dubbio accensione fari

Polska

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2005
301
0
16
Avellino
L'altra sera, accendendo i fari, grazie alla luce sul muro al quale il muso della 147 era attaccato, ho notato che appena accesi la luce ha una certa intensità, ma questa aumenta all'improvviso non appena il body ha finito di fare il check e sul display compare la scritta ok.
In pratica accesi immediatamente i fari questi fanno luce debole fin quando il check non è concluso, dopo di che l'intensità dei fari diventa quella normale.
Se invece aspetto che il check sia concluso e solo dopo accendo i fari, questi hanno subito l'intensità normale.
Mi chiedevo: è un comportamento comune??
avevo pensato che potrebbe essere un sistema di "protezione" durante il transitorio iniziale nel quale il body computer effettua il controllo generale.

Altrimenti vuol dire che c'è qualche scompenso e allora sarebbe meglio andare dall'elettrauto....
Voi che dite??
 
ma infatti evita di tenere i fari accesi all' accensione, perchè la corrente erogata non è del tutto stabile, e rischi di fulminare.
Il 90% delle mie numerose lampadine bruciate le ho distrutte così finchè non ho imparato
 
ma io i fari li accendo solo dopo aver messo in moto!!
non ho mai messo in moto con i fari accesi, mai...uno di quei segreti che mi ha subito insegnato il mio saggio papà...(in sette anni di patente e tre auto ho bruciato solo una lampadina)
 
Anch'io non ho MAI messo in moto coi fari accesi :OK) Cmq quando il BC fa il test, va a leggere da numerosi sensori/centraline sparsi per l'auto, quindi si verifica un leggero calo di tensione: è normale, le auto ne hanno di sbalzi di tensione, purtroppo.
 
Polska":31wqvbdi ha detto:
L'altra sera, accendendo i fari, grazie alla luce sul muro al quale il muso della 147 era attaccato, ho notato che appena accesi la luce ha una certa intensità, ma questa aumenta all'improvviso non appena il body ha finito di fare il check e sul display compare la scritta ok.



Sulla Punto (1.2 SX del 2000) della mia raga i fari fanno esattamente la stessa cosa. E l'auto non ha nessun body computer.

Quando nel 2000 notai la cosa la portai subito in assistenza. Il mecchanico mi ha detto che e normale e dipende solo dal tipo di alternatore che montavano allora,cioe che comincia a fornire energia solo dopo qualche secondo e non subito.E come se facesse lui il check.Bo? :sgrat)


La mia 147 non lo fa,e neanche la 147 del mio fratello che e uguale alla tua.

Comunqe io andrei a fare un controllo,cosi per stare sicuro :OK)
 
misteraudio":kgmy1854 ha detto:
Polska":kgmy1854 ha detto:
L'altra sera, accendendo i fari, grazie alla luce sul muro al quale il muso della 147 era attaccato, ho notato che appena accesi la luce ha una certa intensità, ma questa aumenta all'improvviso non appena il body ha finito di fare il check e sul display compare la scritta ok.



Sulla Punto (1.2 SX del 2000) della mia raga i fari fanno esattamente la stessa cosa. E l'auto non ha nessun body computer.

Quando nel 2000 notai la cosa la portai subito in assistenza. Il mecchanico mi ha detto che e normale e dipende solo dal tipo di alternatore che montavano allora,cioe che comincia a fornire energia solo dopo qualche secondo e non subito.E come se facesse lui il check.Bo? :sgrat)


La mia 147 non lo fa,e neanche la 147 del mio fratello che e uguale alla tua.

Comunqe io andrei a fare un controllo,cosi per stare sicuro :OK)
In questo caso il check non c'entra nulla. In generale, sulle auto c'è sempre qualcosa che fornisce o assorbe energia, quindi è normale avere sbalzi di tensione.

Raga non fissateviiiiiiiiiiiii!!!
 
Top