Dubbio assillante, chiedo un parere

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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in mezzo alla nebbia
Ragazzi ho un dubbio che ultimamente mi assilla, quindi sentiamo il vostro parere.

La mia GT 3.2 si avvia verso i 70mila km, va benissimo, non mi ha mai dato problemi, è bellissima e mi piace ancora tanto da guidare e da guardare, e l'idea sarebbe quella di tenerla ancora per almeno 2 anni e portarla così oltre i 100mila km.
Però noto con disappunto che la maggior parte delle 3.2 che si trovano usate hanno pochi km, e mi sta venendo il dubbio che aumentando ancora i km. la mia diventi totalmente invendibile. Perchè il 3.2 è un'auto un po' particolare per appassionati, e se è pur vero che 100.000 km sono niente per un V6 ben tenuto e curato come il mio, è altrettanto vero che chi la cerca usata di sicuro andrà a preferirne una con pochi km.

Pertanto mi sto chiedendo se non valga la pena di venderla ora finchè è ancora perfetta e con un kilometraggio abbastanza basso, piuttosto che aspettare e ritrovarsi con un 'fegato' invendibile.

La ragione direbbe di fare così, però d'altro canto l'auto mi piace ancora tanto e ci sono affezionato, e tra l'altro se la vendessi ora non saprei proprio che cosa prendere, visto che tra le Alfa attuali secondo me una degna sostituta non esiste.

Voi che fareste al mio posto?
 
Il tuo discorso fila, però considera che è preferibili un auto come la tua anche se con + km che una con meno ma magari con manutenzione poco ortodossa. Poi considera il mercato difficile dei 3.2 quindi per forza di cose troverai solo un certo tipo di cliente disposto a prenderla e qui entra in gioco appunto come è stata tenuta e come è. Tieni poi presente che la tua è rossa e già il colore stupendo per me e molto alfista può essere di freno per molti. Io ad es è l'unica GT 3.2 rossa che posso "conoscere" ma anche su altre motorizzazioni questo colore su GT è rarissimo indice che bisogna essere passionali per sceglierlo.
Concludo dicendo tienila e goditela magari valuta tra un anno quanto usciranno i nuovi TJet. Sono dell'idea che i soldi che ricavi oggi bene o male li avrai anche il prox anno mi ca perderai ancora il 50%
 
Mah, io potessi la terrei fino alla morte. Però coi km che fai farla arrivare alla soglia di 20 anni per iscriverla all'ASI la vedo durissima. Sarà un pezzo da collezione cmq, non ne hanno vendute tante col 3.2.

In ogni caso, portala avanti finchè ce la fa, non vedo perchè si debba svalutare eccessivamente. Poi l'intenditore sapendo che la manutenzione è stata regolare ecc se ne frega e la prende lo stesso.
 
direi cha la svalutazione maggiore la tua auto la già avuta nel primo periodo, nei prossimi anni dovresti perdere una % minore ogni anno... comunque resta sempre un'auto che sia per motorizzazione e colore la vendi solamente ad un appassionato che ha l'idee ben chiare su cosa cerca, tienila fino a che ti soddisfa ed in futuro vendila privatamente, se ben tenuta e con i km sinceri (tagliandala ufficialmente) con un'pò di pazienza la vendi bene ;)
 
chiaramente il mio discorso era riferito alla vendita a un privato, e la mia paura non è la svalutazione in se, ma proprio il fatto di essere difficile da piazzare perchè ce ne sono tante altre in vendita con la metà dei km.

E' vero quel che dite che è preferibile un'auto ben tenuta e con molti km. rispetto ad una magari tenuta meno bene e con meno km, ma in realtà chi è capace di dimostrarlo? Un'auto è facilmente camuffabile e a meno che non sia proprio da buttare non ci vuole tanto a farla apparire bene.
E poi siamo sinceri, chi di voi comprerebbe una GT 3.2 con oltre 100mila km? Pochi, io stesso se dovessi comprare preferirei sicuramente prenderne una con la metà dei km, visto che si trovano tranquillamente (la percorrenza media di un'auto come questa è molto bassa, anche meno di 10mila km/anno).

Se potessi la terrei a vita, sicuro che un giorna avrà un certo interesse storico, ma purtroppo non posso, la mia auto è una e la devo usare.
La stessa cosa l'avrei fatta in passato col GTV 3.0, ma per prendere questa ho dovuto venderlo (era rossa, fantastica, immacolata...il nuovo proprietario faceva i salti di gioia quando gliel'ho consegnata!)
 
