Dubbio su EGR

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
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Trento
Ciao a tutti ragazzi,
so benissimo che l'argomento EGR è gia trattato sul forum, ma ho utilizzato il cerca e non sono riuscito a trovare risposta ad una domanda specifica come la mia.
Io a breve tapperò ed escluderò da mappa la valvola EGR.

Guardando nel vano motore e guardando la egr ho notato che è collegata ad un tubo bianco che arriva fono alla base del motore.
Quel tubo è quello bianco che si vede arrivare all'EGR, è come telato, ricoperto da una tela.

Spero che abbiate capito di cosa parlo.
Quel tubo è quello che raccoglie i gas di scarico e li porta alla EGR che li rimanda in ricircolo?
Se si la mia domanda è perchè si monta la flangia sulla valvola stessa e non all'inizio di quel tubo? Proprio da dove esce dacanti al motore, in modo da togliere l'utilità della EGR ma anche di tutto il suo condotto.

Spero che abbiate capito, aspetto chiarimenti!!!

Grazie a tutti ragazzi!!!!
 
sulle macchine che non hanno bisogno di rimappatura per escludere l'EGR volendo si può eliminare fisicamente tutta la valvola e il resto dell'impianto che la riguarda, ma si devono fare comunque alcune piccole modifiche perchè la EGR è collegata ad un condotto che ha anche la funzione di raffreddare i vapori di scarico prima di reimmetterli in combustione, per farlo ci arriva l'acqua (una doppia camera che avvolge il vero condotto in cui passano i gas e che a sua volta contiene acqua in circolazione), di conseguenza rimuovendo tutto il pezzo si devono raccordare i due tubi dell'acqua per permetterne il ricircolo nel motore

in giro nel forum c'è sicuramente lo schema di tutto l'impianto con le spiegazioni (ne sono sicuro avendo partecipato alla discussione)
se hai una 147 che necessita di rimappa potresti rimuovere tutto lo stesso ma non prima di aver risolto il problema dell'avaria dovuto al controllo fisico della presenza della valvola di cui si sta discutendo in un altro topic
 
Dotty, grazie per la risposta, so benissimo tutto il discorso spie ecc ecc, sono informato sull'argomento, ma mi è venuto questo dubbio.
Io non voglio togliere fisicamente la EGR con tutto il suo condotto ma mi chiedevo se si poteva flangiare proprio dove esce quel tubo telato dal motore, senza tappare sulla EGR in modo da chiudere tutto il condotto e non avere tappato sulla EGR e quel tubo telato sempre pieno di gas di scarico,
sempre se quel tubo serve a quello che ho capito.
Ci siamo capiti ora?

Poi già che sei qui che scrivi ti chiedo un altra cosa.
Mi pare di aver letto che sul tuo 8v hai montato il tromboncino di aspirazione del 16v, mi faresti avere una foto? Dato che ho il foro rettangolare, quindi già predisposta vorrei metterlo anche io per preparare bene la mia nasona ad una futura rimappa.
Prima farò tutti i lavoretti che ho in mente e poi rimappo!!!!

Comuque se ti ricordi anche io ho preso la mia nasona dal bacca!!!!

Aspetto risposta!!!
 
ho capito la tua domanda ma non ho presente il tubo a cui ti rifersci quindi non saprei risponderti su quello

in questa foto di ieri si vede il tubo del 16v nel suo alloggio ........ e qualche condotto in più relativo al decanter recupero vapori olio appena montato :asd)



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alfajtdm":2lzs3y8w ha detto:
Io non voglio togliere fisicamente la EGR con tutto il suo condotto ma mi chiedevo se si poteva flangiare proprio dove esce quel tubo telato dal motore, senza tappare sulla EGR
quella è una maglia telata per il calore che è calzata sul tubo ricircolo che porta allo scambiatore calore come diceva dot e poi alla egr .. :nod)
@ cmq si ! puoi tapparla da li all'uscita del collettore scarico .. (io l'ho fatto).

