Dubbio amletico: 156 sw o 159?!?!?!?

nicbal

Nuovo Alfista
17 Novembre 2006
19
0
1
(Ba)
www.widevision.it
Salve a tutti gli alfisti e complimenti per il forum, mitico...
Come da oggetto dovrei passare ad Alfa e sto guardando in giro per concessionari (nel frattempo ho anche prenotato un testdrive per una 159 2.4 sw)...
Mi capita tra le mani una 156 sportwagon motorizzata 1.9 jtd 16v a 23k eurini (compresa iva), l'auto è nuova KM 0 e l'offerta mi alletta parecchio...
Il dubbio è se prendere questa oppure una 159
Come linea mi piacciono entrambe (la 159 però è più bella, c'è poco da fare!) ma la 159 dovrebbe essere un gradino sopra alla cugina più anzianotta per dotazioni, se non altro perchè è di nuova concezione...
Vi prego illuminatemi...

ps. Spero di aver postato nella sezione giusta, se così non fosse chiedo venia...
 
vai di 159, come dotazione, confort di marcia, silenziosita e tutto il resto non c'è paragone con la 156 ! non per togliere alla bellissima 156 ma solo perche è di nuova concezione !

Prova il 2.4 e rimarrai estasiato ! l'ho provato martedi con il cambio automatico e ti dico solo il commento della mia ragazza : non riesco a staccare la testa dal poggiatesta ! ho detto tutto

Preparati che tanti te lo sconsiglieranno o perche leggono solo i giornali o perche non lo hanno provato. si è vero che sotto i 2000 giri è un pochino vuoto, ma sopra i 3000 stacca l'asfalto letteralmente
 
Grazie 1000 Lorenzo ;)

diciamo che al momento peso e prezzo sono per la 156
interni e dotazioni sono per la 159
come estetica per me si equivalgono con un piccolo vantaggio per la 159...

Quali sono i principali fattori che dovrei tenere in considerazione nella mia difficilissima scelta?

:sgrat)
 
i consumi sono un po a scapito per 159, ma ti assicuro che il peso della 159 1.9 150 cavalli è completamente in linea con tutte le concorrenti e il motore spinge e si sente bene, le rapportature del cambio sono fatte veramente bene !

fai una bella cosa : provale e sono sicuro che opterai per la 159, logico che il prezzo è piu elevato, ma è una signora berlina !

nel campo delle dotazioni di serie se prendi una 159 distinctiv hai tutto quello che vuoi e anche di piu, veramente completa e accessoriata !
ti consiglio il lettore Mp3 e gli specchi ribaltabile elettricamente, sono veramente utili
 
nicbal":1uyto6yx ha detto:
Grazie 1000 Lorenzo ;)

diciamo che al momento peso e prezzo sono per la 156
interni e dotazioni sono per la 159
come estetica per me si equivalgono con un piccolo vantaggio per la 159...

Quali sono i principali fattori che dovrei tenere in considerazione nella mia difficilissima scelta?

:sgrat)

il miglior consiglio che t posso dare è di provarle su strada entrambe...

tu quale motorizzazione prenderesti della 159?? sempre il 1,9 150cv cm la 156?
 
Ciao select...
si la scelta era tra i due modelli con stessa motorizzazione (1.9 150cv)
questo perchè la prenderei in società con mio padre che non vorrebbe andare oltre... tra l'altro lui crede che la 159 sia del segmento supeiore alla 156 e questo lo farebbe protendere più per la seconda...
La 156 sw purtroppo non ho modo di provarla ma già so che mi innamorerò del motore 2.4 della 159 che andrò a provare (spero a giorni)...
 
la 159 jtd 150 cavalli va molto molto bene ! piu del 140 cacvalli montato sulla 156

e poi conta che a fine anno la 156 esce definitivamente di produzione !
 
Da ex possessore di 156, ti consiglio decisamente la 159, senza nulla togliere a quel capolavoro che è stato la prima! :OK)
 
La 156 dovrebbe avere lo stesso numero di cavalli della 159 M rossa (se montano lo stesso motore però non lo so) tra l'altro è l'unica motorizzazione disponibile a listino per la sportwagon 156...