Il tuo ragionamento non fa una grinza.

Però te lo dice uno che ha preso la Gt nel novembre 2004, ci ha percorso 45mila km, la tiene come un oracolo ma pensa di cercarne una 3.2 per tenerla fino alla fine.

Ormai percorro meno di 10mila km, volendo posso farne ancora meno, l'unico mio cruccio è di non averla presa benzina 3.2 a suo tempo, dato che ora non la vendono più nuova.

Però la tua situazione è ben diversa, ed effettivamente una Gt V6 con più di 100mila km non la considererei.
 
70mila son gia tantissimi secondo me per dirti ho visto a brescia da un concessionario un 3.2 full opt con i bellissimi 18 a raggi a 21.qualcosa mila € e aveva su 23.000km.....perde troppo valore quest'auto che già di suo come prezzo di listino è cara
 
Il problema di andare a vendere una Gt 3.2 che arriva alla soglia dei 100k è che uno che la compra e deve tagliandarla a 100k ci lascia uno stipendio...... a seconda di che stipendio ha.

Ecco perchè si cerca la vettura svalutata con meno km....... se la devi vendere, vedi di venderla ora. Altrimenti te la tieni, ci fai il bel tagliandone dei 100k, e poi semmai la rivendi....... ovviamente avendoci ancora perso dei soldi.......

Prima che la vettura diventi, come sicuramente diventerà dato che è l'ultima Alfa (al momento) con una certa tecnica, con il motore che non è la ciofeca australiana, e con una bella linea, ne passerà del tempo.........
 
il tagliando 'pesante' è a 120mila, quando ci sono da fare le cinghie della distribuzione, ma per tutti gli altri tagliandi il V6 ha costi ridicoli, credimi.
Ora ha 67mila km., se la mettessi in vendita adesso potrebbe essere ancora appetibile ma mi piange il cuore a separarmene.
Boh, forse se ricevessi una buona offerta potrei pensarci su, ma sarei comunque combattuto :confusbig)

Certo che trovarmi tra 2 anni con un'auto che non la vuole nessuno e doverla magari dare in permuta ad un concessionario in cambio di 2 soldi, e che poi chissà dove andrebbe a finire... :mecry2)
 
kkkfrankie":14mflpxo ha detto:
il tagliando 'pesante' è a 120mila, quando ci sono da fare le cinghie della distribuzione, ma per tutti gli altri tagliandi il V6 ha costi ridicoli, credimi.
Ora ha 67mila km., se la mettessi in vendita adesso potrebbe essere ancora appetibile ma mi piange il cuore a separarmene.
Boh, forse se ricevessi una buona offerta potrei pensarci su, ma sarei comunque combattuto :confusbig)

Certo che trovarmi tra 2 anni con un'auto che non la vuole nessuno e doverla magari dare in permuta ad un concessionario in cambio di 2 soldi, e che poi chissà dove andrebbe a finire... :mecry2)
Scusa, ma non capisco dove sia la grandissima differenza tra una GT con 70 o 100.000 km.

Per quanto mi riguarda già a 70 difficilmente la comprerei.

Non penso che "oggi" la vendi a 100 e "domani" la venderesti a 30.

Oggi la vendi a 70 e "domani" la venderesti a 60, almeno a mio parere :shrug03)

---
Altra domanda: ma hai idea di quanto costi comprare un'auto nuova della medesima categoria? Perchè la spesa sarà 10 volte maggiore rispetto alla "differenza" di vendibilità dell'auto.

Razionalmente, quindi, il mio consiglio è semplice.

Non riuscirai MAI a "competere" con le GT con 20, 30 o 40k chilometri.

Se va bene, perchè diavolo cambiarla? Tanto ti daranno un "tozzo di pane" in ogni caso, almeno te la godi te ;)
 
Quoto InterNik. La rivendibilità di un 3.2 è pari a zero, forse cresce a "epsilon" se la macchina ha pochi (meno di 30-40.000) Km.

