Dubbio su quanto si deve riscaldare la macchina alla mattina

loarri

Nuovo Alfista
13 Novembre 2005
119
0
16
49
Pozzuolo Martesana
Ciao ragazzi,
ho un dubbio, come da titolo, che mi assale da tanto tempo....
lo so che ci sono state un sacco di discussioni a riguardo ma...non ho letto un caso analogo al mio...
Comunque sia...secondo voi alla mattina quanto e come e' meglio riscaldarela mia amata? (1.9jtd 8v)?
Nel senso che a volte per forza di cose sono costretto a prendere l'autostrada per lavor alla mattina...
il problema e' che abito a 2 minuti dal casello e quindi quando ci entro la macchina e' ovviamente freddissima...
Cerco di percorrere piu' km possibili al minimo ma piu' di tanto non posso fare...piu' volte ho vistoil muso minaccioso di qualche tir in prima corsia venirmi quasi addosso !!!
Secondo voi ....si rovinail motore cosi'?
dovrei cercare a tutti i costi di non entrare subito in autostrada? quando ci entro...cerco appunto di tenere una velocita' bassa...ma ....mento di 70 km/h...nn riesco proprio (+-) e forse...non e' neanche giusto andar cosi' piano...
:)
cosa ne pensate?
Un saluto e buona giornata,
Lorenzo.
:fluffle)
 
Falla riscaldare 5 minuti da fermo proprio e quando sei in autostrada non superare mai i 2.500 giri che con il JTD 8v dovresti essere sui 110km/h,comunque l'importante è non tirare le marce nel senso affondare il piede perchè questo fa malissimo alla turbina da fredda e anche al motore,ma fai salire gradualmente i giri e cerca di non superare i 2.500 max così vedrai che non accade nulla di negativo al motore e company :OK)
 
io col diesel fin quando la temperatura dell'acqua non arriva ai 90 gradi sto sempre sotto i 2000 giri.
mai avuto alcun genere di problemi con questa accortezza.
l'importante è non attaccare la turbina quando l'auto è fredda.
 
La scaldi a fermo pochi minuti e poi parti per il casello piano, salendo gradatamente di giri. L'importante è premere dolcemente sull'acceleratore. Se vuoi un consiglio lascia il riscaldamento spento per i primi km in modo da far salire la temperatura dell'acqua più velocemente.
 
ciao railman :OK) volevo chiederti cosa centra il riscaldamento con la temperatura dell acqua?...cmq concordo con tutti gli altri secondo me devi lasciarla girare al minimo qualche minuto prima di partir di casa e poi l'importante è non tirare le marce ma accompagnarle dolcemente!
 
non devi andare oltre i 2000 giri per nesun motivo in modo da non far andare in pressione la turbina quando l'olio è freddo e la lubrificazione scarsa. a freddo si deve cercare di non far attaccare la turbina dato che quest'ultima può essere la prima vittima delle tirate a freddo
 
Direi che scaldarla a freddo è perfettamente inutile.... visto che prima che la lancetta si stacchi dal fondo scala inferiore ci va parecchio tempo. Parti subito, tienila a bassi giri e poi via via aumenti la velocità. Per parecchio tempo ho lavorato in un posto che si trovava a poche centinaia di metri dallo svincolo autostradale, quando entravo mi piazzavo in sesta a 1500 giri (va bene che in quel tratto c'è il limite a 100 km/h) e poi via via aumentavo.
 
loarri":147wdcey ha detto:
il problema e' che abito a 2 minuti dal casello e quindi quando ci entro la macchina e' ovviamente freddissima...
Cerco di percorrere piu' km possibili al minimo ma piu' di tanto non posso fare...piu' volte ho vistoil muso minaccioso di qualche tir in prima corsia venirmi quasi addosso !!!
Secondo voi ....si rovinail motore cosi'?
dovrei cercare a tutti i costi di non entrare subito in autostrada? quando ci entro...cerco appunto di tenere una velocita' bassa...ma ....mento di 70 km/h...nn riesco proprio (+-) e forse...non e' neanche giusto andar cosi' piano...
beato te che a quanto capisco incontri poco traffico!
Secondo me ti stai creando un falso problema: è sufficiente che non sforzi la macchina finchè l' acqua non arriva a 90° da un po'
E' sbagliato e pericoloso invece, stare in autostrada fisso a 1000 giri per scaldarla.

Del tutto inutile poi scaldarla da fermo. Magari scaldi il motore, ma non il cambio.
 
Vivo anche io ,quasi, la tua stessa situazione, e come già hanno scritto in molti,tengo la macchina al max ai 2000 giri facendola salire dolcemente. Ho la tua stessa motorizzazione e a 2000 giri sei quasi a 100 km/h,dovresti andar tranquillo a questa velocità.
 
anche io alla mattina ho la stessa situazione però prima del casello ho circa 7km infatti stamattina mi sono messo con cruise a 110/120 nn di più.....
 
Alfista88":2qskf6bw ha detto:
ciao railman :OK) volevo chiederti cosa centra il riscaldamento con la temperatura dell acqua?
pare di no, invece accendere il riscaldamento subito (appena si stacca la lancetta dai 50° viene già un pò calda) contribuisce ad aumentare lo scambio termico e quindi a raffreddare l'acqua. provare per credere. io ho esattamente lo stesso problema dell'autore del topic, ho la tangenziale a 1 km da casa, e la scaldo giusto 30 secondi/1 minuto, giusto per stabilizzare al minimo i giri del motore visto che con questo freddo appena accesa sta sui 900 g/m e poi via dolcemente e in tangenziale sto a 1800-2000 g/m. con riscadamento spento in 4 km è già a 90°, col riscaldamento acceso più di 15km e non sono nemmeno a regime.

domani provate e mi sapete dire :)
 
scaldarla da ferma può essere inutile, qualcuno dice che inquina l'olio ma va beh ... ci sono sempre i drastici

puoi partire da subito, senza ovviamente tirare, stai leggero con l'accelleratore e arriva anche a 80 all'ora per i primi km, poi quando la lancetta si alza un pò arriva ai cento e poi...mai fatta scaldare da fermo la 145 (tranne a meno 10), mai avuto problemi nè consumato un etto d'olio in 14000 km

ovvio che se tieni spento il riscaldamento si scalda prima (se hai il clima automatico, si attiva già in ritardo...) c'è meno calore che si disperde, quello che scalda l'abitacolo non è nient'altro che un'altro radiatore che sfrutta il liquido di raffreddamento, quindi...
 
stamattina ho provato a fare il "trucco" di tenere spento il riscaldamento.....
bhè devo dire che è vero funziona veramente!!!
bravi a tutti quello che lo hanno consigliato
ho imparato una cosa nuova che non sapevo ma molto molto utile.!!! :grazie)
 
vic_89":xfc1ocqc ha detto:
stamattina ho provato a fare il "trucco" di tenere spento il riscaldamento.....
bhè devo dire che è vero funziona veramente!!!
bravi a tutti quello che lo hanno consigliato
ho imparato una cosa nuova che non sapevo ma molto molto utile.!!! :grazie)

E' normalissimo. Se fai un'altra prova a motore caldo ( lancetta sui 90°) e accendi il riscaldamento al MAX vedrai la lancetta tornare indietro di almeno 20° .
 
Anch'io, peraltro, abito a non più di 1,5 - 2 km dall'autostrada e la mattina mi regolo in questo modo: percorro il tragitto senza superare la 3^ e all'imbocco dell'autostrada mi trovo già con la temperatura sui 60-70 ° :OK)
 
Top