dubbio su possibile foratura tubi o debimetro o....

giusepped80

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
179
0
16
Modena
Ciao a tutti,
Vi scrivo in quanto vorrei un vostro parere/opinione in merito alle sfumazzate nere in accelerazione
Premetto che:
*Ho una 147 JTD 115 cv di Agosto 2004 con 74K Km
*sono un pò un guidatore della domenica e spesso cammino da nonnetto
*da 500 Km circa uso il blue diesel
*Autostrada Bo-Mi con un'andatura di 130 Km/h circa (in base a quanto riportato dal navigatore)il consumo secondo il trip computer si assesta sui 16/17 Km/litro.
*fin'ora ho solo cambiato i filtri e l'olio ogni 15K Km ed ho fatto controllare solamente lo stato di cinghie e freni che sembrano ancora buoni, dall'ultimo examiner(5K Km fà) il debimetro sembrava nella norma.

Il dubbio è questo...pigiando a fondo l'acceleratore, di botto, vedo dallo specchietto una bella sfumazzata che naturalmente sparisce appena torno a fare il "nonnetto"!! secondo voi dovrei far controllare qualcosa,potrei avere qualche problema??
P.s. fra 10K Km dovrei fare il tagliando di controllo
 
soliti controlli ai tubi IC e visto che ci sei debimetro e EGR ;)

P.S.
molte Alfa non vanno d'accordo con il bluediesel :ka)
 
dotty":3k8o0ryo ha detto:
soliti controlli ai tubi IC e visto che ci sei debimetro e EGR ;)

P.S.
molte Alfa non vanno d'accordo con il bluediesel :ka)

ma se uno di questi 3 non andasse bene dovrei riscontrare altri problemi?? Come faccio a capire se il fumo è semplicemente dovuto a residui di combustione?
 
dovresti avvertire una perdita di potenza in accelerazione e casomai un aumento dei consumi, ma siccome non la tiri spesso potresti non accorgetene, l magior candidato è un foro in uno dei tubi che ti va a modificare la reale quantità di aria che compone la miscela di scoppio, di conseguenza parte del gasolio non brucia bene e ti crea il fumo nero, se il foro è piccolo potrebbe "aprirsi" solo con forti scellerate che aumentano la pressione sui tubi
 
dotty":2jvq40k9 ha detto:
dovresti avvertire una perdita di potenza in accelerazione e casomai un aumento dei consumi, ma siccome non la tiri spesso potresti non accorgetene, l magior candidato è un foro in uno dei tubi che ti va a modificare la reale quantità di aria che compone la miscela di scoppio, di conseguenza parte del gasolio non brucia bene e ti crea il fumo nero, se il foro è piccolo potrebbe "aprirsi" solo con forti scellerate che aumentano la pressione sui tubi

La metterò un pò sotto torchio per qualche giorno e poi magari farò fare qualche controllo all'officina alfa, almeno in quello non dovrebbero essere cari!!
p.s. pensavo che i consumi che ho registrato a quella velocità fossero buoni.
 
giusepped80":qormrlba ha detto:
Il dubbio è questo...pigiando a fondo l'acceleratore, di botto, vedo dallo specchietto una bella sfumazzata che naturalmente sparisce appena torno a fare il "nonnetto"!!
in queste condizioni, una leggera sfumazzata la vedo anche io, sparisce dopo pochi secondi anche se continuo a pigiare.. è lo sporco accumulato nello scarico che quando dai pressione, esce.... Se è solo questo non mi preoccuperei
 
Anch'io ho lo stesso problema che mi angoscia, non ho cali di potenza ma quando sgaso in quarta esce questa nube di fumo nero tipo il mostro di lost. Me lo fa anche da fermo se do appositamente delle forti accelerate. Ho provato a mettere dei prodotti nel serbatoio per pulire gli iniettori,ma il problema sembra addirittura peggiorato, infatti ora trovo il paraurti annerito cosa che prima non succedeva e perdo residui di incrostazioni dallo scarico. Il bello è che ho venduto la macchina precedente perchè aveva lo stesso problema (opel corsa 1700 di) e non si riusciva a risolvere. Forse è veramente il mostro di lost che aspetta la sgasata perfetta per avvolgermi completamente e divorarmi...... :splat)


Alfa 147 1.9 jtd 2002 (115 cv).
 
la cosa che non capisco infatti è proprio questa..i consumi dovrebbero essere ok ed il fumo esce solo con eccessive sgasate..magari dovremmo metterci d'accordo sul nero...o eglio...quello che per alcuni è fumata nera per altri magari non è nulla di chè...non so ne che dire, ne che pensare...mi scoccerebbe onestamente andare dal meccanico e sentirmi dire che vuole cambiare tutto anche se magari non ce ne è di bisogno (visto che avendo cambiato regione da poco, non ho ancora un meccanico di fiducia)!!!
 