Stessa cosa per il valore commerciale. Quando ho scelto di prendere la GTA l'ho fatto consapevole di compiere un investimento a fondo perduto, e al solo scopo di "avere" la macchina perchè la volevo. Non penso di rivenderla, ma di farle fare poca strada (ad oggi ho una media di 8.000 Km all'anno) e godermela fino a quando sarà possibile... idealmente molti molti anni :)
 
kkkfrankie":16hlddla ha detto:
il tagliando 'pesante' è a 120mila, quando ci sono da fare le cinghie della distribuzione, ma per tutti gli altri tagliandi il V6 ha costi ridicoli, credimi.
Ora ha 67mila km., se la mettessi in vendita adesso potrebbe essere ancora appetibile ma mi piange il cuore a separarmene.
Boh, forse se ricevessi una buona offerta potrei pensarci su, ma sarei comunque combattuto :confusbig)

Certo che trovarmi tra 2 anni con un'auto che non la vuole nessuno e doverla magari dare in permuta ad un concessionario in cambio di 2 soldi, e che poi chissà dove andrebbe a finire... :mecry2)

Io non lo metto in dubbio che, a seconda cmq delle "tasche", le spese ordinarie di manutenzione del V6 possano anche essere "ridicole"........ le cinghie falle a 100k cmq, vah, consiglio........
Fatto sta che non capisco per quale motivo ora ti viene in mente di vendere una macchina che cmq è svalutata quando va bene, ma ce le avessi avute io delle Alfa che andavano "bene" e che potevo pensare di tenermi!
Fra due anni l'auto la trovi sì chi te la ritira, a prezzo, come tutte le vetture usate e come tutte le vetture di alti consumi......

A sti punti tienti sta macchina......... perchè al di là dei ragionamenti "illuminati" sul fatto che a 70k è rodata, quelle di 20k non sai se li han davvero, una macchina come la tua di 70k km è sicuramente meno appetibile di una a maggior prezzo (ma poi di quanto? Facciamo due cifre!) ma con chilometraggi inferiori.
 
Io la terrei,non vedo nessun motivo x cambiarla ora,in particolar modo visto che non hai mai avuto problemi.. :) acquistare un'auto nuova oggi è un bel salasso(intendo di pari categoria..)
 
io me la terrei...onestamente se dovessi comprare ora una gt 3.2v6 sapendo che se ne trovano a 20-30 mila km non ci penserei neanche morto a prenderne una con 70k km...

quindi secondo me 70 o 100 non cambia nullla...sempre che è difficile da rivendere...

a questo punto visto che in alfa non ci sono alternative valide e che ci sei affezzionato e che il prodotto va da Dio....

tienitela!

se piu avanti in alfa ci sara qualcosa di veramente appetitoso allora casomai la vendi...
 
grazie a tutti x le risposte, vedo che prevale la corrente del 'tienitela e goditela'...probabilmente avete ragione!

Però non concordo sul fatto che poco cambia tra 70 e 100 mila km, secondo me la differenza 'psicologica' è notevole.

Invece è vero che se dovessi venderla non potrei comprarmi un'auto nuova di pari categoria perchè con i modelli attuali il budget richiesto è molto superiore.
La GT la pagai nel 2004 circa 33mila Euro, ora con gli stessi soldi o poco più non saprei proprio cosa comprare, probabilmente mi accontenterei di una piccola sportiva oppure di un usato fresco di livello un po' superiore (mi piace il Cayman ma costa troppo anche sull'usato).

Bene, ci penserò su e al limite metterò qualche annuncio a prezzo un po' alto x 'sondare' il mercato.
 
kkkfrankie":32kfb1rg ha detto:
Però non concordo sul fatto che poco cambia tra 70 e 100 mila km, secondo me la differenza 'psicologica' è notevole.

Se in concessionario trovi un usato a 70000 km, ti vien da pensare che gliene abbiano tolti almeno 40000.. sempre per questioni psicologiche. Tantovale dogersela almeno poco oltre i 100000 km.

Teniamo presente che con le tecnologie attuali i motori non sono più quelli di una volta e mediamente durano molto di più. Poi cambiare una frizione, cinghie, ammortizzatori ecc oltre un certo kmetraggio è normale routine..
 
kkkfrankie":2sc8lkaj ha detto:
Però non concordo sul fatto che poco cambia tra 70 e 100 mila km, secondo me la differenza 'psicologica' è notevole.
quello che dici è vero, ma secondo me vale maggiormente quanto indicato da Internick e Drift, ovvero il 3.2 (in Italia) è invendibile già dal giorno dopo che l'hai comprato...
secondo me se la vendi adesso, per riuscire a venderla dovresti praticamente regalarla, per venderla tra due anni la dovrai altrettanto regalare, quindi tra regalato e regalato io la terrei per i due anni in più (in realtà io la mia penso di tenerla per 10 anni)
 
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