Dubbio su biamplificazione

armonioso81

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
448
0
16
Ciao a tutti...
premetto che il mio impianto è cosi composto:
sorgente: jvc avx2
kit FA: AD W600
ampli FA: Audison lrx2.500
sub: Rockford punch 10' 500W rms
ampli Sub: Zapco c2k 2.0x
Casse posteriori pilotate dalla sorgente.
Crox anteriori della casa AD.
Portiere insonorizzate con Dynamat Extreme.

Volevo chiedervi in particolare a chi ha più esperienza cosa potrei sostituire per avere una gamma bassa piu presente e soprattutto come potrei aumentare la qualità agli alti volumi visto che non mi piace moltissimo?

Visto che alcuni mi hanno detto che l'anello debole del mio impiantino è l'audison lrx 2.500 e i crox di serie avevo in mente di spostare l'audison sui tweeter e prendere uno steg per pilotare i woofer anteriori.
In questo modo, vi chiedo, non avrei piu bisogno di crox passivi in quanto il taglio lo farei direttamente dagli ampli, giusto?
Dite che avrei dei miglioramenti?

Grazie a tutti!!!!
 
8 ohm??
è un 200wx2 a 8 ohm non si dimezza la potenza circa o sbaglio?

ma mettendo lo zapco sul FA sentirei subito la differenza?
 
ok scusami un ultima volta come faccio a metterlo a 8 ohm?
cioè collego in serie le 2 bobine del sub e il + e il - del sub li collego alla serie delle uscite dell'ampli?
 
ciao mixer anche io ho un lrx 2.500 e a quanto pare sembra che rendi meglio su un sub a 8 ohm che su un FA a 4 ohm.. ma nel manuale non parla della configurazione a 8 ohm che vuol dire?
 
Qualsiasi manuale di amplificatore non parla di configurazioni a 8ohm, perchè non fa scaldare l'ampli come se lo colleghi a 2ohm, oppure a 1ohm, o addirittura a 0,5ohm, perchè aumentando l'impedenza di carico non si creano danni all'ampli!
E' quando si riduce l'impedenza di carico dell'ampli che si può fare se è citato sul manuale, altrimenti si creano danni all'ampli!
 
armonioso81":33k37qw9 ha detto:
ciao mixer anche io ho un lrx 2.500 e a quanto pare sembra che rendi meglio su un sub a 8 ohm che su un FA a 4 ohm.. ma nel manuale non parla della configurazione a 8 ohm che vuol dire?

sì perchè a 8 ohm ha piùcontrollo ma ne manual non ne possono parlare altrment s direbbero da soli quanto fa pena a 4 ohm quell'ampli :D
 
Scusa ma fa tanto schifo l'audison?
un installatore mi fece vedere uno zapco tempo fa doveva essere un modello reference se ricordo bene e mi disse prendi in mano questo ampli e vedi quanto pesa vedi che differenza avresti con gli altri, come se la qualità di un ampli si misurerebbe dal peso.
in effetti ho preso in mano il mio lrx 2.500 ed effettivamente pesa piu del mio zapco c2k, come sarebbe ???

ps quindi a 8 ohm andrebbe molto meglio ma che potenza mi darebbe in uscita?
 
sto discorso del peso è una gran boiata.... :sarcastic)

cmq l'audison non è un gran che...

con l'uscita ad 8 ohm hai circa la metà della potenza di uscita a 4 ohm.. quindi fai te 2 conti...

comincia con cambiare l'ampli, continua con un bel crox artigianale, e non biamplificare un 2 vie!!! perderesti un sacco in dinamica e in timbrica... già si perde quacosa (meno) biamplificando un 3 vie, con un 2 vie è una cosa assolutamente da evitare... :OK)

perdici su anche un mese, ma fai un crox con i fiocchi!!

Oltretutto, conosco discretamente gli ad... che non facciano bassi in portiera lo vedo un pò strano... hai qualcosa che non va....

controlla anche di avere i cavi altop. di una giusta sezione e di qualità, così come i cavi rca...

se hai i cavi altop. in argento è normale che perdi qualcosa in basso.

spero di esseri stato utile... :OK)
 
armonioso81":3hddh0hf ha detto:
Scusa ma fa tanto schifo l'audison?
un installatore mi fece vedere uno zapco tempo fa doveva essere un modello reference se ricordo bene e mi disse prendi in mano questo ampli e vedi quanto pesa vedi che differenza avresti con gli altri, come se la qualità di un ampli si misurerebbe dal peso.
in effetti ho preso in mano il mio lrx 2.500 ed effettivamente pesa piu del mio zapco c2k, come sarebbe ???

ps quindi a 8 ohm andrebbe molto meglio ma che potenza mi darebbe in uscita?

Un bel Pioneer GM 4000 e faresti il mazzo tanto a tutti :asd)
 
li fanno i bassi ma vorrei migliorarli.
cosa intendi per cavi argento?

ho regolato i ritardi temporali su sx anteriore ho messo: 60cm mentre su tutti gli altri altoparlanti ho lasciato il default di 15cm.

potete aiutarmi a regolarli al meglio?

grazie
 
si ma perchè mi da in cm la distanza degli altoparlanti?
magari se cè una regola riesco meglio e prima visto che è in cm forse significa indicare a quanti cm le casse sono dall orecchio?
 
armonioso81":29xfudr4 ha detto:
li fanno i bassi ma vorrei migliorarli.
cosa intendi per cavi argento?

ho regolato i ritardi temporali su sx anteriore ho messo: 60cm mentre su tutti gli altri altoparlanti ho lasciato il default di 15cm.

potete aiutarmi a regolarli al meglio?

grazie

i cavi in argento (altop o rca) hanno il pregio di migliorare la gamma alta e media, ma il basso peggiora... è una caratteristica sua...

per cavi in argento intendo la sua composozione, che lo contengono in qualche modo...

per i ritardi concordo che l'unico metodo è l'ascolto, ma ti posso dire che i miei sono: dx 0, sx 20,4 cm. io ho i tweeter sul triangolino degli specchietti. devi andare ad orecchio. occhio a non esagerare sennò sfasi tutto! :OK)
 
armonioso81":1x86bjk0 ha detto:
si ma perchè mi da in cm la distanza degli altoparlanti?
magari se cè una regola riesco meglio e prima visto che è in cm forse significa indicare a quanti cm le casse sono dall orecchio?

devi lasciare a 0 l'altop. a te più distante (dx di solito) e a sx fare un veloce calcolo, cioè:

misuri quanto c'è tra la tua testa e l'altop + distante (dx). poi misuri quanto c'è tra te e l'altop sx. dopodichè togli ldalla misura dell'altop dx la misura di quello sx. il gioco è fatto.

almeno l'alpine funziona così...

concordo in assoluto che il metodo migliore è l'ascolto...
 
Top