Dubbio su scelta tra 159 e 166

alfa_exclusive

Nuovo Alfista
20 Luglio 2014
957
1
18
Sicilia
Tra qualche avrei pensato di farle compagnia alla mia 147, con una 159 tutta speciale (secondo me) quella 1750 Tbi tra qualche tempo però visto che ancora costa :asd) . Che ne pensate? Qualcuno di voi c'è l'ha? Nel corso di qualche anno questo motore ha presentato qualche problema e difetto? Secondo voi come affidibilità e durata di kilometri potrebbe essere paragonabile a un jtdm? :) i consumi non penso siano troppo esosi comunque.
Spero mi darete tutte le info a riguardo.
 
la mia 159 tbi in autostrada, a velocità codice, consuma più del v6 3.2 busso della gta.

il motore va benissimo in generale, per molti aspetti è il motore ideale per la 159 per il rapporto peso/potenza e per la ripartizione dei pesi (anche se tutto sommato è poco sportivo, visto che ha una coppia da motore elettrico ma è totalmente privo di allungo) ma ogni tanto è soggetto ai famigerati "seghettamenti" in ripresa.
qualcuno qui dentro ha avuto problemi anche seri al cambio (su brera) mentre io li ho avuti ai semiassi, sempre con motori originali, quindi sconsiglio qualsiasi intervento di elaborazione meccanica (magari un terminale di scarico un pelo meno soffocato ci starebbe bene, ma solo per motivi di sonorità).
 
thranduil":3ujp6266 ha detto:
la mia 159 tbi in autostrada, a velocità codice, consuma più del v6 3.2 busso della gta.

il motore va benissimo in generale, per molti aspetti è il motore ideale per la 159 per il rapporto peso/potenza e per la ripartizione dei pesi (anche se tutto sommato è poco sportivo, visto che ha una coppia da motore elettrico ma è totalmente privo di allungo) ma ogni tanto è soggetto ai famigerati "seghettamenti" in ripresa.
qualcuno qui dentro ha avuto problemi anche seri al cambio (su brera) mentre io li ho avuti ai semiassi, sempre con motori originali, quindi sconsiglio qualsiasi intervento di elaborazione meccanica (magari un terminale di scarico un pelo meno soffocato ci starebbe bene, ma solo per motivi di sonorità).

Quindi come affidabilità non è magari come un diesel? Il 2.4 jtdm è più affidabile per uno che percorre più di 20.000 km annui?
Dalla tua risposta sono rimasto un deluso sai :?: pensavo che era un gran bel motore anche come consumi..giusto non mi aspettavo 20 km al litro però non cosi poco...
 
la mia media non arriva ai 10 km/litro :prison)

sull'affidabilità del motore in sé non saprei che dirti, visto che ho fatto 40.000 km in 5 anni :angel)

col tuo chilometraggio penserei ad un 170cv diesel
 
thranduil":gbuc1v85 ha detto:
la mia media non arriva ai 10 km/litro :prison)

sull'affidabilità del motore in sé non saprei che dirti, visto che ho fatto 40.000 km in 5 anni :angel)

col tuo chilometraggio penserei ad un 170cv diesel
Si infatti ma che tu sappia il diesel 2.4 dovrebbe consumare molto meno del 1750? e la manutenzione e meno costosa?
mi rimane un dubbio l'affidabilità dei 2.4 com'è? :)
 
Re: R: 1750 TBi

Io il 2.4 su brera m.y.08 e con i cerchi da 17 ero sugli 11km/l di media.
Adesso con i 19" sono a cavallo dei 10km/l scarsi:eek:
Però faccio viaggi corti e molto urbano e non mi nego qualche affondo ogni tanto.
Ti consiglio caldamente anch' io il 2.0 170 cv
 
Il sound migliore c'è l'ha il 2.0 170 cv (motore di nuova generazione) oppure il 2.4 che è pur sempre un 5 cilindri?
Il 2.4 è più affidabile da meno problemi?
 
Re: R: 1750 TBi

È mediamente più affidabile il 2.0.
Il mio 2.4 va come un orologio, ma sento in molti che invece hanno avuto varie rogne con questo motore.
Problemi all' egr e dpf, accensioni difficoltose, seghettamenti, varie incrostazioni...problemi anche dispendiosi da risolvere.

Il 2.4 ha un rumore molto piacevole e particolare x essere un diesel.
Anche come erogazione lo preferisco al 2.0 che é troppo piatto ed elettrico.
Il rovescio della medaglia è che il 2.4 è molto, troppo pesante.
E tutto questo surplus di peso grava sull'avantreno modificando il piacere di guida.
 
nafta power":1cljs6tv ha detto:
È mediamente più affidabile il 2.0.
Il mio 2.4 va come un orologio, ma sento in molti che invece hanno avuto varie rogne con questo motore.
Problemi all' egr e dpf, accensioni difficoltose, seghettamenti, varie incrostazioni...problemi anche dispendiosi da risolvere.

Il 2.4 ha un rumore molto piacevole e particolare x essere un diesel.
Anche come erogazione lo preferisco al 2.0 che é troppo piatto ed elettrico.
Il rovescio della medaglia è che il 2.4 è molto, troppo pesante.
E tutto questo surplus di peso grava sull'avantreno modificando il piacere di guida.
il 1.9 jtdm e il 2.0 sono piu leggeri e danno piu piacere di guida?
Questa macchina la vorrei prendere tra un pò perchè vorrei valutare un po le cose..sarei indeciso su una 159 o su una 166 restyling (mi piacciono entrambe) :elio)
però vorrei sapere bene i difetti delle varie motorizzazioni visto che non posso correre il rischio di restare in panne con tutta la manutenzione fatta bene perchè sono molto scrupoloso..considerati che sono kilometri fatti principalmente su extraurbane..infatti data la mia indecisione ho aperto un topic anche nella sezione della 166...
 
Re: R: 1750 TBi

La 166 non ha avuto il successo della 164, è uscita tardi ed estetica, linea degli interni e dimensioni non erano al passo con le contemporanee 147 e 156.
Però resta un elegante berlinona e dato che la 159 non è cmq "piccolina" darei una chance alla 166 a patto di prendere una motorizzazione coerente con la mole.


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per 166,punterei dritto ad una versione restyling con motore 2.4 m-jet 20v da 175 o ancora meglio nella versione da 185cv.....il miglior 2.4 mai prodotto :nod) :OK)
 
Non ho capito perchè hai aperto la discussione in Elaborazioni Meccaniche.
Sposto di sottosezione il topic. Ho anche chiuso l' altro parallelo dove chiedevi info sulla 166. Visto che ne parli anche qui per confrontarla con la 159, tanto vale tenere tutto in un' unico topic, ho anche modificato il titolo.
 
Ma vai senza ombra di dubbio sul 166!! Ne abbiamo avute tre (136, 175 e 185 cv) e si son dimostrate sempre molto parche nei consumi e dall'affidabilità proverbiale!! Inoltre cammina mooolto di più della 159/Brera (è anche più leggera).
 
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