dubbio liquido raffreddamento

Darkparanor

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2007
70
0
6
Ciao a tutti,
e' da parecchio che non scrivo ma mi ritrovo piu' o meno quasi ogni estate a chiedervi aiuto con qualche dubbio che attanaglia la mia alfa 147.
Qualche giorno fa ho superato i 195k Km dal 2003.
Non ho mai avuto grossi problemi e continua a fare regolari tagliandi e a sistemare i piccoli problemini che accadono dovuti alla vecchiaia.
La carrozzeria ahime' e' piuttosto malandata ma non posso farne a meno visto che la lascio fuori.

Lunedi' scorso ho fatto fare alla 147 una tirata di 8 ore da bolzano fino nelle marche a Macerata. All'arrivo ho notato che sotto avevo delle gocce scure che inizialmente avevo pensato fosse olio.
Il giorno dopo l'ho portata ad un meccanico che mi avevano indicato. In effetti mi fa notare che c'era un forte odore di gasolio. Smonta il paramotore superiore e controlla un tubicino che ha le due estremita' di diverse dimensioni e dove passa il gasolio e mi fa notare che si era usurata la parte finale.. Mi dice che non ne ha un altro a causa della differenza di dimensione alle estremita' quindi ne tagli un pezzettino da entrambe le estremita e lo riattacca e mette delle mini fascette di plastica. Mi dice comunque di andrae tranquillo e con calma a settembre di chiedere la sostituzione.

Ora pero' mi e' venuto un dubbio, ma non e' che alle alte temperature le fascette si "squagliano"? Oh mamma... che ansia.

Inoltre ho notato che il liquido di raffreddamento e' di poco sopra il minimo nella vaschetta (nonostante abbia fatto un tagliando un mese fa). Non ho problemi di temperatura ma mi chiedevo se non fosse ilc aso di aggiungere un po' di acqua o liquido di raffreddamento? Voi che dite?
Aggiungo? Cosa? acqua o liquido di raffreddamento? Se liquido di raffreddamento che marca o tipo, se ne esistono?

E' una alfa 147 jtd 16v distinctive del 2003.

Grazie
 
Ciao,non si squaglia niente tranquillo,puoi aggiungere acqua normale e la porti al massimo ,metti l'auto piu in piano possibile puo essere che manca per il piano.
 
Ok grazie.
Domani aggiungo un po' d'acqua anche se avevo fatto il tagliando un mese fa ma credo che non mi abbiano controllato i livelli.

Putroppo la nasona ha bisogno di altri interventi.
Ho il paramotore deformato e mi tocca sotto se prendo dei dossi ed ho il sospetto che sia ora di ambiare gli ammortizzatori.
A tal proposito sapete come posso capire se siano esauriti o meno? E quanto costa cambiarli?

Grz
 
Ciao per il paramotore fai come hanno fatto la maggior parte degli utenti,lo togli,per gli ammortizzatori se non li hai mai cambiati con quri km penso che sia ora,in rete e sulla baya si trovano,il meccanico con mezza giornata li cambia.
 
Grazie ancora per la risposta.
Lunedi' comunque la porto ad un mecca di fiducia per vedere se ci sono altre perdite di gasolio e sistemare quel tubicino.
Per gli ammortizzatori gli chiedero' se veramente sono arrivati (se non sbaglio li cambiai nel 2008, causa voragine stradale, intorno ai 100k).

Ma se molti l'hanno tolto, quale e' la funzione del paramotore allora?

Ciao
 
Se tocca a terra con il paramotore, anche se deformato, vuol dire che gli ammortizzatori sono andati. Cambiali e vedrai.
 
boxer17":n47zbx35 ha detto:
Ridurre le emissioni sonore per rispettare le normative. Tutto qua.
Non ne sono così convinto: oltre a proteggere l'alternatore ad esempio, ha anche un'apertura sotto al cambio che incanala l'aria per raffreddarlo
 
bigroberto":2xg4l4go ha detto:
Se tocca a terra con il paramotore, anche se deformato, vuol dire che gli ammortizzatori sono andati. Cambiali e vedrai.

L'altezza da terra è data solo dalle molle.

Il paramotore deformato lo raddrizzi con la pistola ad aria calda.
 
Top