Dubbio manomissione da meccanico su gomme

torinoxxx83

Nuovo Alfista
11 Novembre 2008
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torino
salve a tutti siccome mi sto preparando x 1 viaggetto x pasqua,mi son ritrovato a controllare pressione gomme,ho notato che erano 3,5bar!!!tutte e quattro,possibile me le ha confiate il meccanico quando ho montato tubo ic x farmi rovinare ammortizzatori'????ora sono a 2.3 ....potevano scoppiare?grazie a tutti!
 
3 e mezzo? non è che tu o lui avete il manometro che non funziona? comunque non si rovinano gli ammortazzatori..rischi però di rovinare la gomma sul centro del battistrada e che in caso su eccessivo surriscaldamento, se questa è consumata, possa esplodere..
 
Sempre meglio affidarsi ai manometri di un gommista piuttosto che quelli di un benzinaio o meccanico.Comunque è un folle se te l'ha messe così se ha il manometro che funziona
 
Io a coadiuvare il manomentro del compressore ho preso quello digitale dai cinesi, costa una cavolata e dovrebbe essere più preciso, comunque finora non ho mai trovato pressioni troppo diverse tra i due manometri.

Con la pressione troppo alta rischi anche che ti esca la gomma dal canale del cerchio, magari affrontando curve con forte sollecitazone laterale.

Il mio è identico a questo: http://cgi.ebay.it/MISURA-PRESSIONE-GOM ... 53e7073ef5

:ciao)
 
icezxr":2edde1z9 ha detto:
Io a coadiuvare il manomentro del compressore ho preso quello digitale dai cinesi, costa una cavolata e dovrebbe essere più preciso, comunque finora non ho mai trovato pressioni troppo diverse tra i due manometri.

Con la pressione troppo alta rischi anche che ti esca la gomma dal canale del cerchio, magari affrontando curve con forte sollecitazone laterale.

Il mio è identico a questo: http://cgi.ebay.it/MISURA-PRESSIONE-GOM ... 53e7073ef5

:ciao)

Quindi secondo te è è più preciso quella ciofeca di cineseria da 3 euro del manometro di un compressore ?? :sedia) :sedia)
 
^Luca72GTA^":2k570j5h ha detto:
Quindi secondo te è è più preciso quella ciofeca di cineseria da 3 euro del manometro di un compressore ?? :sedia) :sedia)

Io mi sono trovato sempre bene e le pressioni più o meno sono uguali a quelle misurate dal manometro del compressore, solo che l'attacco della pistola che ho io è un pò difettoso e quando lo innesti nella valvola fà uscire un pò di aria, invece questo digitale in un secondo la misura ed è di immediata lettura.

Secondo me è valido, poi se qualcuno ha a disposizione un misuratore di pressione professionale e questo cinese sarebbe utlile un confronto per vedere la reale affidabilità della misura, l'unico test che ho fatto è stato quando ho cambiato le gomme e il gommista me le ha gonfiate a 2.5 BAR, le ho misurate a casa con il mio ed erano 2.5 BAR...

:ciao)
 
icezxr":1kzw80km ha detto:
^Luca72GTA^":1kzw80km ha detto:
Quindi secondo te è è più preciso quella ciofeca di cineseria da 3 euro del manometro di un compressore ?? :sedia) :sedia)

Io mi sono trovato sempre bene e le pressioni più o meno sono uguali a quelle misurate dal manometro del compressore, solo che l'attacco della pistola che ho io è un pò difettoso e quando lo innesti nella valvola fà uscire un pò di aria, invece questo digitale in un secondo la misura ed è di immediata lettura.

Secondo me è valido, poi se qualcuno ha a disposizione un misuratore di pressione professionale e questo cinese sarebbe utlile un confronto per vedere la reale affidabilità della misura, l'unico test che ho fatto è stato quando ho cambiato le gomme e il gommista me le ha gonfiate a 2.5 BAR, le ho misurate a casa con il mio ed erano 2.5 BAR...

:ciao)

Mah, io ho quello un pelino più serio della Simoni Racing , sempre digitale , con dispaly a luce blu ecc ( mi pare pagato intorno ai 10 euro se non ricordo male ) e ho a casa anche un compressore Fini ( per chi conosce la marca è uno dei migliori ) e il relativo manometro segna una differenza di 0.2 bar ( al momento mi sfugge se in più o meno ) rispetto a quanto segnato dal gingillo portatile.. Sinceramente mi fido di più del compressore ;)
 
^Luca72GTA^":1un1dc1t ha detto:
Mah, io ho quello un pelino più serio della Simoni Racing , sempre digitale , con dispaly a luce blu ecc ( mi pare pagato intorno ai 10 euro se non ricordo male ) e ho a casa anche un compressore Fini ( per chi conosce la marca è uno dei migliori ) e il relativo manometro segna una differenza di 0.2 bar ( al momento mi sfugge se in più o meno ) rispetto a quanto segnato dal gingillo portatile.. Sinceramente mi fido di più del compressore ;)

