Dubbio su Cruise Control

Jack O'Neill

Nuovo Alfista
27 Aprile 2011
112
0
16
Un dubbio: è normale che il cruise control si disattivi quando spingo la frizione? Sapevo già della disattivazione quando si spinge il freno, ma stamattina mi è sorto il dubbio quando ho cambiato marcia da 5a a 6a e ho sentito il motore accellerato quando ho spinto la frizione per poi notare che la velocità non mateneva più a quella fissata.

E' il normale funzionamento questo da me descritto? O mi devo preoccupare?
 
Grazie per avermi tranquillizzato...

patrick76":28t464ni ha detto:
normalissimo,però evita di schiacciare la frizione quando il motore è in tiro :OK) :OK)

Patrick, il mio dubbio, tra l'altro, sorgeva anche dal fatto che, quando ho spinto la frizione, ho sentito l'accellerata o, meglio, la "tenuta in tiro" del cruise control, io non stavo accellerando ovviamente....
Quindi mi consigliate di dare na botta di freno o metterlo su off prima di cambiare marcia?
 
È il tasto restore..se devi rallentare,poi ti fa tornare alla velocità preimpostata!

Inviato dal mio SM-G900F
 
Jack O'Neill":3c3zjasf ha detto:
Grazie per avermi tranquillizzato...

patrick76":3c3zjasf ha detto:
normalissimo,però evita di schiacciare la frizione quando il motore è in tiro :OK) :OK)

Patrick, il mio dubbio, tra l'altro, sorgeva anche dal fatto che, quando ho spinto la frizione, ho sentito l'accellerata o, meglio, la "tenuta in tiro" del cruise control, io non stavo accellerando ovviamente....
Quindi mi consigliate di dare na botta di freno o metterlo su off prima di cambiare marcia?
...mi sfugge il motivo per cui inserisci il cruise control e poi cambi marcia...... :scratch) :scratch)
e comunque,in ogni caso,mai schiacciare la frizione con il cruise inserito....anche se per una piccola frazione di secondo,la frizione slitta perchè il motore è su di giri....come se schiacciassi la frizione senza rilasciare l'acceleratore :OK) :OK)
 
Nemmeno se, diciamo arrivi a 80 e lo imposti.

Poi rallenti fino a 70...

A quel punto il tasto res non risponde per riportarti a 80?

Inviato dal mio SM-G900F
 
stranissimo... per me non lo sai usare.
prova a piazzarti fisso a 120 in autostrada in 6a o 5a.
tocca un istante il freno per rallentare e disattivare il cruise, e rallenta un po', tipo a 100, SENZA TOGLIERE IL CRUISE OVVIAMENTE (cioè non girare la levetta).
poi premi res.
dovresti sentire l'auto ritornare a 120 con la massima dinamica possibile (ossia accelera a manetta).
 
Top