dubbio rilevamento autovelox

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
l'altra sera stavo percorrendo una strada ( un lungo rettilineo ) urbana quando scorgo il cartello CONTTOLLO ELETTRONICO VELOCITà in un posto mai visto prima. immagino un controllo da parte delle fdo e mi tengo sotto ai 50km/h, la lancetta del contakm segnava 48 e quando ho visto che c'erano 3 vigili con l'apparecchio classico con treppiede e le 2 fotocellule, ho rallentato ancora di più. il giorno successivo passo ancora in quel luogo e mi accorgo che il limite era 30 e non 50km/h. son fregato, ho pensato. però ripensandoci mi domando: perchè nessuno mi ha fermato e contestato l'infrazione? ma sopratutto: perchè non ho visto scattare nessun flash? ora mi resterà il dubbio per qualche mese.
 
Che usassero un flash ad infrarossi l'ho sentita anch'io, però nn mi preoccuperei + di tanto perché, se effettivamente il contaKm segnava 48 e poi hai rallentato ulteriormente è probabile che la velocità sia scesa sotto i 45 Km/h effettivi, quindi considerato il limite (30 Km/h) e la tolleranza (5 Km/h) fino a 35 Km/ nn c'è nessuna sanzione e tra i 36 e i 45 solo multa che credo sia attorno ai 33 € senza decurtazione di punti, poi esiste secondo me la possibilità che lo strumento (autovelox) sia tarato per registrave le velocità dai 46 Km/h in su dove la sanzione è di oltre 150€.
 
switing63":3a2pb5oq ha detto:
Che usassero un flash ad infrarossi l'ho sentita anch'io, però nn mi preoccuperei + di tanto perché, se effettivamente il contaKm segnava 48 e poi hai rallentato ulteriormente è probabile che la velocità sia scesa sotto i 45 Km/h effettivi, quindi considerato il limite (30 Km/h) e la tolleranza (5 Km/h) fino a 35 Km/ nn c'è nessuna sanzione e tra i 36 e i 45 solo multa che credo sia attorno ai 33 € senza decurtazione di punti, poi esiste secondo me la possibilità che lo strumento (autovelox) sia tarato per registrave le velocità dai 46 Km/h in su dove la sanzione è di oltre 150€.
speriamo. anche perchè in quel tratto ti assicuro che i 30km/h son impossibili da rispettare, ti travolgono da dietro.
 
boh ...
ieri ho controllato il mio saldo punti patente nel portale dell'automobilista e me ne hanno accreditati altri 2, sono a punteggio pieno. se ci fosse stata sanzione con decurtazione, da quel che ne so io, lo avrei già notato perchè la decurtazione è immediata per via telematica mentre la notifica no. questo è quanto mi è stato detto.

aspetto, che altro posso fare? :ka)
 
Ti assicuro che i punti non li decurtano subito... a me ne hanno tolti 10 (DIECI!!) 2 settimane fa e ancora sul portale mi riporta 22 punti....
 
joker66":34wu3xm7 ha detto:
allora ... non mi resta che sperare !

Ma si non farti tanti problemi... tanto ormai si sa quanto è assurdo il codice della strada... a me hanno tolto ben 10 punti per la cintura... poi mettono limiti di velocità in tratti di strada assurdi, dove magari non c'è nemmeno il centro abitato e non ci sono incroci.. mettono limiti di velocità come 30 (cioè a passo d'uomo praticamente) per incassare soldi con le multe degli autovelox, almeno da te l'hanno messo il cartello... dalle mie parti invece hanno messo i cartelli "attenzione autovelox" su tutte le strade.. quindi così si parano il sedere ma in realtà non sai mai dove è l'autovelox e si nascondono nei posti + assurdi per cercare di fare + multe possibili... è una vergona
 
Se vuoi sapere dove sono gli autovelox sul sito della polizia stradale sono segnati giorno per giorno ed aggiornati settimanalmente le pattuglie adibite al controllo velocità sul territorio.
Stessa cosa per i corpi dei vigili urbani
 
bartolets":229jy2bo ha detto:
Se vuoi sapere dove sono gli autovelox sul sito della polizia stradale sono segnati giorno per giorno ed aggiornati settimanalmente le pattuglie adibite al controllo velocità sul territorio.
Stessa cosa per i corpi dei vigili urbani

Beh si mi pare comodo no? immagino la scena "mamma vado al mare..." e lei: "ricordati di controllare su internet dove sono piazzati gli autovelox oggi" :lol2)
 
alek689":1tw0lvy0 ha detto:
bartolets":1tw0lvy0 ha detto:
Se vuoi sapere dove sono gli autovelox sul sito della polizia stradale sono segnati giorno per giorno ed aggiornati settimanalmente le pattuglie adibite al controllo velocità sul territorio.
Stessa cosa per i corpi dei vigili urbani