Ma guarda penso che siano tutti più o meno equivalenti, magari il tuo che costa di più sarà più curato esteticamente oppure ha ad esempio la luce che il mio non ha, ma il sensore penso sia il medesimo almeno in quei apparecchi di fascia economica.
Anche io ho il compressore della Fini è vecchissimo però e ultimamente si è rotto pure il pressostato! :wall)

0.2 BAR non dovrebbero incidere molto, alla fine non abbiamo macchine da pista dove la minima variazione si sente. :OK)

:ciao)
 
torinoxxx83":3km5xmij ha detto:
ieri le ho sgonfiate fino a2,7bar...oggi vado dal gommista e me le ancora sgonfiate.....non ho parole

Ci credo che il gommista te le ha sgonfiate, 2.7 BAR sono tanti, dovresti stare sui 2.4 circa.

:ciao)
 
torinoxxx83":1f9p45kd ha detto:
salve a tutti siccome mi sto preparando x 1 viaggetto x pasqua,mi son ritrovato a controllare pressione gomme,ho notato che erano 3,5bar!!!tutte e quattro,possibile me le ha confiate il meccanico quando ho montato tubo ic x farmi rovinare ammortizzatori'????ora sono a 2.3 ....potevano scoppiare?grazie a tutti!
Se controlli il fianco dei pneumatici, tra le varie informazioni obbligatorie stampate c'è anche quella della pressione massima: è scritto qualcosa di simile a "max load xx Kg at yy Kpa/PSI max press". Quindi Torinoxxx83 io mi preoccuperei se avessi superato tale pressione. Altrimenti vai tranquillo :OK)
 
icezxr":3jqrt9z4 ha detto:
^Luca72GTA^":3jqrt9z4 ha detto:
Mah, io ho quello un pelino più serio della Simoni Racing , sempre digitale , con dispaly a luce blu ecc ( mi pare pagato intorno ai 10 euro se non ricordo male ) e ho a casa anche un compressore Fini ( per chi conosce la marca è uno dei migliori ) e il relativo manometro segna una differenza di 0.2 bar ( al momento mi sfugge se in più o meno ) rispetto a quanto segnato dal gingillo portatile.. Sinceramente mi fido di più del compressore ;)

Ma guarda penso che siano tutti più o meno equivalenti, magari il tuo che costa di più sarà più curato esteticamente oppure ha ad esempio la luce che il mio non ha, ma il sensore penso sia il medesimo almeno in quei apparecchi di fascia economica.
Anche io ho il compressore della Fini è vecchissimo però e ultimamente si è rotto pure il pressostato! :wall)

0.2 BAR non dovrebbero incidere molto, alla fine non abbiamo macchine da pista dove la minima variazione si sente. :OK)

:ciao)
io sono d'accordo con icezxr ! ho sia il compressore fini sia il manometro digitale cinese e poi anche uno professionale da go-kart .. che segnano
anche 0,05 bar + - , quello fini (il manometro pistola ) una volta da nuovo 5-6 anni fà era abbastanza preciso poi da un anno due mi segna 0,7 bar in + :nod) mentre sia il cinese che quello prof digitali sono simili corretti :nod) .. quelli dei compressori non sono così affidabili di accessori .. anche perchè poi arrivano fino a 12 bar di manometro .. quindi non precisi .
 
icezxr":1eotppth ha detto:
torinoxxx83":1eotppth ha detto:
ieri le ho sgonfiate fino a2,7bar...oggi vado dal gommista e me le ancora sgonfiate.....non ho parole

Ci credo che il gommista te le ha sgonfiate, 2.7 BAR sono tanti, dovresti stare sui 2.4 circa.

:ciao)
con tanti km che ho fatto vedi firma e cerchi .. viaggiando carico spesso, ho trovato il giusto compromesso negli anni ,
tengo 2,6 davanti e 2,4 dietro sui 215 -45-17, usura perfetta :spin)
sui 16 che usavo .. 2,5 ant 2,3post .
 
°maCHo°":354nsa2t ha detto:
con tanti km che ho fatto vedi firma e cerchi .. viaggiando carico spesso, ho trovato il giusto compromesso negli anni ,
tengo 2,6 davanti e 2,4 dietro sui 215 -45-17, usura perfetta :spin)
sui 16 che usavo .. 2,5 ant 2,3post .

Da qualche parte sulla macchina ci dovrebbe essere la tabella con le pressioni raccomandate, forse sulla battuta della portiera lato guida? (di norma si stà intorno ai 2.5 BAR)

Dopo ovvio che se si gonfiano un pò di più non succede niente, l'importante come dicevi tu non superare l'indice massimo che si trova sul pneumatico.

:ciao)
 
:spin) libbretto uso manutenzione
 

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3,5 e non te ne sei accorto guidando ma solo controllandole? mi sa che il manometro aveva qualche problema...Alla guida la senti "dura" la macchina non puoi non accorgetene
 
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