PS: dot :spin) metti di là foto deca ;) ..figata
 
tranquillo che i professori mo sentono la puzza e arrivano anche di quà :muaha) :muaha)

ris_can5.jpg
 
dotty":2gjr7i9z ha detto:
ho capito la tua domanda ma non ho presente il tubo a cui ti rifersci quindi non saprei risponderti su quello

in questa foto di ieri si vede il tubo del 16v nel suo alloggio ........ e qualche condotto in più relativo al decanter recupero vapori olio appena montato :asd)



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Fantastico dotty, proprio come volevo fare io col ricircolo vapori!!!! :X) :X)
Anche io pensavo di prendere i vapori, filtrarli e poi rimetterli in aspirazione :OK)
Mi diresti per favore i tutti i pezzi che mi servono per fare un lavoro come il tuo? Così compero tutto a colpo sicuro!!! E una foto da vicino per vedere come hai fatto ad attaccare il serbatoietto?
Come serbatoietto quello è buono? Ma anche tu a quanto mi pare hai reimmesso in aspi vero?

Comunque ora hai capito dove vorrei tappare? con la flangia per l'egr?

Grazie aspetto risposta!!! :OK)
 
°maCHo°":37ai9eta ha detto:
alfajtdm":37ai9eta ha detto:
Io non voglio togliere fisicamente la EGR con tutto il suo condotto ma mi chiedevo se si poteva flangiare proprio dove esce quel tubo telato dal motore, senza tappare sulla EGR
quella è una maglia telata per il calore che è calzata sul tubo ricircolo che porta allo scambiatore calore come diceva dot e poi alla egr .. :nod)
@ cmq si ! puoi tapparla da li all'uscita del collettore scarico .. (io l'ho fatto).

PS: dot :spin) metti di là foto deca ;) ..figata

Capito Macho, sicuro che si possa tappare già da li? Ma se hai detto che quel tubo porta prima allo scambiatore calore e poi alla EGR non può creare problemi per lo scambiatore calore? Scusa ma non mi intendo molto, per questo faccio domande forse stupide.
Comunque a parer mio, tappando già da li si elimina un tubo nel motore che si scalderebbe creando calore.
Io lo tapperei da li se mi confermate che si può fare è che è la stessa cosa che tappare sulla EGR, anche se il tubo e la EGR lo lascerei fisicamente per non avere problemi in revisioni ecc ecc!!!!

Comuque mi pare di aver capito che avete capito di ciò che parlo, quindi aiutatemi per favore!!!! :OK)
 
materiale occorrente

Decanter http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT
2m tubo diametro 22mm
1m tubo diametro 15mm
2 raccordi maschio-maschio 15-22mm
4 fascette metalliche per tubo 22mm
4 fascette metalliche per tubo 15mm
fermafilletti per bloccare le viti sul decanter (altrimenti te le perdi con le vibbrazioni ........ una me al sono persa subito dopo :asd) )

il decanter è fissato su uno dei bulloni del ...... se non ricordo male il meccanico ha detto "depressore" o roba simile

20110606-t1qkdnbgqp5s95cditdujxfxka.jpg
 
Ciao dotty,
grazie per la risposta, ma forse non ho capito proprio bene!!!!
Perchè 4 fascette per il tubo da 22 e 4 per il tubo da 15? Non bastano 2 e 2? Tanto se non ho capito male basta entrare da una parte del decanter e uscire dall'altra o sbaglio?
E poi i 2 connettori maschio maschio a che servono e dove li trovo?
E perchè i tubi di 2 diametri diversi? Per collegarlo a quel pezzo dove lo hai messo tu la staffa si trova già nella confezione? E poi lo hai fissato anche con una fascetta nella parte bassa? Ma montato su quel pezzo non è che prende un po troppe vibrazioni?

