Dubbio su Alfa da aquistare ....

Giak79

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2010
16
0
1
Ciao a tutti,
sto vedento un pò in giro per acquistare una bellissima Alfa 147 o 159 :love) , e i miei dubbi ricadono un pò sul modello e sulla motorizzazione .

Sono indeciso se prendermi un Diesel oppure un Benzina con gpl

Non faccio tanti Km, in media 10 Km al giorno.

Io sarei propenso a prendere un Diesel euro 4, però visto le restrizioni che ci sono in lombardia non vorrei che tra 4-5 anni le euro 4 diesel fossero escluse dalla circolazione.

A questo punto mi chiedo : Le 147 jtd M a partire dal 2007 hanno il FAP ?
Questo FAP ha dato particolari problemi in casa Alfa ?

L'alternativa sarebbe il benzina, ma visto i consumi metterei un bel GPL . Dovrei però calcolare in quanto tempo riesco a recuperare la cifra spesa .... :scratch)

Su questo sito ( http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm ( inserendo 5000 km all'anno e consumi sui 9 KM al litro ) recuperei una spesa di 300 euro l'anno. quindi in 2 anni e mezzo ( utilizzando il contributo 600 euro ) recupero tutto il costo sostenuto.

Inoltre leggevo che con le nuove valvole si può parcheggiare l'auto a Gpl anche in box interrati fino a primo piano interrato. :OK) http://www.altroconsumo.it/carburanti-e-inquinamento/veicoli-a-gas-gpl-e-metano-s105002.htm

Chi ha voglia di schiarirmi un pò le idee ??
Grazie mille e buone feste :kerstsmi)
 
Giak79":2gndapw3 ha detto:
Ciao a tutti,
sto vedento un pò in giro per acquistare una bellissima Alfa 147 o 159 :love) , e i miei dubbi ricadono un pò sul modello e sulla motorizzazione .

Sono indeciso se prendermi un Diesel oppure un Benzina con gpl

Non faccio tanti Km, in media 10 Km al giorno.

Io sarei propenso a prendere un Diesel euro 4, però visto le restrizioni che ci sono in lombardia non vorrei che tra 4-5 anni le euro 4 diesel fossero escluse dalla circolazione.

A questo punto mi chiedo : Le 147 jtd M a partire dal 2007 hanno il FAP ?
Questo FAP ha dato particolari problemi in casa Alfa ?

L'alternativa sarebbe il benzina, ma visto i consumi metterei un bel GPL . Dovrei però calcolare in quanto tempo riesco a recuperare la cifra spesa .... :scratch)

Chi ha voglia di schiarirmi un pò le idee ??
Grazie mille e buone feste :kerstsmi)

10 mila km all'anno assolutamente benzina!
Lascia stare il diesel ed anche il GPL, io andrei di 159 col TBI oppure la nuova Giulietta con un multiair
 
156motivi":1yki4z3f ha detto:
Concordo pienamente con Fonzie.

Non vedo perchè si debba fare terrorismo psicologico solo per un caso singolo? :scratch)
Per un Fonzie che si lamenta ci sono almeno altri 1000 guidatori di Alfa Romeo che non hanno problemi.
Ho visto 147 che hanno percorso 250.000km solo facendo manutenzione ordinaria e una sola volta i braccetti
La macchina sfigata capita, ma puo' essere anche BMW, Audi o Toyota, ecc.
 
Grazie Qix per la tua risposta !
quindi mi sugerisci l'Alfa Romeo 159 TBi 1750 ?
Ma da che anno è iniziata la produzione di questo propulsore ?
 
Tra 147 e 159 c'è una bella differenza.
La 159 è una bellissima berlina, ha un frontale strepitoso.
Prendi la TBI, cerca magari qualche km 0.
 
