Dubbio se acquistare o meno la pantera 159 1.9 JTd

bircastri

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2013
387
0
16
Salve ragazzi,

sono un felice possessore di una Alfa Romeo 147 1.9 JTD 115cv allestimento Progression, l'alfa adesso ha 200.000km e non ho alcun problema, però vorrei cambiare auto anche perchè mi è stata fatta una buona offerta per venderla.

Domanda, conviene prendere questa auto? Io ero orientato su una 159 1.9 JTD. In giro non ho trovato informazioni chiare sui difetti di questa auto, chiedendo un pò in giro, molti dicono che hanno difetti, ma non so proprio. Cosa molto importante i consumi, quando dovevo prendre la mia 147 leggendo in giro dicevano che la 147 consumava parecchio invece la mia, o per il mio stile di guida o per altro fa 17/18km/l senza problemi particolari.

Sono indeciso se prendere questa o una Lancia Thesis. Sarei piu propenso per una 159 però tanto per rimanere in Alfa. Ho letto che di 159 ci sono dei restyling che partono dal 2008 che in particolare riguardano un pò la diminuzione del suo peso.

Mi potete gentilmente aiutare a togliermi questi dubbi????

In sostanza consuma tanto come dicono?
Ha difetti??
 
Alcune verita ci sono xd

Ciao guarda che la 159 consuma non e una bugia e te lo assicuro in quanto ne possiedo una da 3 anni e l ho comprata nuova, in citta sei sl 12/13 km/l in autostrada beh la dimentichi arrivi anche al 18 io ho la 2.0 136cv con centralina spero di essert stato di aiuto
 
Ciao, io sto vedendo adesso le varie versioni della 159. Ho letto che cmq è meglio prendere una 159 dal 2008 in poi che è stata leggermente alleggerita. E di prendere la versione con 150cv.
Poi ho visto che c'è la versione 2011 che monta per l'appunto un nuovo motore 2.0 con 136cv. E dicevono piu o meno che è un motore piu pacato nei consumi. In città mi aspetterei un consumo cosi alto
però io la macchina la suo prevalentemente fuori città diciamo un 70% strade extraurbane ed autostrada ed un 30% in città.

Poi molto fanno anche i cerchi, alcuni montano i 19' sotto un auto 1.9 di cilindrata. Mi sembrano un pò eccessivi è normale che poi i consumi salgono alle stelle.

Per quanto mi riguarda 18km/l in autostrda sono ottimi direi, considerando che la Giulietta di mio padre 1.6 a velocità costane 140km/h di tachimetro quindi velocità effettiva in linea con la velocità prevista per legge
fa 18 19 a litro non di piu.

L unica cosa è: che motore è questo 2.0??? E' un JTD, un Multijet o cos altro?
Per il resto l'auto ti ha mai dato problemi di alcun tipo?
 
Multijet

Il mio è un JTDm sinceramente nn so la 2008 cos è di questo non ne capisco la mia pero dietro nella sigla ha la M rossa quindi ergo se quela nn l ha il motore sia diverso maripeto nn meneintedo nn vorrei sparare cavolate, con 70 autostrada e 30 citta allora dire che stai sui 15 sicuro il cheper un 150cv che se accelleri il sorpasso lo fai sicuro e buono, poi per quanto riguardaproblemi in genere dato l auto direi no nuente di particolare, sspensioni troppo dure e auto bassissima questo è d ammettere, in 3 anni credimi io l auto l ho sfruttata e oltre problemi di usura gomme tagliando freni ecc ho avuto un solo problema di idroguida ma in seguito a un urto abbastanza violento in unfosso quindi non direi che eun difetto l unica pecca è sempre centralina e sistea elettrico io ho avuto grande punto 2006 bravo 2008 e 159 2012 e credimi sempre avuto problemi elettrici, km che lampeggiano all improvviso, navigatore che a volte nn simaccende da solo ma devo farlo io, stereo che faceva interferenzeanomale , quindi dire che alfa/fiat/lancia hanno la pecca centraline e sistema elettrico, scusa la scrittura ma l ipad mi va a scatti
 
leggendo un pò su google tra vari forum alcuni utenti dicono che la 159 2.0 jtdM (quindi multijet) come consumi è nettamente migliore rispetto alle sue precedenti versioni.

Molti affermano di riuscire a fare i 18km/l in autostrada e per me è piu che giusto.
Considerando l auto di non piccole dimensioni, affidabile come tenuta di strada perchè su questo so che la 159 non dico che non ha rivali ma è molto stabile e sicura come auto.

Quindi se anche tu mi assicuri dicendo che in autostrada arrivi a fare i 18km/l allora direi che questa versione è ottima per me.

Poi molto fanno anche i cerchioni, direi che i cerchi da 16 garantiscono un consumo minore rispetto a chi monta i 18
 
Conferm

Si ticofero in autostrada anche i 18 km/l io monto i cerchi da 17 sexondo mei 16 son piccoli considerando che fai molta autostrada servono piu in citta per la spinta, per la tenuta dimstrada beh, NUMBER ONE, nn si smuova da terra nemmeno se vuoi xd anche ad alta velocita la mantieni senza problemi in curva, d piu non si puo scrivere ma FIDATI mantiene la strada in tutte leoccasioni, poi dipende ance dai pneumatici xd io vi sono fissato e quindi spendo qualcosina in piu e preferisco qualcosa di migliore, us poco i freni perche tra tenuta di strada e aderenza al suolo e ilmpesodell auto beh si ferma da sola in molti casi xd
 
quindi in sostanza i consumi non sono poi cosi eccessivi come si dice in giro almeno prendendo la versione che dici tu.

Tenuta di strada OK.

Auto bassa, beh è una Alfa Romeo normale che lo sia perchè è una sportiva, anche la Giulietta è molto bassa ma fino ad ora siamo giovani quindi possiamo fare qualche sforzo in piu per salire e per scendere.

Tutto sommato vale la pena prenderla giusto?
 
Si

Si motore abbastanza affidabile anche se un fiat, vale per te la pena perche usi piu autostrada e strade extraurbane quindi si ottimo per te, te la consiglio anche da un punto di vista di tenuta di strada forze perorestazione non e il top della categoria per il resto e molto affidabile
 
I cerchi da 16" sono già sufficienti per la tenuta..che siano sproporzionati (piccoli),è vero,ma per colpa della mole dell'auto..visto che può montare la misura 205/55 oppure 215/55 r16,l'impronta a terra è molto più che buona per la tenuta di strada,il resto è solo estetica(consumi ed il restono ne risentono..),non è vero che dipenda dalla città oppure dall'autostrada :ka)
Cosa vuol dire affidabile per essere un Fiat..?Se esistono dei motori diesel affidabili,son proprio i jtd.. :14pc)

P.S. 140 di tachimetro,non è proprio che sia nei limiti..
 
140 di tachimetro al navigatore risulta si e no 133km/h.

Cmq ho un jtd mio padre aveva una lancia k 2.4 jtd e sono tutti e due dei motori eccezionali.

Poi non capiscono perché l alfa viene sempre accostata alla Fiat.

Cmq quello che si intuisce che se si vuole prendere una 159 meglio adare sulla versione del 2011 con motore 2000 jtdm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
a parte la battuta sui diesel fiat.....ricordiamoci che tutti i motori diesel di 159,fin dal lancio,sono multijet :OK) :OK)
 
Top