Dubbio olio cambio

Alucard

Nuovo Alfista
28 Luglio 2006
8,890
0
36
45
Cesena (FC)
Ciao raga...
son un paio di giorni che ci penso ...
In occasione del tagliando visto che mi si impuntava il cambio specie a freddo ho fatto verificare i livelli e mancava circa mezzo kilo...

Non è anormale che dopo soli 40 mila km manchi così tanto olio?
Può essere sintomo di perdite? (che però non ho mai visto) o semplicemente me lo son mangiato con l'utilizzo prevalentemnte cittadino?

:grazie)

Io penso che essendo stato usato solo ad uso cittadino l'auto hai avuto questo problema che ti si mangia l'olio,la mia a 99.000km ne mancava veramente pochissimo ma faccio 80% di autostrada al giorno,comunque ho visto che con gli anni di auto ci sei per sostituirlo così stai pure più tranquillo,tanto sono 30/40€ per fare il cambio :OK)

Alucard":gp5o230s ha detto:
si è una spesa minimale.. ma non vorrei nascondesse problemi di fondo, quali trasudamenti o altro ...

nell'uso cittadino perché dovrebbe mancare? L'olio o evapora o esce, punto. Evapora se corri come un matto e forse nemmeno lì, quindi vedi un po' tu...

quadamage76":1xom1j03 ha detto:
Alucard":1xom1j03 ha detto:
si è una spesa minimale.. ma non vorrei nascondesse problemi di fondo, quali trasudamenti o altro ...

nell'uso cittadino perché dovrebbe mancare? L'olio o evapora o esce, punto. Evapora se corri come un matto e forse nemmeno lì, quindi vedi un po' tu...

perchè il cambio si scalda parecchio e i cambi sono a josa...è molto sollecitato.. per quello ho pensato a un maggior consumo.
quindi tu dici che perde? però di goccie non ne ho mai viste...

Alucard":16ie6zdo ha detto:
Ciao raga...
In occasione del tagliando visto che mi si impuntava il cambio specie a freddo ho fatto verificare i livelli e mancava circa mezzo kilo...

Può essere sintomo di perdite? (che però non ho mai visto) o semplicemente me lo son mangiato con l'utilizzo prevalentemnte cittadino?

l'olio del cambio ha una viscosità molto diversa dall'olio motore...praticamente impossibile "mangiarlo"...ma più che altro per il suo utilizzo che è differente appunto da quello per il motore...ma anche se fosse un trasudo...mezzo kilo è tanto..può anche essere che ne sia stato messo poco in fase di costruzione..

superAndre":20lshp4n ha detto:
Alucard":20lshp4n ha detto:
Ciao raga...

l'olio del cambio ha una viscosità molto diversa dall'olio motore...praticamente impossibile "mangiarlo"...ma più che altro per il suo utilizzo che è differente appunto da quello per il motore...ma anche se fosse un trasudo...mezzo kilo è tanto..può anche essere che ne sia stato messo poco in fase di costruzione..

...e qualora tu volessi fare un lavoretto serio al cambio che s'impunta leggi qua:

http://www.159ownersclub.it/public/foru ... 05&start=1

superAndre si trasforma in masterAndre :shakko)

si avevo sentito parlare del taf x... ma io ho impuntamenti solo a freddo.
Mi semrava esagerato sparare con un cannone a una mosca...

Alucard":3o4rda3n ha detto:
Ciao raga...

per sfortuna (ho detto sfortuna) nessuno si prende la briga di controllare se l'olio cambio e già al livello max a macchina nuova

fai due conti. mezzo chilo d'olio in meno per un milione di macchine vendute = 500.000 litri risparmiati a 15 euro litro sono 7,5 milioni di euro (15 miliardi di lire)

pensare così forse è cinico ma giusto

l'olio nel tuo cambio non c'è mai stato tutto :mecry2) questa è l'amara verità

fosse così sarei incazzato da un lato ma contento dall'altro... meglio che avere perdite ;)

però ce lo prendiamo sempre e costantemente nel culo.

E' molto probabile che ce ne fosse meno di olio del cambio,se calcoli che ad un mio amico che ha acquistato la Q2 da poco l'Alfa lo ha chiamato a casa perchè si sono accorti che nella partita di macchine prodotte in quel mese avevano dimenticato di mettere 1/2kg d'olio motore,immaginati sul cambio come ci speculano