Dubbio su cerchi dell'Alfa 33

ronzinante

Nuovo Alfista
16 Luglio 2006
42
0
6
Napoli
Da mesi sto cercando i cerchi in lega dell'alfa 33, dopo parecchio tempo finalmente li ho trovati.

I cerchi sono questi:
alfa331991go4.jpg

Li vidi su una 33 primo modello.

Ora il mio dubbio sorge perchè quelli erano da 13".
Stamane sono stato allo sfascio ed ho preso questi:
p1010063vg6.jpg

Questi sono identici però sono da 14".

Possibile che la 33 li avesse anche da 14" o magari questi non sono della 33 ma sono di qualche altro modello?

Grazie

Andrea
 
Alcune 33 avevano di serie od opzionalmente cerchi da 14 pollici.

Le 1700 ad esempio li avevano tutte da 14 mentre altre serie speciali basate su vetture coi 13 di serie montavano i 14 (ad esempio la 1.5 TI S).

Sono entrambi validi, ovviamente se a libretto hai già la misura 185/60 14 prevista (altrimenti si richiede l'aggiunta della misura a libretto).
 
Ricordo che sul libretto della 1.3 di papà (classe 1984) erano prescritte le gomme da 14", proprio affianco a quelle da 13".

Li ho portati dal gommista e senza nemmeno metterli sulla bilanciatrice mi ha detto che sono storti (uno addirittura ha un graffio sulla facciata).

Però per 50 euro non potevo pretendere chissà che. Questi c'erano e questi ho preso, anzi, mi sono precipitato appena li ho visti, erano mesi che non si trovavano.

Adesso mi è venuta la fissa che mi devo prendere una 1.5QO...

Andrea
 
ronzinante":1r43o5b0 ha detto:
Ricordo che sul libretto della 1.3 di papà (classe 1984) erano prescritte le gomme da 14", proprio affianco a quelle da 13".


Adesso mi è venuta la fissa che mi devo prendere una 1.5QO...

Andrea

Credo che ti ricordi proprio male. La stessa auto che avevo io portava sia la UNICA misura prevista (165/70 SR 13) sia anche l'indice di carico.
Chi girava coi 14 era fuori legge.
Neppure le 1500 Q.oro erano previste coi 14, solo la Q. Verde 105cv.

Per la 1500 Q.Oro me ne devono regalare una....
 
Oddio, adesso che lo dici con questa sicurezza mi fai venire il dubbio anche su sto fatto. Indagherò e ti farò sapere.

Ultimamente, non capisco perchè, tutti quelli che hanno le 33 non se le tolgono per nessuna ragione al mondo. Ho provato a chiedere ad un tizio una 33 che gli è stata regalata, di carrozzeria è totalmente distrutta... non ne ha voluto sapere. Boh, poi le portano a demolire... che strana la gente, non mi stancherò mai di ripeterlo.
 
L'ultima 33 1.3 di papi (classe 91) le 14" con le 185 a libretto le aveva, tra l'altro la serie speciale "imola" i 14" in lega li montava...
Il modello prima invece, (classe 85) come afferma IlFusi no, montava solo le 165 r13 :nod)
 
Alfiere147ista":3r7thqxy ha detto:
L'ultima 33 1.3 di papi (classe 91) le 14" con le 185 a libretto le aveva, tra l'altro la serie speciale "imola" i 14" in lega li montava...
Il modello prima invece, (classe 85) come afferma IlFusi no, montava solo le 165 r13 :nod)

Il modello del 1991 poteva avere pneumatici in alternativa da 14, ma era vincolato alla richiesta esplicita da fare alla motorizzazione. La mia del 1991, 1300, non li aveva dall'origine, ma bastò richiedere a Fiat Auto una circolare che nel 1995 loro avevano mandato alla Motorizzazione a Roma (comprendente tutte le misure in alternativa) e poi fare istanza all'ufficio provinciale, neppure la visita e prova ti facevano fare. Fra l'altro venivano concesse sia le 185/60 14 che le 175/65 14.

La Imola era equipaggiata coi cerchi in lega da 13 e gomme 165/70 13 come equipaggiamento di serie e non mi risulta, almeno sugli esemplari che ho seguito io e che conosco, che ci fossero i 14 a libretto dall'origine.
 
Complimenti al fusi

Complimenti al fusi, molto preparato sulle 33 e lo quoto in pieno perchè ho avuto la 33 1.5 ti e la 33 16 v cat : conosco benissimo quelle macchine
 
Re: Complimenti al fusi

max14716":2i85moj5 ha detto:
Complimenti al fusi, molto preparato sulle 33 e lo quoto in pieno perchè ho avuto la 33 1.5 ti e la 33 16 v cat : conosco benissimo quelle macchine

Ti ringrazio ma a dire il vero la 33 è uno di quei modelli per i quali sono meno preparato :(
 
Ciao Fusi,
non voglio mettere in dubbio la tua preparazione a riguardo le 33 come tu hai fatto con la mia memoria, anche se forse in parte hai ragione.
Probabilmente la 33 1.3 non portava i 14" a libretto, ma io ho appena comprato una 1.5 qo e li porta. Porta i 185/60 14 oltre ai normali 13".
 
Top