Dubbio: prima cerchi da 17" o assetto?

Aler

Nuovo Alfista
28 Giugno 2005
167
0
16
Terni
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio a voi cari amici assettati :asd).
La mia nasona ha l'assetto originale ed i cerchi da 16" ed il classicissimo effetto suv :cattive10).
Il mio budget è limitato per cui per ora devo scegliere tra due opzioni:
1) Cerchi da 17" con gomme performanti (poi in futuro assetto forse)
2) Assetto (poi in futuro cerchi forse)

Il mio timore è che fare l'assetto con i cerchi da 16" possa penalizzare le prestazioni ottenibili (gomma meno performante, spalla alta), voi cosa ne pensate?

Un'altra cosa, ho visto che molti montano molle ribassate ed ammortizzatori originali ritarati, volevo sapere se questa configurazione è buona e quali sono le prestazioni della vettura poichè in termini economici sarebbe un'ottima alternativa alla sostituzione anche degli ammortizzatori. Quanto costa l'accoppiata molle ribassate+ammo ritarati?

Grazie mille per l'aiuto, ciao a tutti :ciao)
 
Aler":2z383k36 ha detto:
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio a voi cari amici assettati :asd).
La mia nasona ha l'assetto originale ed i cerchi da 16" ed il classicissimo effetto suv :cattive10).
Il mio budget è limitato per cui per ora devo scegliere tra due opzioni:
1) Cerchi da 17" con gomme performanti (poi in futuro assetto forse)
2) Assetto (poi in futuro cerchi forse)

io metterei prima i 17, i 16 a raggi non mi entusiasmano, me li leverei subito dalle balls

Aler":2z383k36 ha detto:
Il mio timore è che fare l'assetto con i cerchi da 16" possa penalizzare le prestazioni ottenibili (gomma meno performante, spalla alta), voi cosa ne pensate?
dipende anche dalle gomme che hai su, un ottimo 205/55 e' meglio di un discreto 215/45

Aler":2z383k36 ha detto:
Un'altra cosa, ho visto che molti montano molle ribassate ed ammortizzatori originali ritarati, volevo sapere se questa configurazione è buona e quali sono le prestazioni della vettura poichè in termini economici sarebbe un'ottima alternativa alla sostituzione anche degli ammortizzatori.
gli ammo ritarati diciamo che si avvicinano tantissimo a quelli sportivi della blistein/koni ecc.., le prestazioni della vettura in curva aumentano pocchissimo, diciamo che l'assetto sposta piu' in la percezione del limite, in pratica i km/h guadagnati su una curva possono essere anche 0.


Aler":2z383k36 ha detto:
Quanto costa l'accoppiata molle ribassate+ammo ritarati?

circa 600 euro
 
147jet":18d36odj ha detto:
gli ammo ritarati diciamo che si avvicinano tantissimo a quelli sportivi della blistein/koni ecc.., le prestazioni della vettura in curva aumentano pocchissimo, diciamo che l'assetto sposta piu' in la percezione del limite, in pratica i km/h guadagnati su una curva possono essere anche 0.

Non mi interessa molto il guadagnare velocità in curva quanto piuttosto avere un assetto più piatto quindi con ridotto rollio, cosa mi dici a tal proposito?
 
Aler":3g29udk7 ha detto:
Non mi interessa molto il guadagnare velocità in curva quanto piuttosto avere un assetto più piatto quindi con ridotto rollio, cosa mi dici a tal proposito?

:nod) , il rollio e' ridotto, e' proprio lui che da la sensazione di avere un limite maggiore
 
Io sono nelle tue stesse condizioni...ma vivo a Milano e quindi gioco forza che prima faccio l'assetto e pooi, se nn si rivela essere già duro circolare su ste strade di merda, metto i 17
Questo anche perchè avendo le gomme nuove, prima le finisco e al primo cambio gomme, se la situazione assetto-strade lo permette, passo i 16 a gomme invernali termiche e monto 17 nuovi (replica TI o come quelli del socio che si nikka DIURNO)...
Cmq a mio parere i cerchi da 16 a raggi sulla restyling stanno molto bene, e anche quelli da 17 "si derie" a raggi sono belli...
:OK) :OK) :OK)
Io ti consiglio prima assetto, vedi come ti trovi, finisci le gomme (nel frattempo rimpolpi il budget...) e poi vai di cerchi. :OK) :OK) :OK)
 
L'assetto con i "16 a raggi è molto bello, ne ho visto più di qualcuno e mi è piaciuto. I "17 sono bellissimi, metterei solo questi e lascierei stare l'assetto tanto nn serve, te lo dice uno che ce l'ha!! :OK)
 
Se non sopporti il rollio con 17 non migliori di certo...a sto punto se ti piace acnhe con i 16 fai intanto l'assetto e vedi come va...caso mai poi metti i 17...tieni conto che i 17 sono anche piu' delicati per buche e cose vaire...
 
