Dubbio finestrini anteriori

IceEiE

Nuovo Alfista
26 Marzo 2011
496
0
16
34
Merano - A.Adige
Salve ragazzi ,

non ci volevo dar peso ma ora comincia a farmi innervosire un pò : da un pò di tempo ho i finestrini anteriori ( 1.6 ts 3 porte ) che fanno i bastardi ( se mi è concesso il termine ) , ovvero :

a macchina accesa vanno lenti in risalita/discesa
a macchina spenta vanno ancora piu lenti in salita/discesa
a volte devo tener premuto il bottone ( lato autista ) 4 volte per var salire tutto il finestrino perchè ogni 10 cm si blocca
a volte la risalita non funziona ( sempre per via del fatto che si blocca )

per ora credo di averli elencati tutti , almeno spero , in ogni caso per condire il tutto la batteria è nuova ( forse 3-4 mesi ) mentre il motorino alzavetro con tutte le sue cose ha qualche mese in piu ..

che dite voi ? io ho un sospetto ma se si rivela fondato mi imbestialisco perchè ormai credo di non poter fare niente .. in caso se una riparazione con sostituzione di un pezzo risulta difettata o non funzionante dopo c.a. 6 mesi o piu ( entro 1 anno ) posso andare con fattura dal meccanico e pretendere una sostituzione o un risarcimento ? Io ho il dubbio che mi abbiano messo un alzavetro difettato o abbiano fatto un lavoro da poveri .. boh :ka)

grazie a tutti in anticipo ;)
 
o magari te ne hanno montato uno usato, ovviamente fatto pagare per nuovo...

se per caso appurassi con certezza che il pezzo sia usato e vecchio, ti ritrovi un pezzo vecchio sull'auto e una fattura relativamente recente che dice che te l'hanno messo nuovo. magari qualche minaccia di far causa potrebbe funzionare, ma non ci sperare troppo. che far causa non conviene, lo sai te, ma lo sanno pure loro
 
A naso direi che è un problema che non c'entra nulla con il motorino e la sua sotituzione. Nella mia ho notato che è un problema nelle guide, per ora, quando lo fà, risolvo insistendo con la lancia dell'autolavaggio ai lati del vetro, alcuni mettono del borotalco nelle guide, altri lubrificanti siliconici...
Il blocco è dovuto ad un sistema di protezione del motorino, se sforza troppo viene automaticamente disattivato.
 
rdieci - si quello lo sò , far causa a sta gente è peggio che lasciar perdere anche se stà terribilmente sulle balle .. in ogni caso quell'officina non la tocco piu manco avesse il morbo dopo l'ultimo scherzo che mi han fatto , ma se fosse che mi han tirato uno scherzo simile almeno vado li a dirgliene 4 .. e poi pubblicità di merda XD

@lele1105 - in poche parole basterebbe spruzzare un lubrificante nelle guide Oo ? sapevo del blocco in caso che qualcosa rimanesse incastrato tra il vetro e la portiera ma non pensavo entrasse in gioco in questo caso .. comunque la tua idea spiegherebbe come mai lo fa solo a volte :scratch)

grazie mille ragazzi , appena riesco provo a lubrificare e vediamo che mi combina , intanto piove da me , lascerò lubrificare alla natura :D
 
il blocco quando trova l'ostacolo è un'altra cosa, ci sono delle guarnizioni che sentono l'ostacolo e non solo bloccano il vetro, ma li fanno aprire...
Nel tuo caso è solo la protezione del motorino.
Provare non ti costa nulla...
 
la mia ha gli stessi identici difetti della tua, pero' solo in inverno con temperature rigide.
a machina accesa o spenta, questo mi farebbe escludere la batteria (anche xke' e' nuova)
Io credo si tratti dei mototrini un po' andati o piu' probabile l'usura o il dlatarsi di qualche sede.
se l'inverno ormai alle porte portera'prob pesanti, vedro' di metterle a posto.
lo scorso anno insistivo sulla pulsantiera :ciao)
 
Ciao, secondo me è la pulsantiera...Nella mia nasona ho lo stesso problema, la discesa è perfetta mentre la risalita va a scatti! Io ho fatto la prova di sostituire la pulsantiera e va tutto bene, quindi ti consiglio di fare la stessa prova.
Potevo pensare alla guida ostruita se il problema fosse stato solo il rallentamento del finestrino, ma siccome i tuoi finestrini si bloccano tale problema lo escludo a priori.
Prova come ti ho detto io e fammi sapere...
 
adesso che ci penso sono in dubbio se fa casini anche in discesa o no =/ devo guardare e in caso fare la prova lubrificando le guide , se non cambia niente dovrò optare per la pulsantiera , ma quella la cerco allo sfascio , nuova costerà una cifra Oo
 
Sì esatto, potrebbero essere le guide sporche...

In ogni caso all'inizio funzionava?
Perchè se all'inzio funzionava allora il motorino è quello giusto, ma col tempo è accaduto qualcosa.
Se, invece, non ha mai funzionato correttamente, potrebbe anche essere un modello di alzavetro non compatibile con le funzioni della tua 147.

La pulsantiera non so... potrebbe anche essere... ma il pulsante sulla portiera del passeggero fa funzionare il vetro (lato passeggero) correttamente? Mentre la pulsantiera lato guida, pulsante passeggero, non funge? Perchè se è così... effettivamente è la pulsantiera (lato guida) che sta andando in altri mondi...
 
con la mia pulsantiera ( lato guida ) funziona senza problemi il finestrino sinistro , quello destro invece rogna , pensandoci potrei anche escluderla la pulsantiera , a meno che non sia partito solo il comando del lato sn anche se dubito ..
all'inizio funzionava bene , anzi era piu veloce del dx
 
Top