dubbio atroce su distribuzione da rifare

stufoso

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2005
1,522
0
36
Milan lè un gran Milan
ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio:

Ho acquistato nel 2002 la mia nasona con 32.000 km(speriamo veri) , ora ne ho 75.000 e sono in procinto di partire per le ferie...dove faro tanti tanti km...destinazione puglia da Milano.

Il mio dubbio ovviamente e' mi conviene rifare la distribuzione come ho letto piu' volte sul forum prima di partire, o ascolto il meccanico che mi ha detto di non preoccuparmi partire, e poi al ritorno con calma vediamo se e' il caso di cambiarla.

C'e' un modo per constatare le condizioni della cinghia? che faccio mi fido? Certo che spendere 300€ prima di partire non e' semplice, ma non vorrei nemmeno ritrovarmi a spenderne 4 volte tante per aver rimandato troppo.

booo,qualche consiglio
grazie
 
ciao, ti posto la mia esperienza;
ho una 2.0 ts selespeed del 2000 acquistata 2 anni fa con 24000 km originali (conoscevo la proprietaria).
Leggendo più volte il forum mi sono preoccupato per i casi di rotture per cui settimana scorsa l'ho portata in officina e nell'occasione del tagliando ho rifatto il kit distribuzione con annesi vari (cuscinetti vari,pompa acqua, cinghia controalberi etc...).
Il meccanico mi ha fatto vedere i pezzi sostituiti e la cinghia visivamente sembrava nuova :shrug03) e non presentava crepe comunque sono contento di essermi tolto questo peso :nod)

totale spesa 570 euro (onestissimo) non é una concessionaria ma il mio mecca di fiducia :OK)

ora viaggio tranquillo :asd)
 
scusa dimenticavo che ora ha 54000 km per cui era a rischio non per i km ma per gli anni.

300 euro però mi sembrano troppo pochi... forse ti cambia solo la cinghia e non tutto ciò che andrebbe cambiato ...
 
ciao,secondo me la macchina ha 5 anni e andrebbe fatta la distribuzione anche se con i km che ha potrebbe anche aspettare,queste autovetture consigliano la distribuzione ai 120.000km o al 5° anno di età del veicolo,comunque se il meccanico di fiducia ti ha detto di andare tranquillo e fare il tutto dopo al ritorno credo di potersi fidare,io mi fido tantissimo del mio meccanico e fino ad ora non me ne sono mai pentito,è da 20 anni che andiamo da lui
 
Caspita sono veramente indeciso.

Certo che 500€ prima delle ferie mi peserebbero parecchio, ma e' anche vero che se non e' prima e dopo...

L'alternativa, e anche qui mi rivolgo a voi, e' scendere fino a giu circa 600km, e farla dal meccanico pugliese;-) che mi fa pagare una cifra intorno a 100€ di mano d'opera e mi procura i pezzi al prezzo di listino!

Che palle!!!!!!!! :wall) :wall) :wall)
 
stufoso":zgfx9l3v ha detto:
L'alternativa, e anche qui mi rivolgo a voi, e' scendere fino a giu circa 600km, e farla dal meccanico pugliese;-) che mi fa pagare una cifra intorno a 100€ di mano d'opera e mi procura i pezzi al prezzo di listino!
visto e considerato anche che siamo al 31/luglio, la farei in puglia, unendo un po' di risparmio
Tanto non fa in tempo il tuo meccaa farla adesso... ora è il momento di tagliandini semplici dei ritardatari...
 
giangirm":1raaz3zj ha detto:
stufoso":1raaz3zj ha detto:
L'alternativa, e anche qui mi rivolgo a voi, e' scendere fino a giu circa 600km, e farla dal meccanico pugliese;-) che mi fa pagare una cifra intorno a 100€ di mano d'opera e mi procura i pezzi al prezzo di listino!
visto e considerato anche che siamo al 31/luglio, la farei in puglia, unendo un po' di risparmio
Tanto non fa in tempo il tuo meccaa farla adesso... ora è il momento di tagliandini semplici dei ritardatari...

quoto se puoi farla giu risparmi e via
 
Anche io ti consiglio di farla giu... Tieni conto che il fatto di fare 6-700 km tutti d'un fiato non comporta chissa quale stress per l'auto, anzi probabilmente si stressa anche meno che in città! Inoltre avevo letto che se adesso la tua cinghia è in buone condizioni, è statisticamente più probabile che si rompa nei primi chilometri dopo una sostituzione (vedi lavoro non fatto bene o componenti difettosi) che non ora dopo 5 anni che è in funzione...
 
vexator":21od8bo8 ha detto:
dove vai in vacanza? zona taranto potrei consigliarti il mecca..........


Ciao Vexator... Sarò giù taranto nei prossimi giorni e devo fare tagliando e penso anche cinghia distribuzione e servizi... Mi mandi in PM i i riferimetni del tuo meccanico? Grazie!
 
renga_it":emjuc7de ha detto:
Però poi se salta fuori un minimo problemino sei a 1000 Km di distanza dal meccanico che ti ha fatto il lavoro..

In effetti... :elio) Pero ho sempre il mio collega amico del meccanico su cui scaricarmi :rotolo)

A parte gli scherzi mi sa proprio che faro cosi, mi sembra la soluzione piu' intelligente, secondo voi quanto me la terra via?
in fin dei conti sono sempre in vacanza!
 
ionics":2woipzo0 ha detto:
vexator":2woipzo0 ha detto:
dove vai in vacanza? zona taranto potrei consigliarti il mecca..........


Ciao Vexator... Sarò giù taranto nei prossimi giorni e devo fare tagliando e penso anche cinghia distribuzione e servizi... Mi mandi in PM i i riferimetni del tuo meccanico? Grazie!

Officina Torelli, è un utente del forum (il nik è proprio così). contattalo in privato

renga_it":2woipzo0 ha detto:
Però poi se salta fuori un minimo problemino sei a 1000 Km di distanza dal meccanico che ti ha fatto il lavoro..

fidati, lavorano molto bene; c'è da fidarsi ad occhi chiusi. :OK)
 
...

ma scusa....un meccanico ti guarda la cinghia distribuzione e capisce se e da rifare o meno!

cmq...se vedi che la gomma con cui e fatta e tutta crepettata allora la rifai, altrimenti non è questa grande urgenza!

cmq se cambi cinghia distribuzione...dato che e giu cambia anche la cinghia alternatore! il prezzo dovrebbe stare sulle 450 euro!
 
Re: ...

Axiom":19b6j2ah ha detto:
ma scusa....un meccanico ti guarda la cinghia distribuzione e capisce se e da rifare o meno!

cmq...se vedi che la gomma con cui e fatta e tutta crepettata allora la rifai, altrimenti non è questa grande urgenza!

cmq se cambi cinghia distribuzione...dato che e giu cambia anche la cinghia alternatore! il prezzo dovrebbe stare sulle 450 euro!

Si ma per constatare le condizioni di una cinghia distribuzione credo che vada fatto lo stesso lavoro circa che se dovessi sostituirla, percio tanto vale...

Pensavo anche la pompa dell'acqua gia che c'ero
 
Top