Grazie aspetto risposta!!!
 
la questione principale è che il tubo originale della 147 è diametro 22mm mentre gli ingressi del decanter sono da 15mm (in alternativa nella confezione escono quelli da 9mm ma sarebbe anche peggio) quindi non puoi usare un'unica misura di tubo, non si riuscirebbe a serrare sul decanter prendendo il solo 22mm

la soluzione che ho trovato io è stato usare appunto i due tubi di diametro diverso e unirli insieme con gli innesti maschio-maschio, simile a questo che loro chiamano "manicotto" http://it.bestshopping.com/prezzi/Impor ... 0786|.html ............ ed ecco il motivo delle 4 e non 2 fascette per misura, ti servono in questa zona per stringere i tubi sul manicotto

tubi e manicotti li ho presi in un negozio di autoricambi

la staffa e compresa nel decanter ma siccome è fissata alla macchina da un solo bullone ci abbiamo messo (per sicurezza ma non serviva) una fascetta super potente per cavi ad alta tensione da 20.000v (il padre del meccanico lavorava all'ENEL :asd) )

per le vibrazioni l'importante e che sia fissato bene tanto non ci sono componenti mobili e non gli sucede nulla





P.S.
in tutta sincerità io ho dimenticato di comprare le fascette metalliche quindi i manicotti sono serrati con fascette di plastica a strappo per ora, ma non servivano neanche quelle per il semplice motivo che ho adattato quello che ho trovato disponibile, il diametro degli iimbocchi dei manicotti è leggermente superiore a quello dei tubi che quindi ci si incastrano con molta fatica e non si sfilano neanche se volessi :angel)
 
un po di indicazioni sulla foto ;)

20110606-fdeepm9by1hkh81t14u16iy9t1.jpg


il secondo manicotto è nascosto sotto il condotto di aspirazione, all'inizio passava sopra ma non si riusciva a montare più il coprimotore che urtava sui tubi :baby)
 
Dot ? 15e 22mm parli di diametro interno si ?
mah la scelta di fare i tubi così lunghi ? dici che è meglio ?

PS:OT ma cosa hai inciso sul coperchio punterie nero (codice e ..marca ?) il mio è liscio senza scritte :ka)
 
alfajtdm":1l3fanck ha detto:
Capito Macho, sicuro che si possa tappare già da li? Ma se hai detto che quel tubo porta prima allo scambiatore calore e poi alla EGR non può creare problemi per lo scambiatore calore? Scusa ma non mi intendo molto, per questo faccio domande forse stupide.
Comunque a parer mio, tappando già da li si elimina un tubo nel motore che si scalderebbe creando calore.
Io lo tapperei da li se mi confermate che si può fare è che è la stessa cosa che tappare sulla EGR, anche se il tubo e la EGR lo lascerei fisicamente per non avere problemi in revisioni ecc ecc!!!!

Comuque mi pare di aver capito che avete capito di ciò che parlo, quindi aiutatemi per favore!!!! :OK)
147_1.9_8v_egr.jpg

N°6 verde è dove tappi :OK)
lo scambiatore ocra vedi che ha quei 2 tubini ..dove c'è scritto sgr10402..ecco li entra esce l'acqua radiatore che raffredda i fumi .. ma se i fumi non ci sono non succede nulla :OK) .
cmq se chiudi la flangia verde l'egr deve essere esclusa (deve rimanere chiusa ) se nò crea un pò di depressione sul collettore aspirazione avendo il tubo percorso egr aperto .. quindi o chiudi anche la flangia rossa o devi avere legr staccata o esclusa da mappa se vuoi tappare solo la verde.
Poi volendo puoi staccare tutto (egr scambiatore ) flangiando anche il collettore aspir. e a patto che unisci i tubi acqua sgr10402 :spin)
 
°maCHo°":1w082zto ha detto:
Dot ? 15e 22mm parli di diametro interno si ?
mah la scelta di fare i tubi così lunghi ? dici che è meglio ?

PS:OT ma cosa hai inciso sul coperchio punterie nero (codice e ..marca ?) il mio è liscio senza scritte :ka)

si interno tubo :nod) ovvero esterno degli attacchi su motore e decanter
il giro lungo dipende dai tubi che sono parecchio rigidi e si strozzavano se li piegavo di più :cry:

non ho controllato la scritta :specchio)
 
perfetto ! grazie dot ;)

cmq i raccordi 22/15 molto utili .. appena ho tempo li metto anch'io col deca :spin)
 
°maCHo°":2tjkxd3x ha detto:
alfajtdm":2tjkxd3x ha detto:
Capito Macho, sicuro che si possa tappare già da li? Ma se hai detto che quel tubo porta prima allo scambiatore calore e poi alla EGR non può creare problemi per lo scambiatore calore? Scusa ma non mi intendo molto, per questo faccio domande forse stupide.
Comunque a parer mio, tappando già da li si elimina un tubo nel motore che si scalderebbe creando calore.
Io lo tapperei da li se mi confermate che si può fare è che è la stessa cosa che tappare sulla EGR, anche se il tubo e la EGR lo lascerei fisicamente per non avere problemi in revisioni ecc ecc!!!!

