Dubbio amletico: ho rotto il cat di un 1,6 120. Sostituisco o elimino???

Dave

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
462
0
16
Milano
:shrug03) Ragazzi aiutoooo!!! :sic)
Riassumo i fatti: ho una 147 1,6 120 cv che adoro e che mi accompagna da 6 anni e mezzo e per 90.000 km, domenica scorsa in autostrada noto un improvviso calo di potenza, il motore non spinge più e fatica a prendere i giri e arriva a stento ai 120 km/h. Arrivo comunque a casa e mi preparo già al peggio, temevo di aver danneggiato seriamente il motore... :wall)
Mi ha appena chiamato il meccanico con la diagnosi, rottura di un catalizzatore (che lavora su due collettori) che si è intraversato ostacolando pesantemente la fuoriuscita dei gas di scarico, quindi 2 cilindri lavoravano normalmente (portandomi a casa) e gli altri 2 erano soffocati. Motore perfetto, misurato compressione ecc... e mi ha detto che è un orologio! :culo)
Ora, per sostiuire il catalizzatore ci vogliono 1100 (millecento) euro di pezzo più la manodopera, è normale che mi sia venuto in mente di chedergli: "scusa ma tirare via tutto, no?" :elio)
Mi ha detto che si può tranquillamente fare, mi sistemerebbe la centralina per non farla andare in errore e me lo tira via, spenderei anche qualcosa in meno perché ovviamente il pezzo costa meno e la macchina andrebbe di più ecc... però ovviamente non è regolare e se un giorno decidessi di rivenderla chi me la compra così???
Oltretutto io monto un terminale CSC, togliendo il cat non è che diventa più rumorosa?
Inoltre ne approfiterei per far sostituire il dannato variatore che fa rumore e non varia più, mi ha detto che ora l'hanno modificato e non dà più problemi, me lo confermate?
Come sono i costi secondo voi?
Grazie a tutti :help)
 
Mi viene il dubbio tu stia parlando dei prekat.
Dato che di essi ce ne sono due ed ognuno di loro lavora su una coppia di collettori.

Se stiamo parlando però dell'unico catalizzatore io ne metterei uno sportivo, un 200 celle..toglierlo del tutto no, sia come prestazioni, sia moralmente :)
 
Ah ok, allora sono i precat credo, perché mi ha proprio detto che sono 2 parti, uno per ogni coppia di cilindri! Ma cavolo quanto costa un precat!!!!
Eliminandoli e lasciando il cat (preferirei) devo comunque aggiornare la centralina o le sonde non se ne accorgono e non rompono le scatole?
Le alternative sono CSC o collettori della 145 Euro 2 senza precat giusto?
Grazie per i consigli!
:grazie)
 
Dave":kfb4tet3 ha detto:
Ah ok, allora sono i precat credo, perché mi ha proprio detto che sono 2 parti, uno per ogni coppia di cilindri! Ma cavolo quanto costa un precat!!!!
Eliminandoli e lasciando il cat (preferirei) devo comunque aggiornare la centralina o le sonde non se ne accorgono e non rompono le scatole?
Le alternative sono CSC o collettori della 145 Euro 2 senza precat giusto?
Grazie per i consigli!
:grazie)

quelli della 145/16 vanno benissimo... devi solo lavorare la parte finale per adattarci il cat :OK)
ovviamente la rimappa è consigliata...
Nessun problema con le sonde :OK)
 
Dave":2h61fbi9 ha detto:
Ah ok, allora sono i precat credo, perché mi ha proprio detto che sono 2 parti, uno per ogni coppia di cilindri! Ma cavolo quanto costa un precat!!!!
Eliminandoli e lasciando il cat (preferirei) devo comunque aggiornare la centralina o le sonde non se ne accorgono e non rompono le scatole?
Le alternative sono CSC o collettori della 145 Euro 2 senza precat giusto?
Grazie per i consigli!
:grazie)

I colli della 145 da adattare sono molto più economici, non devi aggiornare la centralina ne niente.
Problemi di avarie con le sonde si hanno solo eliminando il kat.
I prekat si dice lavorino solo a freddo.
 