Beh si mi pare comodo no? immagino la scena "mamma vado al mare..." e lei: "ricordati di controllare su internet dove sono piazzati gli autovelox oggi" :lol2)


Quando devo fare dei viaggi do sempre uno sguardo veloce alla mappa sul sito della polizia stradale... Purtroppo non sono conosciuto come uno con il piede leggero
 
E non lamentatevi che in altri paesi la situazione non è così garantista :asd)
Comunque la soluzione è anche più veloce :elio)
 
io so solo che l'altro giorno mi è arrivata una mail dal portale dell' automobilista in cui mi si diceva che mi erano stati acreditati altri 2 punti.
 
alek689":1vsw6wza ha detto:
bartolets":1vsw6wza ha detto:
E non lamentatevi che in altri paesi la situazione non è così garantista :asd)
Comunque la soluzione è anche più veloce :elio)

Cioè?

Semplice, rispettare i limiti di velocità. In questo modo si evita qualsiasi sanzione, te lo assicuro :D
 
bartolets":1meiwg4i ha detto:
alek689":1meiwg4i ha detto:
bartolets":1meiwg4i ha detto:
E non lamentatevi che in altri paesi la situazione non è così garantista :asd)
Comunque la soluzione è anche più veloce :elio)

Cioè?

Semplice, rispettare i limiti di velocità. In questo modo si evita qualsiasi sanzione, te lo assicuro :D

E facile rispettare i limiti di velocità, specialmente nelle strade extraurbane dove mettono il limite di 50! oppure nelle autostrade con il limite di 80!
 
Sì, non è troppo difficile anche perchè di limiti davvero ridicoli penso di averne trovati solo 1 in provincia di pisa, strada extraurbana molto pericolosa con il limite di 30.
Per il resto basta avere un po' di pazienza: i limiti sono tarati verso il basso per sicurezza e non perdi troppo tempo se li segui. Anzi ci guadagni in salute e portafoglio.
Il discorso su cui mi volevo concentrare è comunque un altro: il rispetto delle regole. Condivisibili o meno, le regole esistono e vanno rispettate. O perlomeno non lamentiamoci se consapevolmente vengono infrante.
Negli ultimi mesi ho visto decine di discussioni su altri forum su velox, sosta vietata, sosta su marciapiedi od in doppia fila. Ce ne fosse 1 che ammette di aver sbagliato e che non lo rifarà... di solito sono richieste su come fare ricorso o ricerche di errori di forma nel verbale :asd)
Negli stati uniti i limiti rigorosi per esempio. In altre nazioni europee pure e spesso non c'è nessun obbligo di segnalazione velox (come appunto dovrebbe essere).
La patente a punti è decisamente più dura eppure ci lamentiamo del nostro sistema che è decisamente blando, converrai che c'è qualcosa che non va ;)
 
bartolets":1caqpigs ha detto:
Sì, non è troppo difficile anche perchè di limiti davvero ridicoli penso di averne trovati solo 1 in provincia di pisa, strada extraurbana molto pericolosa con il limite di 30.
Per il resto basta avere un po' di pazienza: i limiti sono tarati verso il basso per sicurezza e non perdi troppo tempo se li segui. Anzi ci guadagni in salute e portafoglio.
Il discorso su cui mi volevo concentrare è comunque un altro: il rispetto delle regole. Condivisibili o meno, le regole esistono e vanno rispettate. O perlomeno non lamentiamoci se consapevolmente vengono infrante.
Negli ultimi mesi ho visto decine di discussioni su altri forum su velox, sosta vietata, sosta su marciapiedi od in doppia fila. Ce ne fosse 1 che ammette di aver sbagliato e che non lo rifarà... di solito sono richieste su come fare ricorso o ricerche di errori di forma nel verbale :asd)
Negli stati uniti i limiti rigorosi per esempio. In altre nazioni europee pure e spesso non c'è nessun obbligo di segnalazione velox (come appunto dovrebbe essere).
La patente a punti è decisamente più dura eppure ci lamentiamo del nostro sistema che è decisamente blando, converrai che c'è qualcosa che non va ;)

Continua a sostenere la tua tesi, non è un problema, ma se mi dici che in un asse viario, cioè strada extraurbana, prevalentemente rettilinea con 2 carreggiate separate e 2 corsie per senso di marcia ci mettono il limte di 30 (trenta!) e guarda caso subito dopo il cartello mettono l'autovelox mobile! se per te questi non sono limiti di velocità assurdi, allora è inutile continuare a discuterne
 
Top