dubbio 147 o 308

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
2,519
0
36
Crotone - KR
Sembrerà un confronto alquanto strano....ma ho un amico che ha un profondo dubbio......
Non sa se acquistare una 147 (ormai a fine carriera) o prendere una peugeot 308 che a lui piace tantissimo.........

:shrug03) :shrug03)

Premesso che io cmq scqglierei la 147, ma da alfista non faccio testo... ma se a lui piace tantissimo la 308 che prenda quella, mi pare logico.

Digli di puntare per lo meno su questa Peugeot 308 RC-Z

peugeot-308-rc-z-concept-front.jpg

o aspettare QUESTA... alfa junior

QRT614_AlfaJunior_big.jpg

la 308 sembra una copia della megane posteriormente...non e' brutta ma e' anonima la 147 ha una linea particolare che non invecchia la 308 tra 2 anni sembrera' vecchia...poi son gusti personali...a sto' punto prendesse una golf tanto come prezzi ci stiamo la 308 e' abbastanza cara...e' solo un parere personale

la junior...? mistero della fede... :asd)

cmq la Peugeot 308 RC-Z è moooooolto bella e tutt'altro che dalla linea anonima! :OK)

sfn":1rlyh0cg ha detto:
la junior...? mistero della fede... :asd)

cmq la Peugeot 308 RC-Z è moooooolto bella e tutt'altro che dalla linea anonima! :OK)

si la rc si ma si parlava della 308 normale e della '47

bah io non avrei dubbi tra 147 e 308...
preferisco 1000 volte la nostra miciona!!!
:alfa)
poi, non so quanto facciamo testo noi alfisti :sarcastic)

ma digli di prendere una Bugatti Veyron :rotolo)

308, se poi gli piace ancora meglio. Seppur anonima è di nuova concezione e se scelta in abbinamenti giusti è molto carina. Meglio 3 porte con cerchi da 17" (..se ci sono da 18" ;) )

Il 1.6 benzina è molto parco, altrimenti il 1.6 hdi è altrettanto valido.

E' una macchina assemblata molto bene con interni curatissimi.

Credo che se ha intenzione di tenerla poco tempo, allora che si pigli la 308, almeno quando va a rivenderla la quotazione non dovrebbe essere crollata, se invece vuole tenerla finchè non muore, beh allora 147 senza pensarci un secondo.

Tra 308 e 147 non vedo il minimo dubbio, nonostante sia una macchina a fine carriera fa sempre + figura la nasona.
Se poi ha tempo io aspetterei quanto meno la junior.

ma secondo te ke risposte credi di ottenere in un forum di alfa :asd)

detto questo ti consiglio la 147, solo se devi tenerla a lungo, se no 308, ke cmq nn mi piace come del resto ogni peugeot

Mah dipende cosa cerca dalla sua prossima auto...

Il 308 è sicuramente più comfortevole (non parlo solo a livello di sospensioni, ma anche come comfort acustico e comfort in genere, comodità dell'abitacolo, vani, spaziosità), e senz'altro meglio rifinito (specie negli interni, dove hanno fatto un gran lavoro rispetto al 307).

Ovviamente però è un'auto con una vocazione meno sportiva rispetto alla 147 e che punta un pò di più sull' "eleganza" e, appunto, sulla comodità e praticità (da questo punto di vista, ovvero macchine improntate alla sportività, per me le vere Peugeot sono finite col 306 GTI e il 205 GTI...).

Esteticamente va a gusti, a me il 308 proprio non piace (lo trovo troppo sproporzionato oltre che eccessivamente "gonfio" come tutte le Peugeot nuove a partire dal 206, poi 307, 207 e infine questa) e la 147 sta 2 gradini sopra, ma come detto qui va davvero solo a gusti.

Sicuramente c'e da tenere in considerazione il fatto che parliamo di un'auto nuova rispetto ad una di 7 anni, cosa da non trascurare assolutamente da vari punti di vista, quali anche sicurezza e tenuta del valore nel tempo (nei limiti tipici di questo segmento/fascia di prezzo).

Dal punto di vista dinamico, la 147 è senz'altro superiore ma comunque il 308 se la cava e hanno migliorato alcuni aspetti rispetto al 307 anche da
questo punto di vista (anche se non sarà mai e poi mai come era il 306...).

Come motori, se punta ad un motore "piccolo" sicuramente in Peugeot trova MOLTO di meglio che da noi (a partire dall'ottimo 1.6 turbo benzina, e anche il 1.6 16V HDI ha consumi molto contenuti).
Il dubbio resta solo se vuole un 1.9 - 2.0 diesel: lì allora ti dico che il 2.0 HDI 136 CV è sicuramente meno piacevole da guidare e meno prestazionale del nostro JTD 16V, anche se consuma un pò meno ed in città è molto più sfruttabile visto che ha più coppia in basso (ma, appunto, decisamente meno allungo e un'erogazione ancora più "addolcita"). Insomma, il 2.0 HDI lo terrei in considerazione se fosse orientato verso il JTD 8V o comunque se non volesse per forza 150 CV, allora lì il confronto è plausibile e forse è meglio l'HDI (come consumi e anche prestazioni); se l'obiettivo invece è avere un diesel presatzionale e divertente da guidare (nei limiti di quanto può essere divertente un diesel...) allora l'HDI non è il top da questo punto di vista.

Prezzi sinceramente non li ho guardati a fondo, ma mi paiono abbastanza allineati e solitamente Peugeot ha una dotazione di serie un pò più ricca (per carità, a volte costituita da cazzatine che a me dicono poco tipo fari automatici e altre amenità), comunque credo che saremo vicini.

In defintiva... se il suo principale obiettivo non è il divertimento alla guida, e se esteticamente gli garba, io prenderei il 308 senza dubbi; la 147, infatti, io la comprerei appunto solo per queste 2 cose ovvero buona dinamica e linea che mi piace, per il resto ormai non vedo dove possa essere migliore della concorrenza (di certo non in assemblaggi, materiali, motori, assistenza, ecc).