Io sicuramente prima farei l'assetto poi eventualmente i 17 :OK)
Tieni conto però che se vuoi eliminare il rollio veramente l'unico modo è mettere le antirollio Eibach o NTecnology che però costano se non ricordo male sui 600€, ma sono anche quelle che in pista ti fanno vedere la differenza sul tempo sul giro, se no per me non cambia molto con l'assetto o senza e fidati che sulla mia vecchia 1.6 le ho provate un po' tutte come assetto ribassato e non! :OK)
 
I 16" con l'assetto sono 1 spettacolo,te lo posso garantire,anche se a me i raggi non piacciono.. :D i 17" sono + belli esteticamente,ma a fronte di un leggero guadagno in tenuta,peggioreresti comfort,prestazioni e consumi... ;)
 
io spenderei in:

1) corso di guida sicura ( e si scoprono tante cose :p :p )
2) al max gomme da 17 con gomme sportive
3) ma anche da 16 con gomme sportive non è male

non è una critica campata per aria
con la macchina completamente originale a Varano giri magari in tot
con un buon corso di guida sicura/sportiva scopri che con la macchina sempre originale abbassi di 5/10/20 secondi (ed è un investimento che ti porti dietro tutta la vita)
con la macchina con assetto e senza corso scopri che magari migliori solo di qualche decimo....ma molte volte addirittura anche si peggiora :asd) :asd)

così nessun problema riguardo garanzie/legalità etc etc
questo con la testa

dal punto ti vista prettamente tecnico i cmq l'approccio è sbagliato
se la cosa da correggere è il rollio
tutto di serie e cambia UNICAMENTE le barre antirollio...
e non hai idea di quanto cambi :sarcastic) :sarcastic)
 
assetto e poi 17,io ho fatto il contrario e i 17 mi sembravano uguali ai 16 :( ,solo dopo aver fatto l'assetto hanno dato la resa giusta :nod) ,non so però dirti il motivo forse nel mio caso è perchè ho il restyling che di serie ha l'assetto SUV e quel vuoto enorme tra ruota e passaruota fa :vomito)
 
Infatti l'assetto si fa soprattutto per togliere il vuoto tra passaruota e ruota!!! Adesso cazziatemi pure ma è così.... :nod)
 
secondo mè l'assetto si fa sia per estetica che per utilita,una macchina asettata oltre a tener meglio è moooolto piu cattiva
 
teknomotion":2019e0j8 ha detto:
Infatti non è così,l'assetto non si fa x estetica,è stato detto 1.000.000 di volte..

beh ma ad essere onesti MOLTI lo fanno prima per l'estetica e poi per il minor rollio.....
io sono uno di quelli che lo fara' per estetica come prima motivazione e come seconda (che di secondo ha ben poco) per limitare il rollio e aumentare di pochissimo sia la sensazione di tenuta sia la tenuta stessa in alcuni casi....
il classico "2 piccioni con una fava", sono due cose che nella scelta di fare o nn fare l'assetto secondo me vanno di pari passo
 
In teoria si dovrebbe fare per la sicurezza (?), in pratica e se vogliamo essere onesti, si fa soprattutto per l'estetica...e lo sappiamo tutti!!!

L'assetto sulla nostra auto nn serve assolutamente a niente se nn a renderla più bella...tiene benissimo la strada già da originale e nn gli serve l'assetto (altrimenti tutte le belle parole che vengono spese per elogiare la tenuta della 147 vanno a farsi f....e), in più diventa decisamente meno confortevole, più reattiva e quindi pericolosa sul bagnato e sullo sconnesso!!! Ditemi voi se si fa per avere maggiore sicurezza!! :hail)

Io l'ho fatto per l'estetica e nn me ne vergogno a dirlo!!! :nod)
 
Il discorso sicurezza era inteso all'abbinamento molle sportive-->ammo originali.. ;) se la maggior parte lo fa x estetica ok,ma l'intenzione non dovrebbe essere quella...io ho l'assetto e ti posso garantire che non tiene 1 pò di +,tiene molto di +..ovviamente anche da originale va bene,a parte il rollio...sull'umido e sul bagnato la guida deve essere rapportata alla rigidità del mezzo,ovviamente..
 
io sono del parere che specie sulla 47 si fa per estetica, non so su altre macchine, magari le utilitarie tipo le punto che forse sono veramente molli e hanno uno schema sospensivo inferiore hanno bisogno dell'assetto per avere piu' tentua(anche perche' di estetica che te ne frega su una punto :asd) ), ma sulla 47 dico che non serve per la tenuta, ovvio non bisogna mettere solo le molle altrimenti cangureggia ma anche una soluzione molle-ammo sportivi come tenuta da' ben poco, imho sono solo sensazioni. Tanto e' vero, come dice Santo, che con l'assetto il tempo sul giro in un ipotetico circuito che puo' essere varano(mi ricordo anche qualche mese fa che si era parlato di monza)che il tempo sul giro e' uguale o addirittura superiore a una vettura senza assetto
 
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