Comuque mi pare di aver capito che avete capito di ciò che parlo, quindi aiutatemi per favore!!!! :OK)
147_1.9_8v_egr.jpg

N°6 verde è dove tappi :OK)
lo scambiatore ocra vedi che ha quei 2 tubini ..dove c'è scritto sgr10402..ecco li entra esce l'acqua radiatore che raffredda i fumi .. ma se i fumi non ci sono non succede nulla :OK) .
cmq se chiudi la flangia verde l'egr deve essere esclusa (deve rimanere chiusa ) se nò crea un pò di depressione sul collettore aspirazione avendo il tubo percorso egr aperto .. quindi o chiudi anche la flangia rossa o devi avere legr staccata o esclusa da mappa se vuoi tappare solo la verde.
Poi volendo puoi staccare tutto (egr scambiatore ) flangiando anche il collettore aspir. e a patto che unisci i tubi acqua sgr10402 :spin)

Ottima spiegazione davvero!!!!
Io ho deciso che flangio all'uscita del collettore di scarico e disattivo la EGR da mappa (tanto devo farlo comunque), perchè se non ho capito male tanto non cambia nulla, anzi, l'acqua passa nello scambiatore di calore, e siccome non ci passano i gas di scarico l'acqua passa senza dover raffreddare nulla esatto?
Oppure potrei adirittura togliere tutto il circuito, EGR e scambiatore e collegare i due tubi dell'acqua.
Però la mia paura è di avere qualche problema in revisione. E possiblile?
Vado in contro a qualche problema? Perchè se vado in contro a qualche problema opero come detto all'inizio.
Tu come hai fatto?

Scusate un altra cosa (dato che in questo 3d parliamo un po di tutto), sono stato in autodemolitori della mia zona e non sono riuscito a trovare il trombonicino di aspirazione del 16v voi riuscite a procurarmene uno?
E poi mi servirebbe, siccome non saprei da chi farle fare una flangia per l'uscita dal collettore di scarico e una per la EGR, alla fine ho decison di metterle tutte e due, tanto sia che metto solo una o solo l'altra in ogni caso devo disattivare da mappa!!! Ma le flange hanno bisogno di qualche guarnizione o basta metterle al posto di quella già esistente?
Riuscite per favore ad aiutarmi con questi pezzi?

Grazie aspetto risposta
 
Un'altra domanda,
ma chi dice che ha messo la flangia chiusa sulla EGR vuol dire che la ha messa al posto di quella rossa?
Di solito che flangia la EGR dove la mette tralasciando la soluzione di chiudere proprio dal collettore di scarico?
Comunque il mio meccanico ha detto che è meglio tappare anche in uscita dal collettore di scarico come voglio fare perchè così i gas di scarico hanno un po più di pressione e non ne perdono per via di quel tubo aperto. Si parla sempre e comunque di cose quasi impercettibili come sempre!!!

Grazie aspetto risposta perchè vorrei mettere una flangia in uscita dal collettore e una sulla EGR dove la mettono tutti!!!
Grazie aspetto risposta!!!
 
http://cgi.ebay.it/FLANGIA-X-VALVOLA-EG ... 35b2b79e1e

Ho trovato questa!!!!
E' uguale per tappare da entrambe le parti?
Ma bisogna metterla al posto di quelle già esistenti? Bisogna mettere una guarnizione? O basta togliere quella esistenze vuota e mettere quella cieca?
Non vorrei che dopo mi perda e mi trovo tutto pieno di fuliggine il motore!!!

Comunque ragazzi appena leggete potete per favore spiegarmi il tutto?

Grazie e scusate
 
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