Dubbio su olio servosterzo e motore

kyrandia

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
433
0
16
Roma
Ciao Ragazzi, dovrei portare a livello MAX (stanno poco sotto il MAX) sulla mia 147 Q2, sia l'olio motore che l'olio servosterzo (devo rimandare di qualche mese il tagliando annuale).

Da libretto leggo che l'olio servosterzo deve rispettare la specifica ATF DEXRON II D LEV , marca Tutela G1/A, io dal ricambista ho trovato questo :


CAM00007.jpg

Lo prendo o cerco il tutela ?


Per il motore il libretto riporta il 5W40 (selenia WR) e il 10W40 (selenia turbodiesel), ora non sapendo quale usano, quale metto ? :D

grazie per le risposte, ciao :)
 
Per il servosterzo puoi mettere l'olio che vuoi, purchè adatto appunto all'idroguida (io uso quello della sintoflon)
Come olio motore io uso il Motul X-cess 5W40, se tu vuoi per forza usare il selenia, tra i 2 selezionati puoi scegliere quello che vuoi, vedo che sei di Roma, se vuoi fare il precisino metti il 10W40, tanto li anche in inverno le temperature non sono particolarmente rigide :OK)
 
grazie per la risposta!
dunque se ho capito bene per il servosterzo l'olio in foto va bene,giusto ?

Per il motore dunque anche se avessero messo il 5W40 e raboccassi con 10W40 non creo problemi ?

grazie!
 
No aspetta, se rabbocchi evita miscugli, o se proprio devi farli per tirare avanti per un breve periodo prima del tagliando, almeno che siano dello stesso tipo. Io intendevo che fa lo stesso quello che scegli ma quando lo cambi completamente al tagliando :OK)
Riguardo a quello del servosterzo, su quello c'è scritto che è per la trasmissione, non so dirti se vada bene, io ne metterei uno specifico per idroguide :nod)
 
per entrambi gli oli devi rispettare le specifiche minime richieste (poi se usi un olio ancora migliore tanto di guadagnato).

Per il motore usa il selenia WR 5w-40 o similare. (il 10w-40 ti richiede poi un intervallo di sostituzione ridotto, 15.000 km circa, mentre col WR puoi arrivare anche sui 20.000, e tra i due ha più additivi). (*)
Per il servosterzo il Tutela G1/A o analogo. Nient'altro.

(*) Se metti un full synthetic meglio ancora, ma sali anche sul prezzo al litro di conseguenza. Per un mero rabbocco usa il WR e stop.

;)
 
grazie ragazzi,
allora rabocco con il WR in attesa del tagliando.

Per il servosterzo, Il tutela G1/A nessuno lo vende, assurdo. Prendo quello in foto a questo punto, dietro la tanichetta specifica anche "idroguida" e rispetta la specifica Dexron D II (da libretto) e SAE10W proprio come il Tutela.

grazie ancora per il supporto ragazzi!
ciao e buona giornata
 
ciao raga,
alla fine ho fatto cambiare (in Alfa) olio e filtro dal momento che dovevo fare distribuzione (5 anni) e pasticche anteriori.
Ho chiesto per l'olio servosterzo e quello in foto va bene :)

Grazie ancora, alla prossima, buon week end :ciao)
 
kyrandia":16ker5wr ha detto:
ciao raga,
alla fine ho fatto cambiare (in Alfa) olio e filtro dal momento che dovevo fare distribuzione (5 anni) e pasticche anteriori.
Ho chiesto per l'olio servosterzo e quello in foto va bene :)

Grazie ancora, alla prossima, buon week end :ciao)

:OK)

spesa complessiva?
 
Yugs, perché mettere il dito nella piaga :asd)

900€ in TOT :sadomaso)

147.jpg


Mi sono dimenticato il filtro antipolline, penso lo cambio da me (filtro aria, antipolline,gasolio cambiati l'anno scorso insieme a olio e filtro, la macchina ha fatto solo 6000Km quest'anno)
 
:D

in genere per lavori un pochino più delicati tipo distribuzione li faccio fare nell'officina Alfa ormai collaudata da me dai tempi della 146.

Per tagliandi hai ragione, è un po un furto il prezzo dei ricambi (stavolta non avevo tanto tempo e ho fatto tutto li).

Siccome ho anche un'altra 147 (Jtv 16v 140) a cui devo fare il tagliando, stavolta compro da ebay il materiale e vado dal mecca generico (sempre di fiducia).
Guarda qua che ho trovato :

http://www.ebay.it/itm/281078363232?ssP ... 1423.l2649

In pratica il prezzo del solo olio (lo stesso!!!) preso in Alfa :eek:hmamma)
 
Top