche.. problemino non indifferente :OK) :OK)
 
Top