Ciao Macgeek, posso chiederti come mai, in controtendenza, mi indirizzeresti verso la 156... tra l'altro vedo che sei possessore di una 159 (oltre che di Mac... come me ;) )
 
Te lo dico perché di 156 ne ho avute quattro (tre De' Silva e una Giugiaro), e se potessi darei via oggi stesso la mia 159 per tornare alla 156, o alla GT che avevo fino al 20 ottobre. Su strada semplicemente vanno meglio. La 159 è troppo pesante, la posizione di guida è alta, l'assetto è troppo filtrato, e lo sterzo ha perso di precisione ai piccoli angoli. Inoltre, tutta sta qualitò premium di cui tanto si vantano non c'è. Il prossimo anno acquisterò sicuramente un'altra GT.
 
MacGeek":1f0gece2 ha detto:
Te lo dico perché di 156 ne ho avute quattro (tre De' Silva e una Giugiaro), e se potessi darei via oggi stesso la mia 159 per tornare alla 156, o alla GT che avevo fino al 20 ottobre. Su strada semplicemente vanno meglio. La 159 è troppo pesante, la posizione di guida è alta, l'assetto è troppo filtrato, e lo sterzo ha perso di precisione ai piccoli angoli. Inoltre, tutta sta qualitò premium di cui tanto si vantano non c'è. Il prossimo anno acquisterò sicuramente un'altra GT.


sei molto contento vedo

hai detto praticamente il contrario di quello che vedo sulla mia! ma sei sicuro di avere una 159 ?

ne parlano tutti bene ...

io ho provato GT, 156, 147 e poco Brera

l'unica che ho trovato un po scadente purtroppo è brera !

la qualita di 159 penso non si debba mettere in discussione, poi confrontata a 156...il 1.9 sembra un trattore a livello di rumore !

e comunque il motore non è uguale, piu evoluto quello di 159
 
Bene, io di 156 ne ho avute quattro, di GT ne ho avuta una, e di 147 ne ho provata più di una. E la 159 è la TREDICESIMA Alfa in casa mia. Ergo, le insinuazioni sull'essere sicuro di averla mi paiono decisamente fuori luogo. Anche perché qui c'è gente che mi conosce di persona, e anche gente che la mia 159 l'ha vista con i suoi occhi. Sei invitato a controllare se ho una 159 al Pranzo di Natale.

Personalmente la sudditanza psicologica di dire che «la qualita (sic) di 159 penso non si debba mettere in discussione» non ce l'ho, quindi la qualità la discuto eccome. Soprattutto quando la macchina non mi soddisfa su strada. La qualità tanto sbandierata semplicemente NON C'E'. Che poi non si voglia o non si sappia vedere, non è un mio problema.
 
tanto per cominciare non volevo mettere in discussione le tue parole, opinioni personali o insinuazioni varie. tutto era detto come battuta, non ritengo comunque scarsa la qualita di 159.

per la cena di natale faro il massimo per esserci.

comunque vorrei mi elencassi tutto cio che ti viene in mente riguardante la scarsa qualita della 159 ! mi sarebbe utile per capire i difetti della mia e il tuo metro di giudizio prima di controbattere

grazie ! :OK)
 
159 di sicuro ha una capacità di carico superiore alla 156, quindi se hai famiglia e viaggi spesso ti conviene la 159 sw.. :ahsisi)
 
tra qualche giorno sarà un alfista anch'io...
alla fine ho scelto una 156 sportwagon 150hp nera micallizata con interni in alfatex beige (quella di cui parlavo più su nel post) il posto guida mi ha dato più feeling (almeno nella prova statica, per quella dinamica vedremo a giorni ;) ) rispetto alla sorellina 159... certo il prezzo ha fatto anche la sua parte
sono stracontento per l'acquisto :OK)
adesso avrete un altro alfista tra i piedi... :D
 
ottimo, piu siamo meglio è !

bene bene, appena ti arriva sarai costretto con la forza e mettere delle belle foto !!!

bello il colore ... piace molto anche a me !
 
Bene, son contento che hai scelto la 156........ perchè quand'anche dovesse, per caso fortuito, avere qualche difetto, l'hai pagata di meno.
E su strada ringrazierai di avere una automobile e non una baleniera.
 
MacGeek":3uosdupr ha detto:
Te lo dico perché di 156 ne ho avute quattro (tre De' Silva e una Giugiaro), e se potessi darei via oggi stesso la mia 159 per tornare alla 156, o alla GT che avevo fino al 20 ottobre. Su strada semplicemente vanno meglio. La 159 è troppo pesante, la posizione di guida è alta, l'assetto è troppo filtrato, e lo sterzo ha perso di precisione ai piccoli angoli. Inoltre, tutta sta qualitò premium di cui tanto si vantano non c'è. Il prossimo anno acquisterò sicuramente un'altra GT.

L'avrai provata prima di prenderla....
 
Top