Io concordo con quix,io di grossi problemi mai avuti a parte qualche piccola noia da nulla, io con quel chilometraggio andrei su 159 TBI è euro 5 se non sbaglio quindi non incappi nei blocchi,e hai una macchina che da grosse soddisfazioni.
PS che la 147 sappia dare soddisfazioni è un dato di fatto, se non ci credete chiedetelo ad ataru (che con la sua ha percorso più di 250mila km e siccome ne è ancora pienamente soddisfatto ha cambiato motore e si tiene ancora stretta la nasona)
 
La mia è del 2005, ha 135 mila km e finora ho cambiato:

CINGHIA DISTRIBUZIONE
4 PASTIGLIE FRENI ANTERIORI E POSTERIORI
GRUPPO FRIZIONE
ALTERNATORE
BRACCETTI ANTERIORI
BARRA ANTERIORE
BATTERIA
BULBO RETROMARCIA
 
con quei chilometri ti puoi benissimo permettere il 1.8 tbi...il diesel SPECIALMENTE con il DPF ti darebbe solo che problemi,ha bisogno di certe temperature per rigenerare e con i tuoi tragitti saresti sempre sotto questa soglia di calore e relativi problemi di centralina ecc..ecc.. senza considerare il costo della rigenerazione forzata che va fatta in officina. anche una 147 1.6 non è da escludere. spendi meno, e da qua a quando per normativa non puoi circolare puoi sempre mettere il gpl che non ha dato particolari problemi sul 1.6. poi c'e giulietta,l'ultima arrivata che pero' è diversa dalle altre due alfa. con motori moderni. io fossi in te andrei ad occhi chiusi su 159 con il tbi,bellissima vettura!
 
Giak79":2cqo0qi2 ha detto:
ma il DPF ogni quanti Km si autorigenera ?

Non si puo' dire con certezza, dipende dall'utilizzo della vettura e dal tipo di percorrenza
L'unica cosa sicura è che si va sempre incontro a tanti cambi olio e se per sbaglio interrompi la rigenerazione preparati ad andare in officina per spurgare il DPF :splat)
 
Qix":2ave835g ha detto:
Giak79":2ave835g ha detto:
ma il DPF ogni quanti Km si autorigenera ?

Non si puo' dire con certezza, dipende dall'utilizzo della vettura e dal tipo di percorrenza
L'unica cosa sicura è che si va sempre incontro a tanti cambi olio e se per sbaglio interrompi la rigenerazione preparati ad andare in officina per spurgare il DPF :splat)

:jaw)
 
conta che per spurgare ci vuole un TOT periodo di tempo a 80 chilometri orari e per la rigenerazione viene iniettato piu gasolio quindi,maggiori consumi. :nod)
 
in ogni caso, alfa o non alfa, con 3560 km all'anno - visto che a parità di cavalleria un motore a benzina costa e pesa meno di un diesel - il problema non si pone.
il gpl su quei chilometraggi è assolutamente controproducente: spendi soldi per un impianto che non riuscirai mai ad ammortare.

qui siamo su un forum di alfisti, quindi la percentuale di coloro che denunciano difetti o problemi alle loro bmw è piuttosto scarsa :asd)

visto che i km sono veramente pochissimi potresti effettivamente prendere in considerazione anche un motore performante (come il 1750 tbi) senza timore di spendere in assoluto cifre esagerate in benzina. :ka)

io ho una 159 tbi (12000 km annui) e mia moglie una 147 ts (9000 all'anno) e a parte qualche cazzata ci troviamo bene :OK)
 
Scusate una curiosita, ma il multijet sulle 147 2' serie da che anno è in produzione ? è euro 4, giusto ?
 
Giak79":l3ue4to6 ha detto:
Non faccio tanti Km, in media 10 Km al giorno.
fai meno di 5mila km, l' anno, ma perchè pensare a spendere per una motorizzazione gasolio o gpl? E' del tutto inutile, anche ne facessi 10mila l' anno te lo sconsiglierei.
 
Top