Dubbio su rimappa causa chilommetraggio

giu147

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
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Candiolo (To)
Salve a tutti
vorrei chiedere una cosa ai più esperti a livello motoristico...Mi sto avvicinando ai 100.000Km e mi piacerebbe dare un po di brio al mio JTD 115 ma il mio dubbio e: reggerà l' incremento di potenza dato il chilometraggio?Premetto che ho da poco fatto la distribuzione...La mia paura ricade sulla turbina e sul gruppo frizione cambio.

A voi la sentenza...
 
giu147":tfivpy89 ha detto:
vai,

se si rompe qualcosa lo cambi,semplice

Nei miei panni cosa fareste?Non ho grandi risorse economiche mie visto che sono ancora studente e di soldi sulla nasona ne ho gia spesi abbastanza per riparazioni varie...
in teoria frizione e turbina sono già sulla via della morte quindi la rimappa le farà durare meno ma considera che prima o poi le dovresti cambiare lo stesso!!per il cambio non dovrebbero esserci problemi :OK)
 
giu147":oriiq28v ha detto:
Nei miei panni cosa fareste?Non ho grandi risorse economiche mie visto che sono ancora studente e di soldi sulla nasona ne ho gia spesi abbastanza per riparazioni varie...

se dici cosi', lasciala originale, le auto si rompono anche originali, meglio nel tuo caso non rischiare ;)
 
come detto da altri....i 100.000km sono la soglia di rottura frizione eccecc....con la rimappa magari invece di110 arriverai a 105.000 km....ma tanto sempre dovrai rifare frizione ecc ecc......quindi vai di rimappa....ovviamente SENZA esagerare
 
Selespeed":316cq7mh ha detto:
come detto da altri....i 100.000km sono la soglia di rottura frizione eccecc....con la rimappa magari invece di110 arriverai a 105.000 km....ma tanto sempre dovrai rifare frizione ecc ecc......quindi vai di rimappa....ovviamente SENZA esagerare
Le cosa è diversa, poichè la frizione proprio potrebbe non reggere da subito la coppia della rimappa e slittare.
La turbina magari ha 50.000Km ulteriori di vita, mentre con le rimappa ne rimarrebbero 30.000, oppure soli 20.000.
Se hai fondi limitati lascia perdere, al limite provi il potenziometro sul sensore rail e quei 15Cv li prendi lo stesso con 1E di spesa.
 
GabryPontePowerMix":eb90hesd ha detto:
:asd) ma dai sbenga che poi lo fa veramente.
L'ho fatto io e funziona veramente, contrariamente alle mie aspettative (l'ho fatto ridendo).
Non rende come una rimappa, però sempre meglio di niente.
 
Per me

Per me la rimappa stressa tutte le parti meccamiche e a maggior ragione quando il motore ha all'attivo 100.000 km non va fatta anche perchè si ha una sollecitazione maggiore e qundi un usura più rapida
 
Grazie dei consigli. Per quanto riguarda la frizione diciamo che mi importa di meno perche tanto e da mettere in conto prima o poi...Ma voglio capire una cosa, avete detto che la turbina e quasi alla fine e mi sta bene, ma e tassativo cambiarla/revisionarla dopo un tot?
 
giu147":3szpeykz ha detto:
Grazie dei consigli. Per quanto riguarda la frizione diciamo che mi importa di meno perche tanto e da mettere in conto prima o poi...Ma voglio capire una cosa, avete detto che la turbina e quasi alla fine e mi sta bene, ma e tassativo cambiarla/revisionarla dopo un tot?
Una turbina può fare 200.000Km se la vettura ha avuto i cambi olio regolari e non è stata usata "in pista", tirate a freddo, spegnimento a caldo etc.
Idem la frizione, può fare molti più Km di 100.000 se ben usata.

La turbina costa circa 1.000E, quindi la si lascia fino alla morte.
Qualcuno cerca di revisionarla cambiando alberino etc. però, secondo me, una volta che è sbilanciata gli si allunga la vita di poco, e poi sono sempre 300E.

Finchè va non pensarci: olio valido e un pò di attenzione, e vedi come dura.
 
giu147":367su9k4 ha detto:
, ma e tassativo cambiarla/revisionarla dopo un tot?
no però la garrett le garantisce 80000km quindi tutti quelli che fai in più sono un surplus!!però c'è da dire che poche turbine si rimpono su questi km
 
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