Dubbio olio

umbe84

Nuovo Alfista
4 Marzo 2011
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40
Rovigo
La mia 147 originariamente montava il WR 5w 40, preciso che ho un 1.9 JTDm 88 Kw con F.a.p., come mai ora il sito della selenia consiglia il 5w 30 P.E.? quale è giusto usare?
 
probabilmente hanno visto che il 30w và meglio :ka) se è sempre andata a 40w io continuerei
 
Se hai il FAP , ci vorrebbe un olio a basso contenuto di ceneri per intasarlo meno , dovrebbe avere caratteristiche ACEA C3
Cmq io ti consiglio un olio diverso dal Selenia ,come Castrol o Bardhal.... che sono molto migliori , 100% sintetico.

Cerca in questa discussione :
viewtopic.php?f=4&t=48166
 
Secondo me è indifferente uno o l'altro... sicuramente il W40 a caldo è un poco più denso del 30, vedi tu ma non farti troppe seghe mentali che il motore se tagliandato regolarmente va bene sia con un olio che con l'altro. Poi se uno è pignolo può andare a cercare tutte le piccolezze, ma ripeto sono grattacapi inutili. ;)
 
Allora sinceramente non so perchè abbiano abbassato la gradazione, ma nei FAP è più indicato il 5w30 P.E. e per qualche strano motivo anche il bardhal per fap ha questa gradazione, comunque la differenza non è solo nella gradazione ma gli olii specifici per DPF sono anche low saps, ovvero producono meno cneneri che a lungo andare possono essere dannose per il filtro. Se fossi in te comunque non prenderei il selenia ma il bardhal technos 5w30 low saps, molto migliore del selenia :nod)
 
Due precisazioni.

1) non e' assolutamente detto che alla stessa (alta) temperatura un 40 sia piu' viscoso (non si dice denso) di un 30. Il diverso numero indica fino a che temperatura mantiene una data viscosita'. A una temperatura leggermente piu' bassa nulla vieta a un 30 di essere piu' viscoso di un 40.

2) subito ho fatto un po di confusione a leggere i vari post perche' mettete la lettera W prima del secondo numero (ad esempio dicendo che un W40 e' piu' viscoso di un W30). E' sbagliato, la W (che sta per Winter) fa parte della prima meta' della sigla: 5W-40 per esempio
 
quadamage76":2kxl5zuv ha detto:
Il selenia wr PE è ACEA C2, non C3, la specifica Fiat è la numero: FIAT 9.55535-S1

Come alternativa, che io uso da 500km sul mio 1.9 16v SENZA DPF e per ora va benone preferirei il:
http://www.motul.fr/system/product_desc ... 1301052563

Ciao, dato che sei senza DPF non capisco come mai utilizzi il motul 8100 Eco-Clean, che è stato crato per motori che hanno il DPF, per il tuo che non ha il DPF utilla il Motul 8100 X-CESS che ha gradazione 5w 40 che è quella che richiede il tuo motore se guardi da libretto U&M. :OK)

Comunque come va con il motul? Io sto utilizzando Bardahl XTX C60 5w 40 e mi sto trovando bene, partenze a freddo migliorate meno rumoroso il motore, ora si sta avvicinando il secondo tagliando e sono tentato da questo Motul però X-CESS 5w 40, potresti dirmi quindi per favore i tuoi pareri?

Dove lo hai comperato questo olio? Pagato?
 
quote="bigno72"]1) non e' assolutamente detto che alla stessa (alta) temperatura un 40 sia piu' viscoso (non si dice denso) di un 30. Il diverso numero indica fino a che temperatura mantiene una data viscosita'. A una temperatura leggermente piu' bassa nulla vieta a un 30 di essere piu' viscoso di un 40.[/quote]

Questa non la sapevo, mi informerò meglio...

bigno72":24s3wkaj ha detto:
2) subito ho fatto un po di confusione a leggere i vari post perche' mettete la lettera W prima del secondo numero (ad esempio dicendo che un W40 e' piu' viscoso di un W30). E' sbagliato, la W (che sta per Winter) fa parte della prima meta' della sigla: 5W-40 per esempio
[

Giusto, ho fatto confusione
 
grazie dei consigli ragazzi comunque in alfa mi hanno detto che con il f.a.p. ci vuole il 5w 30 p.e. anche se sul libretto c'e' il WR 5w 40 x' hanno cambiato specifica
 
umbe84":2bj018n9 ha detto:
grazie dei consigli ragazzi comunque in alfa mi hanno detto che con il f.a.p. ci vuole il 5w 30 p.e. anche se sul libretto c'e' il WR 5w 40 x' hanno cambiato specifica
Non e' che ci voglia un 5W30... e' che ci vuole un "low saps", ed evidentemente il 5W40 low saps non lo sanno fare! :lol:

A PROFONDA DIMOSTRAZIONE CHE UN 5W30 sullo stesso motore senza FAP andrebbe benissimo lo stesso?
O peggio, che l'olio prescritto per quel motore col FAP non e' adatto a garantirne sempre una ottimale lubrificazione?

Meditate gente, meditate.....
 
umbe84":pijv2phl ha detto:
non ho capito, intendi dire che sarebbe meglio mettere un 5w 40 low saps? tipo castrol o mobil?
Non voglio essere cosi' preciso perche' non mi sono interessato abbastanza dell'argomento.

Ma in linea di massima si, se esiste un 5W40 low saps, sara' migliore di un 5W30.

MA NON E' DETTO CHE CI INTERESSI. Si tratta pur sempre di un diesel, non ce ne frega poi molto della gradazione alta.
 
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