Dubbio ammortizzatori GT 3200 V6 e altro

Rock1986

Nuovo Alfista
7 Luglio 2009
209
0
16
Ciao a tutti ragazzi.

Tra poco entrerò in possesso di una GT 3200 Nera e non appena sarà in ordine la inserirò nel Garage...

Ho solo un dubbio sugli ammortizzatori che dovrei sostituire. Vorrei montare i Blistein, ma gli equivalenti ai suoi originali sono i B4 o B6? Perché non ho ben chiaro se ha un assetto particolare di suo o se è uguale uguale a quello delle 1900 Jtd. Altra domanda in sede di omologazione RIAR, mi potrebbero fare storie perché monto Blistein e non originali Alfa o cambia nulla?

Grazie a tutti
Andrea.

Dipende da quanto vuoi l'auto rigida.

I B4 sono diciamo equivalenti; i B6 sono un 30-35% più duri, ma con medesima lunghezza dello stelo.

Una 147 Gta con B6 ha passato la visita per il riar... non so se per caso o perchè ricambio equivalente all'originale.

In ogni caso l'assetto non è consentito, quindi se le molle non sono originali dovrai rimetterle per ripristinare la giusta altezza.

Molti ammo sono in comune tra 3.2 e 1.9 perchè hanno su carta di circolazione più o meno lo stesso peso. Ci sono poi ditte che fanno ammortizzatori appositi per 3.2 v6... ma la differenza di carico sull'asse anteriore varia di pochissimo... 50 chili in più per il 3.2... cioè meno di una persona adulta che si siede sul sedile passeggero.

Si si le molle le cambio sicuramente anche perché la macchina così bassa è si bella da vedere, ma meno sicura e soprattutto coni 18 è un incubo andarci in giro. E poi appunto sarebbe impossibile passare al RIAR. In ogni caso penso che la cosa giusta da fare sia avere l'asseto originale, quindi o vado di ammo originali ( ma mi disturba spendere di più per avere di meno ) oppure di B4 che a quanto dici sono i più vicini agli originali e la qualità è sicuramente migliore.

Grazie mille

domanda: ma i b4 sono tutti uguali o ci sono modelli specifici per ogni macchina? cioè, se uno volesse cercare su ebay (hint hint) vanno bene tutti o deve cercare quelli specifici per 147/gt?

No beh... è ovvio che ogni auto ha il suo modello.

Io generalmente vado sul sito del produttore per capire eventuali compatibilità, poi cerco i codici dei prodotti che mi interessano.

Per esempio il codice dell'ammo B4 anteriore per alfa GT 3.2 è VNE-5254... e sul sito stesso della bilstein è riportato che tale ammo è compatibile con i ricambi alfa 60624991 e 60663769

Il sito della bilstein poi è veramente completo :nod)

Anche perchè oltre a variare la taratura dell'ammortizzatore da auto ad auto cambiano pure gli attacchi alla vettura, quindi è fisicamente impossibile montarli su auto diverse da quella per cui sono progettati, penso.

Azzo mi è appena venuto in mente che ha anche i sensori di parcheggio posteriori. Immagino faranno rogne al RIAR...

sono i classici cerchietti appena appena sporgenti sul paraurti posteriore. 4 dovrebbero essere. Appena ce l'ho sotto mano faccio una foto e ve la posto.

Ciao a tutti Ragazzi, vi comunico ufficialmente di aver acquistato la Gt 3200 che stavo seguendo e per la quale vi ho chiesto numerosi consigli!!!!

Che dire, è stupenda. L'ho fatta esaminare scrupolosamente sia dal mio carrozziere " ufficiale Alfa " e dal mio meccanico che mi hanno confermato di aver fatto un affare. L'auto è perfetta, non è mai stata incidentata, infatti le traverse anteriori e posteriori, portiere e tutto il resto sono le sue originali mai sostituite. In più non è nemmeno mai stata riverniciata, se non in una piccola zona sopra la ruota posteriore destra dove era stata rigata probabilmente da un paletto preso in una manovra di parcheggio. Motore ok,distribuzione appena fatta ( 8000 Km ), batteria ed alternatore nuovi nuovi, dischi anteriori e posteriori nuovi ( 4000 Km ) pastiglie cambiate con i dischi, interni in pelle in ottimo stato tranne il sedile guidatore che ha la pelle un po screpolata, cruscotto e altre parti in plastica senza segni o scolorimenti. Ha solo qualche segnetto sulla carrozzeria facilmente rimovibile e un paio di cerchi con grattate da marciapiede che provvederà a rimettere a nuovo sempre il carrozziere ( sono segni leggeri e non necessitano di essere mandati a rigenerare, confermato anche dal gommista ).

Appena saranno sistemate le imperfezione le farò un bel book fotografico per presentarvela a dovere.

Ah dimenticavo, alla fine l'ho portata via a 7500 € passaggio di proprietà incluso e un lampadina originale Xenon nuova ancora impacchettata dato che era bruciata quella di sinistra.

Ciao a tutti
Andrea

Complimenti :OK)

Ricorda che "chi più spende meno spende".

Tra distribuzione e freni il precedente proprietario non avrà speso meno di 1000-1200 euro; non avresti trovato nessuna GT 3200 a poco più di 5mila euro con quei lavori da fare, in quelle condizioni.
Hai fatto un buon acquisto, ora il passo successivo è fidanzarti con la figlia di un proprietario di distribuzione carburanti. Anche se, alla fin dei conti, non ti consumerà tanto più si un 147 1600 :asd)

@SoloUnNick beh l'ho presa perché ho deciso di comprare uno scooter per evitare il traffico andando a lavoro, quindi facendo il 70% dei Km totali per il lavoro con la macchina dovrei farne circa 5-6000 all'anno stando larghi, ma anche meno. Visto poi che in Lombardia non pago nemmeno il bollo omologandola RIAR e di assicurazione starei sui 200€ addirittura vado a risparmiare rispetto alla 147 Jtdm che avevo ( anzi per ora ho ancora fino a che la vendo )

@ Lorenzino si il prezzo è ottimo, perché se anche devo fare il differenziale e le molle, comunque le sono già stati fatti lavori importanti tra distribuzione, freni, batteria e alternatore. In ogni caso aveva ragione Elvis a dire che avrebbe abbassato ancora il prezzo su mia richiesta. Mi è andata bene che aveva fretta di venderla per non farsi scappare l'occasione del SL AMG che aveva trovato.

Ciao ciao
Andrea

non ti nascondo la mia invidia..
e se avesse avuto anche interni in pelle beige, beh.. avresti dovuto prestare attenzione a rientrare in casa di buio

Ludutrus":3a0dnn7x ha detto:
non ti nascondo la mia invidia..
e se avesse avuto anche interni in pelle beige, beh.. avresti dovuto prestare attenzione a rientrare in casa di buio

Mmmhhhh.... Ti confesso che per sicurezza presterò comunque attenzione :D :D . No scherzi a parte, ti dorò che pure io ero scettico sugli interni in pelle grigio chiari, ma una volta visti sono davvero molto belli, non pensavo...