Guarda non so il tuo ma il mio fumo nero è senz'altro patologico, per un semplice motivo: le altre macchine non lo fanno!. Ora le tue perplessità sui meccanici sono ben fondate, quando avevo il problema sull'opel mi hanno fatto cambiare diverse cose senza risultato e poi si sono messi a giocare con l'egr fino a che a un certo punto oltre al fumo nero mi si accendeva anche la spia di avaria motore, al chè l'ho frullata all'istante.
Ora mi ritrovo con lo stesso dannato problema e vorrei essere forte e non portarla in officina, anche perchè non ci sono altri problemi collegati, ma so che non ce la farò perchè nutro dell'affetto per quest'auto e anche perchè ora ho la fissa di guardare lo specchietto ogni volta che sgaso per vedere se esce il fumo nero, rischiando di schiantarmi con le macchine davanti. Penso che la porterò per fine mese, ma guarderò negli occhi quel vampiro di meccanico e se scorgo dell'incertezza nella sua diagnosi me la porto via! :wall)

ps. se la fai controllare prima tu, mi usi la cortesia di dirmi che ti hanno detto e fatto? :grazie)
 
barbapa":vbajmsek ha detto:
Guarda non so il tuo ma il mio fumo nero è senz'altro patologico, per un semplice motivo: le altre macchine non lo fanno!. Ora le tue perplessità sui meccanici sono ben fondate, quando avevo il problema sull'opel mi hanno fatto cambiare diverse cose senza risultato e poi si sono messi a giocare con l'egr fino a che a un certo punto oltre al fumo nero mi si accendeva anche la spia di avaria motore, al chè l'ho frullata all'istante.
Ora mi ritrovo con lo stesso dannato problema e vorrei essere forte e non portarla in officina, anche perchè non ci sono altri problemi collegati, ma so che non ce la farò perchè nutro dell'affetto per quest'auto e anche perchè ora ho la fissa di guardare lo specchietto ogni volta che sgaso per vedere se esce il fumo nero, rischiando di schiantarmi con le macchine davanti. Penso che la porterò per fine mese, ma guarderò negli occhi quel vampiro di meccanico e se scorgo dell'incertezza nella sua diagnosi me la porto via! :wall)

ps. se la fai controllare prima tu, mi usi la cortesia di dirmi che ti hanno detto e fatto? :grazie)

anch'io pensavo di portarla fra un paio di settimane, cmq se ho qualche news aggiornerò il topic!
 
verificare se si tratta dei tubi è facile, accelerando dovreste sentire degli sfiati nella zona motore, EGR e debimetro si smontano e si puliscono, insomma tutti lavori semplici e poco costosi
 
dotty":cgicgn64 ha detto:
verificare se si tratta dei tubi è facile, accelerando dovreste sentire degli sfiati nella zona motore, EGR e debimetro si smontano e si puliscono, insomma tutti lavori semplici e poco costosi

Grazie questo potrebbe essere un buon test preliminare
 
comunque se è come pensa Giangirm che si tratta di sporco accumulato nello scarico sparisce dopo la prima accelerata, se invece sgasando continua a fumare nero non c'è tanto da avere dubbi sono le altre cose a cui facevo riferimento io ......... se non sono neanche quelle c'è da controllare il dosaggio del gasolio o il funzionamento della pompa alta pressione, ma al 99% si risolve prima :nod)
 
dotty":8xe2d05f ha detto:
comunque se è come pensa Giangirm che si tratta di sporco accumulato nello scarico sparisce dopo la prima accelerata, se invece sgasando continua a fumare nero non c'è tanto da avere dubbi sono le altre cose a cui facevo riferimento io ......... se non sono neanche quelle c'è da controllare il dosaggio del gasolio o il funzionamento della pompa alta pressione, ma al 99% si risolve prima :nod)
Anch'io la pensavo come Giangirm, infatti dopo una 10 di secondi il fumo sparisce, ma la mia perplessità era dovuta al fatto che fatti alcuni km ad andatura da crociera alla successiva accelerata ecco riapparire il fumo...
 
perora sembrano spariti i nuvoloni di fumo...almeno dallo specchietto e per fortuna non sento nessun fischio provenire dalla zona motore
 
poptrebbero anche essere oltre le cose elencate, il kat pieno...non riesce + ad accumulare e quindi fuma

sopratutto se tiri poco, è molto facile che ciò accada.

io ho lo stesso "problema" su un'idea 1.3 mjet.

usato per un bel po' il bludiesel, usato pulisci iniettori e pulisco aspirazione.
è migliorata ma non ancora nella norma.

ora metterò un dp e poi un tubo dritto al posto del kat, pulirò l'egr e la farò chiudere tramite mappa (che ho già rimappato, scusate il gioco di parole)

vedremo se è una di queste cose....però non mi faccio troppi problemi.

ps potrebberò essere anche gli iniettori....le cause possono essere molte.

comincia per gradi dalle cose + semplici e che puoi fare tu :OK)
 
Top