Io lo avevo inteso come aggiornarla per non fare uscire avarie :)
La rimappa comunque è consigliata..ma forse la ha già :scratch)
 
Allora, partendo dal presupposto che io ho la centralina originale e mi piacerebbe lasciare quella...
Ho appena parlato col meccanico (gentile e disponibile) mi ha detto che lui mi suggerisce (di sostituire il pezzo e lasciarla originale, ma volendo ripsparmiare) di tenere i miei precat, li tira giù me li svuota e me li rimonta, cosa meno e non c'è nulla da adattare. Per quanto riguarda la sonda mi ha detto che non mi assicura che non darà problemi, che prova a trovare un "cappuccio" che la inganna (che ha già messo su altre macchine) ma non assicura nulla.
Mi ha detto che se voglio lui prova a svuotare e basta senza toccare la centralina, ma se poi da problemi sono costretto a rimapparla per forza (e la sua mappa costa sui 500/600 euro).
Solitamente faccio la revisione da lui, ma mi ha detto che chiaramente che se faccio questo lavoro la macchina non è più in regola perchè il grosso del lavoro di catalizzazione lo fanno proprio i precat, quindi dorei portarla altrove per la revisione, ma questo mi preoccupa meno.
Voi sapete per certo che se svuoto i precat senza toccare la mappa della centralina non succede nulla? Sarebbe la soluzinoe ottimale!
:)
 
Si, tranquillo, la prima sonda serve solo come confronto con quella dopo il kat(e li si che il kat principale ci deve essere, perchè devono essere misurati valori diversi..altrimenti da avaria).
Comunque mi risulta che il grosso del lavoro lo faccia il kat e che i prekat servano solo a freddo.
Se te li fai svuotare, parlando per quanto riguarda le prestazioni è meglio che li fai sostituire con un tubo del diametro dei collettori :nod)
 
Grazie per la dritta, se allora svuotandolo non ho nessun problema con la sonda e non devo intervenire sulla centralina mi sa che per il momento risolvo con lo svuotamento, poi un domani un bel tubetto sportivo perché no?
Già che sono in vena di lavori, che ne direste se ne approfittassi per sostituire il variatore, ne vale la pena?
Pare che ora abbiano risolto il famoso difetto e non dovrebbe dare più problemi... ci credo? Sapete se è vero?
 
Dave":32fj3dgi ha detto:
Grazie per la dritta, se allora svuotandolo non ho nessun problema con la sonda e non devo intervenire sulla centralina mi sa che per il momento risolvo con lo svuotamento, poi un domani un bel tubetto sportivo perché no?
Già che sono in vena di lavori, che ne direste se ne approfittassi per sostituire il variatore, ne vale la pena?
Pare che ora abbiano risolto il famoso difetto e non dovrebbe dare più problemi... ci credo? Sapete se è vero?

Si, fanno una modifica alla valvola..impedendo all'olio di uscire, facendo così il variatore è sempre lubrificato, anche all'accensione.

Comunque concordo con vexator per i lavori, sei in ballo e secondo me ti conviene mettere i colli Euro2 della 145 o quando meno non fare solo svuotare i tuoi prekat ma sostituirli con 2 tubi.
 
Stamattina sono andato dal mecca, via i prekat, candele nuove (avevo ancora quelle di primo equipaggiamento e ora sono a 90.000) e variatore nuovo con modifica, olio e filtro cambiati la settmiana scorsa e per un po' spero di essere tranquillo.
In teoria col variatore che ricomincia a funzionare a dovere e i prekat eliminati dovrebbe migliorare anche l'erogazione, qualcuno ha notato miglioramenti?

:)
 
Dave":b2yxdywe ha detto:
Stamattina sono andato dal mecca, via i prekat, candele nuove (avevo ancora quelle di primo equipaggiamento e ora sono a 90.000) e variatore nuovo con modifica, olio e filtro cambiati la settmiana scorsa e per un po' spero di essere tranquillo.
In teoria col variatore che ricomincia a funzionare a dovere e i prekat eliminati dovrebbe migliorare anche l'erogazione, qualcuno ha notato miglioramenti?

:)

per il variatore sono sicuro che i miglioramenti sono evidenti...per le altre cose non so.

io quando cambiai le candele non notai nessun miglioramento.
 
Dave":2u7bqox4 ha detto:
In teoria col variatore che ricomincia a funzionare a dovere e i prekat eliminati dovrebbe migliorare anche l'erogazione, qualcuno ha notato miglioramenti?

:)

:nod) , dici bene :) .
 
non svuotarli :nono) assolutamente i pre-cat per effetto sacca dei gas di scarico in uscita...poi c'è il rischio che le due sonde non leggono correttamente i valori, piuttosto tagliati e risaldi due pezzetti di tubo in modo da eliminarli, ma non svuotarli anche perchè fa rumore tipo marmitta rotta
 
Top